Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]
La Canzone più bella
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • -------
    42.86%
    6
  • -------
    42.86%
    6
  • -------
    14.29%
    2
Guests cannot vote (Voters: 14)

La Canzone più bella

A voi l'ardua sentenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Anche io vado molto a periodi, ad esempio c'è stato un periodo che adoravo Una storia sbagliata. Ora in crescita sto amando sempre di piu canzone del maggio, poi c'è anche coda di lupo, il testamento di tito (vi consiglio vivamente di sentire la cover dei Modena City Ramblers) ma non posso sciegliere, c'è anche un matto, e tantissime altre SIG una è troppo poca, posso dirtene 190 (piu o meno tutte le canzoni di De Andrè :P)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La psicologa assonnata dei gay dalla nascita e piena di amici gay xD

    Group
    Member
    Posts
    6,635
    Location
    Rapallo (Ge)

    Status
    Offline
    Se mi dicessero di scegliere UNA SOLA canzone di Faber che mi 'porterei' su un'isola deserta...beh probabilmente sarei indecisa tra Giugno '73 e Valzer per un'amore (nonstante ci siano altre decine di canzoni che considero tra le mie preferite, queste hanno un posto di riguardo).

    Giugno '73 perchè mi ricorda tanti momenti della mia vita, perchè spesso mi ci sono rispecchiata e perchè ha un testo davvero stupendo.

    Valzer per un'amore, perchè è una delle canzoni meno note di Fabrizio che fin dal primo ascolto mi ha colpito e piaciuto. Colpo di fulmine al primo ascolto, diciamo ^^

    Ovviamente però, preferirei portarmi dietro la discografia di Faber :P
     
    .
  3. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Io credo che dato che faber ha fatto tantissime canzoni ma sopratutto ho trattato centinaia di argomenti, allora credo che per l'esperienza di ogniuno si possa definire una canzone preferita, perche gli ricorda dei momenti che sta o ha vissuto e gli fa provare o riprovare quelle emozioni!
    Prende tutti nessuno escluso, l'immensita delle canzoni di Fabrizio è infinita!
     
    .
  4. abe_90_
     
    .

    User deleted


    In qiesto periodo a me piace molto Le Acciughe Fanno il Pallone.....se non sbaglio fa parte dell'ultimo album o cmq di uno degli ultimi. E' veramente molto suggestiva e musicalmente molto curata e ben costruita. Vabbè il testo naturalmente è di una poesia veramente emozionante.
    Anche Creuza de Ma mi piace molto....e tutta la Buona Novella.
     
    .
  5. night_flea
     
    .

    User deleted


    voto anche io, anche se difficile perchè come ha già detto qualcuno, a volte dipende dallo stato d'animo in cui si è, in questo periodo amo il testamento di tito, creuza de ma (che mi da sempre grandi emozioni pur non sapendo il dialetto genovese), se ti tagliassero a pezzetti e, giusto per non esagerare, giugno 73.
     
    .
  6. Faber!
     
    .

    User deleted


    Il Testamento Di Tito,la prima volta che l'ho ascoltata me ne sono innamorato e l'ho ascoltata centinaia di volte...Poi al secondo posto metterei...Tutte le altre canzoni di Faber!
     
    .
  7. I'm a Saint.
     
    .

    User deleted


    A parer mio, credo sia impossibile citare "la più bella canzone di Faber", non so e non saprei quale scegliere.
     
    .
  8. Dark Captain
     
    .

    User deleted


    Fabrizio non scrisse molto, non tanto quanto altri cantanti, di certo, nonostante la sua lunga carriera. Eppure in quella che rispetto ai "colossi" della musica leggera/moderna è una "breve" discografia, ha saputo (almeno a me personalmente) dare più di chiunque altro attraverso la musica.
    È il motivo per cui ho iniziato a suonare, ad apprezzare anche generi musicali più complessi o vecchi, è colui che, seppur non più in vita, mi ha dato coi suoi versi il coraggio di scrivere e scrivere ancora!
    Probabilmente ad un tipo come lui non piacerebbe, quindi non lo definisco un "maestro", però di sicuro lo ringrazio.

    Questi sono tutti motivi che mi fanno dire che ogni sua canzone mi piace, perché anche quella che apparentemente può sembrare la sua più noiosa, racchiude in realtà qualcosa di speciale!
     
    .
  9. darknessdream
     
    .

    User deleted


    ora come ora la mia preferita è il cantico dei drogati... rispecchia in pieno il mio attuale stato d'animo al secondo posto c'è khorakhane
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Signori la mente mia è in preda al più caotico stato confusionale della mia vita. Quindi spero di non scrivere bofonchiate. In assoluto una canzone che mi ha preso il cuore in questi ultimi giorni è Smisurata Preghiera. E Khorakhané mi ha tenuto compagnia in momenti di solitudine. Ma oltre a queste due opere bellissime, tra le mie solite aggiungo: La Città Vecchia, Un Giudice, Via del Campo, Blasfemo, La Canzone dell'Amore Perduto e La Ballata dell'Amore Cieco. Una buona giornata a tutti

    Edited by +Syon+ - 10/12/2008, 11:52
     
    .
  11. arntor, ein windir
     
    .

    User deleted


    la mai canzone preferita non c'è.
    ommeglio: forse sì, ma è tutto basato sul momento in cui l'ascolto... in un momento può essere una, in un momento un'altra... il problema è che questi momenti si alternano molto, molto velocemente xD (questa cosa vale anche per gli album).
    al momento credo che le mie preferite siano il testamento di tito e la morte.
     
    .
  12. ^aBsYnTh3
     
    .

    User deleted


    Amico Fragile... Senza nulla togliere alle altre canzoni, tutti capolavori, dalla prima all'ultima. E` sbagliato dire che secondo me è la canzone più bella... Ma senza dubbio è quella che sento più mia.

    Ho scritto un papiro e stavo per postarlo, quando poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio postare in discografia :rolleyes:

     
    .
  13. ghigno92
     
    .

    User deleted


    Oddio! Mi mette in crisi con queste domande! :(lol):
    Io voto 'La città vecchia', perché è una delle prime che ho conosciuto e ci sono molto affezionato; però potrei citare mooolte altre sue canzoni preferite.

     
    .
  14. _Michi_
     
    .

    User deleted


    Le canzoni di Faber sono tutte bellissime! Sembrerò ripertitiva, ma lo penso sul serio...
    Canzoni che considero più favolose delle altre non ce ne sono, dirò le prime che mi vengono in mente:
    - Un Chimico [Ovvio! ;)], e tutto "Non al denaro, non all'amore, nè al cielo", ma commoventissima tra queste "Un malato di cuore"
    - La ballata dell'amore cieco
    - Tutto l'album "La buona novella"
    - La cattiva strada
    - Sally
    - Via del campo
    e potrei continuare per ore, quindi fine...
     
    .
  15. ~Hulk92~
     
    .

    User deleted


    la mia preferita è il cantico dei drogati..e la guerra di piero e bocca di rosa e ballata dell'amore cieco e....
     
    .
121 replies since 24/3/2008, 22:16   2397 views
  Share  
.