Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Testamento Di Tito

Da: "La Buona Novella"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Questa è sicuramente una delle canzoni piu conosciute e apprezzate del caro Faber.
    In pratica sono le ultime parole del ladrone "buono" che narrano i vangeli: Tito.
    Tito in vita ne aveva fatte di cotte e di crude, ma senza mai far del male a nessuno, si era cosi' ritrovato senza grossi peccati, e riceve da Gesù la promessa del paradiso.
    Proprio in punto di morte spiega come i comandamenti molto spesso siano sbagliati nella loro parzialità e generalità, e di come spesso proprio chi proclama questi "comandamenti" sia il primo ad infrangerli.
    Che dire, ogni strofa fa riflettere molto.
    Passiamo ad analizzarlo.
    Testo:
    SPOILER (click to view)
    Il Testamento Di Tito ( La Buona Novella 1970)

    Non avrai altro Dio all'infuori di me,
    spesso mi ha fatto pensare:
    genti diverse venute dall'est
    dicevan che in fondo era uguale.
    Credevano a un altro diverso da te
    e non mi hanno fatto del male.
    Credevano a un altro diverso da te
    e non mi hanno fatto del male.

    Non nominare il nome di Dio,
    non nominarlo invano.
    Con un coltello piantato nel fianco
    gridai la mia pena e il suo nome:
    ma forse era stanco, forse troppo occupato,
    e non ascoltò il mio dolore.
    Ma forse era stanco, forse troppo lontano,
    davvero lo nominai invano.

    Onora il padre, onora la madre
    e onora anche il loro bastone,
    bacia la mano che ruppe il tuo naso
    perché le chiedevi un boccone:
    quando a mio padre si fermò il cuore
    non ho provato dolore.
    Quanto a mio padre si fermò il cuore
    non ho provato dolore.

    Ricorda di santificare le feste.
    Facile per noi ladroni
    entrare nei templi che riguargitan salmi
    di schiavi e dei loro padroni
    senza finire legati agli altari
    sgozzati come animali.
    Senza finire legati agli altari
    sgozzati come animali.

    Il quinto dice non devi rubare
    e forse io l'ho rispettato
    vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
    di quelli che avevan rubato:
    ma io, senza legge, rubai in nome mio,
    quegli altri nel nome di Dio.
    Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
    quegli altri nel nome di Dio.

    Non commettere atti che non siano puri
    cioè non disperdere il seme.
    Feconda una donna ogni volta che l'ami
    così sarai uomo di fede:
    Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
    e tanti ne uccide la fame.
    Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
    ma non ho creato dolore.

    Il settimo dice non ammazzare
    se del cielo vuoi essere degno.
    Guardatela oggi, questa legge di Dio,
    tre volte inchiodata nel legno:
    guardate la fine di quel nazzareno
    e un ladro non muore di meno.
    Guardate la fine di quel nazzareno
    e un ladro non muore di meno.

    Non dire falsa testimonianza
    e aiutali a uccidere un uomo.
    Lo sanno a memoria il diritto divino,
    e scordano sempre il perdono:
    ho spergiurato su Dio e sul mio onore
    e no, non ne provo dolore.
    Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
    e no, non ne provo dolore.

    Non desiderare la roba degli altri
    non desiderarne la sposa.
    Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
    che hanno una donna e qualcosa:
    nei letti degli altri già caldi d'amore
    non ho provato dolore.
    L'invidia di ieri non è già finita:
    stasera vi invidio la vita.

    Ma adesso che viene la sera ed il buio
    mi toglie il dolore dagli occhi
    e scivola il sole al di là delle dune
    a violentare altre notti:
    io nel vedere quest'uomo che muore,
    madre, io provo dolore.
    Nella pietà che non cede al rancore,
    madre, ho imparato l'amore".


    I° comandamento: Non avrai altro Dio all' infuori di me.
    Questo primo comandamento sta alla base del fanatismo religioso, che porta i fedeli a vedere una persona di un altra religione come un peccatore, se non addirittura come nemico.
    Per Tito invece non è importante il culto religioso, ma le azioni degli individui.

