Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il pescatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tanna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e aveva un solco lungo il viso
    come una specie di sorriso.

    Venne alla spiaggia un assassino

    Lo so già che non riuscirò a spiegarmi...secondo me già il fatto che l'assassino venga alla spiaggia ci fa capire che il pescatore e l'assassino si incontarono appunto sulla spiggia dove prima il vecchio dormiva. Questa almeno è la mia interpretazione
     
    .
  2. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Si ma il pescatore e l'assassino si incontrano, solo che quando arrivano "i gendarmi" il pescatore è ormai morto, ma con un sorriso...
    Per questo non risponde ai gendarmi...
     
    .
  3. tanna
     
    .

    User deleted


    O magari fa finta di niente per non condannare a morte un amico di infazia
     
    .
  4. Viola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che come tu stessa hai detto il Pascatore, aiuta semplicemente chi chiede aiuto e na ha bisogno.
    Inoltre quando arrino i Gendarmi, non li degna neanche di una risposta, ma torna al suo riposino pomeridiano.
    Credo che questa canzone voglia dire che i rapporti umani prescindono ( e devono prescindere ) dalle "etichette" che la società ci impone.

    ti quoto pienamente...per me è la canzone più anarchica di De Andrè proprio per questo "prescindere dalle "etichette" che la società ci impone" come dici tu e se il pescatore fosse morto quando arrivono i soldati o se i due si conosceserro già da prima si perderebbe questa cosa...non so se mi sono spiegata...
     
    .
  5. tanna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per me è la canzone più anarchica di De Andrè proprio per questo "prescindere dalle "etichette" che la società ci impone" come dici tu e se il pescatore fosse morto quando arrivono i soldati o se i due si conosceserro già da prima si perderebbe questa cosa...non so se mi sono spiegata...

    Ti sei spiegata benissimo ^_^
    Forse avete ragione, però non mi convice quel verso "é già il rimpianto d'un aprile giocato all'ombra di un cortile"
     
    .
  6. Viola.
     
    .

    User deleted


    é già il rimpianto d'un aprile giocato all'ombra di un cortile"
    allora...ragionevolissimo dubbio...forse il pescatore vedendo l'assassino così giovane si riconosce in lui, si ricorda la sua infanzia e decide di dargli un altra possibilità....però boh...questo per ora è il massimo che mi viene in mente...
     
    .
  7. tanna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dietro alle spalle un pescatore
    e la memoria è già dolore
    è già il rimpianto di un aprile
    giocato all'ombra di un cortile.

    Ma non si riferisce al pescatore, è l'assassino che ha il rimpianto, non trovi?
     
    .
  8. Viola.
     
    .

    User deleted


    ahhh...giusto, giusto...chiedo scusa...allora non ne ho la più pallida idea... si riferisce forse al carcere...?
     
    .
  9. tanna
     
    .

    User deleted


    Un mio compagno di classe pensa che il Pescatore rappresenti la pietà: non guarda un uomo per le azione che fa, ma per come è
     
    .
  10. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tanna @ 8/4/2008, 21:35)
    CITAZIONE
    Dietro alle spalle un pescatore
    e la memoria è già dolore
    è già il rimpianto di un aprile
    giocato all'ombra di un cortile.

    Ma non si riferisce al pescatore, è l'assassino che ha il rimpianto, non trovi?

    e se un tempo l'assassino fosse stato una persona comune, come il pescatore, ma poi costretto a diventare assassino per non so quale ingiusto motivo?
    o c'è una parentela con il pescatore?
    :unsure:
     
    .
  11. tanna
     
    .

    User deleted


    Forse hai ragione Lincan, però non penso che ci sia una parentela fra i due. Forse l'assassino guardando il pescatore ricorda se stesso quando era una persona normale e non aveva ancora infranto la legge. Probabilmente mi ero sbagliata per quanto riguardava l'amicizia che legava i due. Forse non si erano mai conosciuti. (quanti "forse"...però è bello cercare di interpretare le canzoni di Faber insieme ad altri fan)
     
    .
  12. l.cupe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e se un tempo l'assassino fosse stato una persona comune, come il pescatore [..] ?

    Quoto questa parte.
    Secondo me, l'assassino rimpiange di essere stato un assassino. Il "pentimento", però, arriva solo quando trova qualcuno che non lo rimprovera, non lo accusa, ma lo aiuta solamente, perché diceva "ho sete ho fame".

     
    .
  13. Viola.
     
    .

    User deleted


    image si...per me è come dicel.cupe
     
    .
  14. tanna
     
    .

    User deleted


    Comunque a me resta il dubbio per quanto riguarda l'ultima strofa. Può essere anche morto, ma non capisco perchè lo ripeta anche nella prima strofa.
     
    .
  15. l.cupe
     
    .

    User deleted


    Ma infatti non è morto, è addormentato (o fa finta di esserlo) e non risponde ai gendarmi.
     
    .
70 replies since 3/4/2008, 12:51   4390 views
  Share  
.