Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La canzone dell'amore perduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franziska05
     
    .

    User deleted


    Spero che non vi dispiaccia se ho aperto questa discussione..è solo che questa canzone non l'ho vista elencata all'inizio e dato che mi piace, ho deciso di aprire una nuova discussione a proposito.

    Ricordi sbocciavano le viole
    con le nostre parole:
    "non ci lasceremo mai,
    mai e poi mai"
    Vorrei dirti, ora, le stesse cose
    ma come fan presto, amore,
    ad appassire le rose
    così per noi.
    L'amore che strappa i capelli
    é perduto ormai.
    Non resta che qualche svogliata carezza
    e un po' di tenerezza.
    E quando ti troverai in mano
    quei fiori appassiti
    al sole di un aprile
    ormai lontano li rimpiangerai.
    Ma sarà la prima
    che incontri per strada,
    che tu coprirai d'oro
    per un bacio mai dato,
    per un amore nuovo
    E sarà la prima che incontri per strada,
    che tu coprirai d'oro
    per un bacio mai dato,
    per un amore nuovo.

    E' un pò triste ma la musica mi piace, anche il testo non è male, un pò nostalgico però...
    Una cosa curiosa è che De Andrè in quasi tutte le sue canzoni nomini vari tipi di fiori: rose, viole,ecc..
     
    .
  2. asmahara
     
    .

    User deleted


    molto bella si ... quando abbiamo fatto la news letter su faber e l0'amore, ricordo di averla citata da qualche parte nell'introduzione.

    è una canzone nostalgica si, del resto il titolo lo fa intuire, sin da subito. quello che dici dei fiori, è vero. ed è interessante notare come in questa canzone diventino metafora dell'amore stesso. i fiori appassati che si rimpiangono, sono il simbolo di quell'amore giovanile che si rifugiava nei mai.
     
    .
  3. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Si legge proprio il disincanto. E se la inquadro nel contesto e mi immagino una foto di Faber giovane, in bianco e nero, capisco che anche allora doveva essere un cantante tremendamente controcorrente.
     
    .
  4. il fannullone
     
    .

    User deleted


    la passione, il "furor" sono destinati ad evolvere in un nuovo sentimento sincero, affettuoso, lucido e disincantato.
    l'amore "che strappa i capelli" lascia il posto ad "una maniera di viversi insieme".

    sono gli atteggiamenti di chi cerca e desidera l'amore prima di averlo conseguito ad essere smascherati in questo testo.
    (sarà la prima che incontri per strada che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato.

    non è triste questa evoluzione dell'amore!!
    l'amore che diventa tenerezza è finalmente maturo, è finalmente desiderio di conoscere l'altro profondamente e non solo smodata "caccia di emozioni"!
     
    .
3 replies since 8/8/2009, 13:52   3340 views
  Share  
.