    II° Comandamento: Non pronunciare il nome di Dio invano
    Qui Tito descrive come invocando Dio nel momento di maggiore necessità, Dio risulti sempre assente, o "troppo lontano" o "troppo occupato".

    IV° Comandamento: Onora il padre e la madre
    Qui Tito narra della sua esperienza familiare.
    Pensate un attimo ad un padre che picchia un bambino solo perchè piangeva per fame, lo si puo onorare? E giusto onorarlo solo per il legame di sangue?

    III° Comandamento: Ricordati di santificare le feste.
    Qui non mi è molto chiaro, ma credo che volesse sottolineare l'ipocrisia dei sacerdoti che nei templi narrano di schiavi pii e dei loro padroni che vengono puniti, quando poi nella realtà anche essi sfruttano i più poveri.

    V° Comandamento: Non rubare
    Bhè questo è il "peccato" per cui Tito è stato condannato.
    Ma a differenza di altri che rubavano in "nome di Dio", Tito rubava per necessità, per fame e smpre assumendosene la piena responsabilità.

    VI° Comandamento: Non commettere atti impuri.
    Questa è la mia strofa preferita.
    La religione molto più lagata alle leggi "DIVINE" che alla realtà umana consiglia di non disperdere mai il seme, ma di creare sempre una vita anche se questa poi verrà vissuta in totale dolore.
    Tito invece preferisce "confondere il piacere e l'amore, ma di non creare dolore".

    VII ° Comandamento: Non ammazzare.
    Qui c'è tutta l'ipocrisia dei sacerdoti, che stanno sempre a predicare di non uccidere, di non disprezzare la vita, ma sono i primi a condannare a morte chiunque sia un peso. Si riferisce non tanto a se. quando a Gesù che è stato crocifisso senza motivo. ( davvero bella è la frase "Guardatela oggi, questa legge di Dio, tre volte inchiodata nel legno)

    VIII° Comandamento: Non dire falsa testimonianza.
    Ritorna l'ipocrisia della religione: chiede a ciascuno di noi di non dire falsa testimonianza anche se la stessa puo causare l' uccisione di un uomo.
    Inoltre proprio come nel VII comandamento, i sacerdoti predicano sempre il perdono, ma sono i primi ad essere rigidi e impassibili.

    IX° - X° Comandamento: Non desiderare la donna e la roba d'altri.
    Qui invece fa notare come questi due comandamenti siano molto poco imparziali.
    Sembra ovvio che chi è povero desideri un piatto caldo che è in possesso di un uomo ricco, ma non il viceversa!
    Inoltre sembra ovvio e anche triste vedere come Tito in punto di morte ha l' umano istinto di invidiare tutti per la loro vita.

    La canzone si chiude con la sera, e quindi la morte del "Buon ladrone", prima di morire però Tito guardando Gesù in croce prova un forte senso di pietà, prima d'ora mai provato, e vedendo che anche in punto di morte Gesù prova profonda pietà per i suoi carnefici e non prova alcun rancore, arriva a scoprire un nuovo sentimento, scopre l' Amore...

    SPOILER (click to view)
    Note:
    Scusatemi per evantuali errori grammatcali o di contenuto ma sono le 4.30 del mattino e domani devo svegliarmi pure presto!!!! :wacko:
     
    .
  2. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    WoW Ottimo, Complimenti!!! :(nice):
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    ^_^ Thx...
     
    .
  4. XEvyX
     
    .

    User deleted


    Questa canzone mi piace moltissimo^^
    sottolinea,secondo me,come molte persone cristiane credino in Dio e si comportano in modo disonesto mentre lui,pur non credendo in Dio,rispettava tutti gli essere umani...
     
    .
  5. sombra desde vida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    III° Comandamento: Ricordati di santificare le feste.
    Qui non mi è molto chiaro, ma credo che volesse sottolineare l'ipocrisia dei sacerdoti che nei templi narrano di schiavi pii e dei loro padroni che vengono puniti, quando poi nella realtà anche essi sfruttano i più poveri.

    credo si riferisca al fatto che nonostante sia imposto di santificare le feste spesso viene vietato ai peccatori o i peccatori sono disprezzati basti pensare alle persone divorziate o agli omossessuali, io naturalmente non parlo relativamente all'esperienza di tito ma a quello che mi sembra di evincere dal testo...
    oddio adoro questa canzone!!! e fra le mie preferite e quoto ogni verso!!!
    CITAZIONE
    molte persone cristiane credino in Dio e si comportano in modo disonesto mentre lui,pur non credendo in Dio,rispettava tutti gli essere umani...

