Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Non al denaro, Non all' amore, Ne al cielo

Tratto dall' antologia di Spoon River

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Non so come la pensassè De Andrè, fatto sta che non credeva di certo al cristianesimo ( Vedi "Si chiamava Gesù"), di conseguenza non credeva al Dio cristiano.
    Forse non ateo, ma credo non avesse alcuna religione...

    Edited by ¤Uriel¤ - 10/3/2008, 17:04
     
    .
  2. "FABIO"
     
    .

    User deleted


    Secondo me invece si può intuire chiaramente sia dai testi delle sue canzoni che dalle sue interviste che non credesse a nessun potere divino e che fosse assolutamente ateo, inoltre è vero che non va contro Dio ma contro la chiesa, ma non ci va solamente perchè non crede nella sua esistenza.
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ateo dici??
    Si è molto probabbile.
    Di quali canzoni e/o interviste parli precisamente?
    SPOILER (click to view)
    Né Dio, Né Stato, Né Servi, Né Padroni
     
    .
  4. "FABIO"
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono molte di interviste in cui si esprime in merito, così come in molte canzoni fa spesso riferimento a ciò. In coda di lupo però credo ci sia la frase più significante del suo pensiero, precisamente se non erro l'ultima, quando dice:"E a un dio senza voce non credere mai".
     
    .
  5. tanna
     
    .

    User deleted


    Io non credo in Dio, ma vorrei citarvi un passo tratto dal libro "una goccia di splendore", penso che l'abbiate già sentito, che mi ha commosso molto.
    E' una riflessione di Faber durante il rapimento in Sardegna:"Col cappuccio era difficile parlare. Le ore scorrevano in lunghi silenzi, che per me hanno contato molto perchè mi hanno portato a una riscoperta, o perlomeno a delle riflessioni su Dio. Nella mia vita credo di aver spesso messo in discussione la religione, di essermi fatto beffe dei dogmi e di aver osservato crisi mistiche con spirito critico. Eppure io, in qulla terra che amavo e in balia di uomini che non capivo, soggetto a un destino che non mi ero scelto, ho ricominciato a credere, a cercare nella forza di un'entità diversa , superiore a quella umana, il bisogno di Dio. non so ancora se questa sia una mia svolta essenziale o meno. E' stata fatta in tempi troppo drammatici perchè io abbia le idee chiare, ma quel che so e che Dio, anche se in modo ancora informe, era dentro di me: ho sentito che c'era."
     
    .
  6. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Bhè credo che questa sia la risposta che cercavamo :D
    Cmq siamo parecchio parecchio OFF TOPIC :(lol):
     
    .
  7. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    E' ovvio che il pensiero di Faber sia mutato nel tempo, basti confrontare le prime canzoni con le ultime composizioni....
    Così avviene anche il cambiamento in campo spirituale, dove incontriamo un De Andrè giovane, anarchico ed in un certo senso ateo che si trasforma nel corso del tempo in un uomo a capo dei deboli, delle minoranze e di tutta quella gente estraniata ed etichettata in malo modo dalla società, un Faber che ha bisogno di credere in un qualcosa, che riscopre quella qual cosa che da giovane nn ha conosciuto.
     
    .
  8. tanna
     
    .

    User deleted


    Scusate per la mia ignoranza e la mia curiosità. Sarà forse una domanda un po' stupida: ma cosa vuol dire esattamente OFF Topic??
     
    .
  9. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Che non si rispetta il titolo della discussione.
    Adesso ad esempio stiamo parlando delle idee religiose di Fabrizio in una discussione che si chiama "Non al denaro, Non all' amore, Ne al cielo".
     
    .
  10. tanna
     
    .

    User deleted


    Ho capito,grazie
     
    .
  11. .•.†Hawk†.•.
     
    .

    User deleted


    quello che mi ha colpito di faber è la canzone le tre madri in cui si sofferma sull'aspetto umano e soprattutto fa vedere il punto di vista di chi effettivamente perdeva definivamente i figli
    "con troppe lacrime piangi maria,solo l'immagine di un'agonia
    sai che alla vita nel terzo giorno il figlio tuo farà ritorno
    lascia noi piangere un po più forte chi non risorgerà più dalla morte.."
    questa è una canzone che mi ha sempre commosso e mi ha fatto riflettere molto sull'umanità e sul punto di vista di de andrè..lui guardava la religione dal punto di vista umano,dai veri sentimenti...questo è quello che mi ha fatto innamorare di lui...ci vuole molta intelligenza e sensibilità per scrivere questa canzone..cosa che pochi cantanti hanno...
     
    .
  12. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    .•.†Hawk†.•. in questo caso è meglio se apri una nuova discussione, riporti il testo e ne discutiamo.
    Altrimenti diventa un Caos, una discussione con 300 risposte che non vertono su quel titolo.
    Apri una nuova discussione ;)
     
    .
  13. .•.†Hawk†.•.
     
    .

    User deleted


    no, avevo solo questo da dire..cmq domando scusa non intendevo creare alcun caos! image image
     
    .
  14. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    No è che gia stiamo Off topic, il caos gia c'è :P :P :P
    Da adesso solo risposte attineti al titolo le altre verranno cancellate.
     
    .
  15. PaNkreAT0s
     
    .

    User deleted


    è il più bel disco che a mio parere abbia fatto de andrè :D
     
    .
75 replies since 20/2/2008, 20:48   2642 views
  Share  
.