Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il pescatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franziska05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa canzone lascia parecchio spazio all'immaginazione, ma forse non dovremmo nemmeno farci troppi pensieri

    su questo sono d'accordo.

    SPOILER (click to view)
    lasciatelo dire,sei proprio un bastian contrario :P
     
    .
  2. Amico_Fragile
     
    .

    User deleted


    La ripetizione della prima strofa alla fine io la interpreto così:

    All'ombra dell'ultimo sole
    si era assopito un pescatore
    e aveva un solco lungo il viso
    come una specie di sorriso.


    Questo è l'inizio del racconto. Poi c'è la digressione, ossia quella dell'assassino e dei gendarmi. A un certo punto il racconto si interrompe improvvisamente riprendendo da dove si era fermato.
    Per il resto sono d'accordo un po' con tutti.
    SPOILER (click to view)
    Che ne pensate? :unsure:
     
    .
  3. franziska05
     
    .

    User deleted


    Penso tu abbia ragione...poi sono interpretazioni.
     
    .
  4. Ebano..
     
    .

    User deleted


    Ho sempre pensato all'assassino come a una metafora.
    "Due occhi grandi da bambino, due occhi enormi di paura eran gli specchi di un'avventura"...non era altro che una persona in fuga. Io credo che l'assassino lungo il suo viaggio abbia sempre portato con se un pezzetto del pescatore, di ciò che egli gli aveva donato. Quando si è in fuga, quando si sa di non poter restare, di non poter fermarsi, che appena si volterà le spalle ad un'altra persona si soffrirà per questo, si deve per forza andare via, verso il vento, verso il sole..ed è imposibile non ricordarsi di quel calore, non penso ci sia parola più adatta per descriverlo, seppure breve.

    Io penso che chiunque abbia bisogno di un pescatore. Quando sono scappata dalla comunità non avevo nulla, andavo e dormivo dove capitava, ma ho avuto la fortuna di trovare i miei pescatori, e casualmente proprio a Genova. Ragazzi che non mi avevano mai vista prima, che non mi conoscevano e che nulla sapevano di me ma che nonostante questo mi hanno offerto una casa, del cibo, e soprattutto tanto calore...per questo mi sento totalmente in sintonia con l'assassino e spero un giorno di essere a mia volta, per qualcuno, un pescatore.

    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 26/8/2009, 09:58) 
    Per l'assassino d'avanti agli occhi c'è ancora il sole, per il pescatore quello è l'ultimo sole.

    Questa tua interpretazione mi piace davvero molto.
     
    .
  5. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    "Due occhi grandi da bambino, due occhi enormi di paura eran gli specchi di un'avventura"
    Forse intende anche il passato dell'assassino...rimasto bambino...ma costretto dalla società o dalla miseria...a "crescere"in maniera violenta.Sempre inseguito dalle forze dell'ordine...sempre a guardarsi le spalle.
     
    .
  6. D'yer Mak'er
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, la questione è molto interessante. Secondo me il pezzo dove dice "ma la memoria è già dolore..." è legata alla memoria dell'assassino e a ciò che ha fatto, cioè uccidere qualcuno, magari involontariamente, come secondo me vogliono dire "due occhi grandi di paura", e il vecchio pescatore lo aiuta nonostante sia un'assassino perchè sa che, come ha detto non mi ricordo più chi, in ognuno c'è un potenziale assassino, quindi capisce che potrebbe aver ucciso per chissà quale ragione in chissà quale situazione, e che quindi non è da condannare. Questa è solo la mia opinione, ovviamente non c'è una "giusta" interpretazione della canzone. :(bye2):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    D'yer Mak'er presentati prima di commentare :)
     
    .
  8. D'yer Mak'er
     
    .

    User deleted


    scusate ma è stata una risposta-lampo mentre leggevo in giro per internet ^_^
    ora ho rimediato ;)
     
    .
  9. Saber1981
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  10. Saimir
     
    .

    User deleted


    Secondo me questo è un testo di una semplicità disarmante.La prima e l'ultima strofa sono uguali perche un vecchio pescatore, stanco, sta semplicemente dormendo e sta facendo un bel sogno che rappresenta tutta la sua vita da pescatore. Il sogno: l'assassino che arriva non è nient'altro che un pescatore che fa ritorno dal mare come un assassino perché arriva, sta per poco tempo e fa ritorno a mare dove ricorda i momenti belli della sua vita, anche per i gendarmi(lo stato) è un fuggitivo....
     
    .
  11. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    E se fosse la semplice cronaca di un fatto che è accaduto? ^_^
     
    .
70 replies since 3/4/2008, 12:51   4390 views
  Share  
.