    ]
    è prorpio quello che non riesco a far capire al mio professore di religionene
     
    .
  6. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Aesh, No comment
    Ho provato anche io spesso a far capire certe cosa ai cattolici, senza mai buon esito...
     
    .
  7. tanna
     
    .

    User deleted


    Una stupenda spiegazione. Comunque h provato a chiedere anche a dei cattolici se condividono la frase "lo sanno a memoria il diritto divino e scordano sempre il perdono" e quasi tutti hanno detto di sì...almeno lo ammettono.
    E comunque per loro è tutto più semplice, fai qualcosa di cattivo, vai in chiesa e ti confessi ed è finito tutto lì e magari fai lo stesso male più volte tanto c'è il prete che ti confessa. Invece io devo ammettere che quando faccio del male a qualcuno, mi resta sullo stomaco e cerco in qualche maniera di rimediare, magari parlando con quella persona.

    Edited by ¤Uriel¤ - 3/4/2008, 13:34
     
    .
  8. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tanna @ 3/4/2008, 13:28)
    E comunque per loro è tutto più semplice, fai qualcosa di cattivo, vai in chiesa e ti confessi ed è finito tutto lì e magari fai lo stesso male più volte tanto c'è il prete che ti confessa.

    Vabbè, non vedo di buon occhio i cattolici ma non è cosi' semplice, non credo sia cosi' semplice...
     
    .
  9. tanna
     
    .

    User deleted


    Ognuno ha idee diverse, per me è inutile andare a messa se poi te ne freghi quando qualcuno ti chiede un aiuto o un piacere
     
    .
  10. tanna
     
    .

    User deleted


    Penso che Faber per scrivere quasta canzone si sia ispirato a un vangelo apocrifo, infatti nel vangelo accettato dalla Chiesa il ladrone buono non si chiamava Tito
     
    .
  11. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Si, certo.
    L' intera "Buona Novella" nasce dalla lettura dei vangeli apocrifi...
     
    .
  12. Viola.
     
    .

    User deleted


    questa è una delle mie canzoni preferite ma uriel è stato così esauriente che credo non ci sia bisogno d'aggiungere nulla!
     
    .
  13. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  14. francy!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 30/3/2008, 04:29)
    III° Comandamento: Ricordati di santificare le feste.
    Qui non mi è molto chiaro, ma credo che volesse sottolineare l'ipocrisia dei sacerdoti che nei templi narrano di schiavi pii e dei loro padroni che vengono puniti, quando poi nella realtà anche essi sfruttano i più poveri.

    a me pare molto semplice... sottolinea l'idiozia e l'irragionevolezza del sacrificio.
    "facile per noi ladroni entrare nei templi che rigurgitan salmi di schiavi e dei loro padroni senza finire legati agli altari, sgozzati come animali".
    non vedo centrale la questione dello sfruttamento, quanto quella specifica del sacrificio... insomma, diglielo all'uomo che sta per esser sgozzato di essere felice e santificare le feste!


    la mia strofa preferita è senza dubbio la seconda (il secondo comandamento). perchè non discute di quello che le persone fanno/hanno fatto in nome di dio. discute di dio. della sofferenza di un uomo che ne ha bisogno ma il cui grido rimane senza risposta, la cui richiesta di aiuto è ignorata... non c'è nulla di cui si può discutere riguardo dio più importante di questa contraddizione... dio che predica l'amore, che è morto per l'uomo, lo abbandona ora che ne ha bisogno?
    questa strofa è stupenda.
    forse era stanco, forse troppo occupato... mi fanno venire i brividi queste parole, è il comportamento di un padre che si è dimenticato dei propri figli.
    canzone meravigliosa.
     
    .
  15. tanna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    canzone meravigliosa.

    Una delle migliori :lol:
     
    .
100 replies since 30/3/2008, 03:29   31891 views
  Share  
.