Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Sogno Di Maria

Da: "La Buona Novella"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Falastur
     
    .

    User deleted


    Salve, devo ammettere che mi sono iscritto a questo forum per la spinta irrefrenabile a commentare la discussione su questa magnifica canzone che assieme a "il ritorno di giuseppe" rappresenta per me l'approccio più poetico ai vangeli che ci sia nel panorama artistico italiano se non mondiale.

    In particolare volevo affrontare l'espressione "lui parlò come quando si prega / ed alla fine di ogni preghiera / contava una vertebra della mia schiena". Visto l'incredibile equilibrio mantenuto in questa canzone da Faber tra il sogno mistico e la realtà carnale, mi viene da escludere completamente un riferimento puramente sessuale in quelle parole (come proposto da DarkSilvia e ripreso da qualcun'altro).

    Complice anche la canzone successiva "Ave Maria", ho sempre pensato a un paragone tra Maria e la corona del rosario. Quando infatti si recita il rosario, ad ogni preghiera "Ave Maria" (rosario prende nome proprio dalla corona di rose dedicata a Maria, ovvero proprio il soggetto di questa canzone), si usa "sgranare" ovvero contare una perla della "catenina". Allo stesso modo, penso che Faber abbia voluto identificare la stessa Maria con il sacro rosario che la rappresenta, solo che invece di contarne i grani, venivano contate le vertebre. Da' sempre l'immagine di una schiena nuda e di un contatto sensuale (non sessuale) tra l'angelo e la sognatrice, ma senza tralasciare la sacralità/religiosità del momento.

    Voi che ne pensate?

    p.s. Piacere, Marco

    Edited by Falastur - 26/9/2011, 11:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    teoria interessante la tua, sicuramente diversa dalle precedenti e ci fa piacere che tu l'abbia voluta condividere con noi. Hai aggiunto un nuovo tassello di questa canzone in tutti quelli che la leggeranno complimenti :)
     
    .
  3. Saber1981
     
    .

    User deleted


    davvero un'interpretazione interessante.
    Non ci avevo mai pensato e la trovo una chiave di lettura bellissima!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Concordo! Grazie d'averla scritta :)
     
    .
  5. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Può essere un'interpretazione...non avevo fatto questo collegamento...Bravo :)
     
    .
  6. joni
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho sempre amato molto questa canzone e la forza evocativa delle immagini che propone...
    Come Falastur, anch'io ho inteso la scena dell'angelo che conta le vertebre come un riferimento alla corona del Rosario. Presa da curiosità, sono andata a vedere quante vertebre ha l'essere umano... Indovinate? Trentatrè!! La conta delle vertebre, quindi, è anche un riferimento a ciò che sarà, non solo un gesto legato a quell'istante... E questo dettaglio non ha fatto altro che farmi amare questa canzone ancora di più!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    geniale!!!
     
    .
  8. biagix89
     
    .

    User deleted


    IL SOGNo DI MARIA è una canzone bellissima, un miscuglio fra fantasia e realtà, fra leggenda e storia. Poch isono i cantanti che riescono a fondere queste due caratteristiche e Faber devo dire che è un maestro in ciò. Personalmente ritengo che questa poesia (più che canzone) debba finire in modo diretto nei libri di letteratura contemporanea, non solo per la metrica che contiene, ma anche e sopratutto per le emozioni e il messaggio che trasmette... Avete parlato di messaggi sessuali, in senso stretto non riesco a coglierne, in senso generico, parlando del concetto in generale è inevitabile che si finisca a parlare di ciò, considerando che l'argomento tratta i lpiù grande mistero del mondo...
     
    .
  9. Maprince
     
    .

    User deleted


    Io credo che de André in "il sogno di maria" narra uno stupro: un "angelo" era sceso come tutte le sere ma ad un certo punto le scioglie le mani (dalla preghiera) e le chiese se conoscesse l'estate (metafora di un bel periodo della vita) che lei non ha mai vissuto ed è proprio per questo che "corse a vedere il colore del vento". "Volò davvero" (finalmente può volare) "sopra le strade, oltre i cancelli, gli orti, le strade". "Scendemmo la dove il giorno si perde a cercarsi da solo nascosto tra il verde (un bosco) e lui parlò come quando si prega" (metafora con il rosario) "ed alla fine di ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena" (vertebra dopo vertebra arriva al《frutto》 della donna - come con il rosario pallina dopo pallina).
    E ora il capolavoro:
    "Le ombre lunghe dei sacerdoti
    costrinsero il sogno in un cerchio di voci." (Compaiono dei sacerdoti intorno a lei che limitano quel suo meraviglioso《sogno》in un cerchio di voci)
    "Con le ali di prima pensai di scappare
    ma il braccio era nudo e non seppe volare (qui viene rivelato che non era un vero sogno, ma uno di quei sogni che si ha da una vita che quel giorno stava fin al.ente realizzando: infatti il braccio era nudo!):
    poi vidi l'angelo mutarsi in cometa (questo《angelo》scappa)
    e i volti severi divennero pietra (i volti dei sacerdoti diventano realtà),
    le loro braccia profili di rami,
    nei gesti immobili d'un altra vita (questa mi è un po'oscura a livello di significato ma è un'immagine che mi trasmette quasi morte: i gesti immobili di una vita 《morta》,
    foglie le mani (che scivolano sul suo corpo), spine le dita (che pungono il suo corpo).
    "Voci di strada, rumori di gente,
    mi rubarono al sogno per ridarmi al presente (si riprende in mezzo alla gente, probabil.e te l'hanno riportata in città).
    Sbiadì l'immagine, stinse il colore,
    ma l'eco lontana di brevi parole
    ripeteva d'un angelo la strana preghiera
    dove forse era sogno ma sonno non era (qui non mi è chiarissimo: forse era un sogno, ma lei era sveglia e io credo che sentisse veramente una voce, forse di speranza, forse un amore per la sua creatura più grande dell'odio)

    - Lo chiameranno figlio di Dio -
    Parole confuse nella mia mente,
    svanite in un sogno, ma impresse nel ventre. (Neanche a spiegarlo)
     
    .
  10. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Insomma un'angelo si è unito a Maria.
    Beh...come narra la bibbia.
    Fu proprio lo "Spirito santo" a far concepire Gesù...visto che maria era vergine.
    La tua interpretazione parrebbe proprio confermata da quel - Lo chiameranno figlio di Dio -
     
    .
  11. FabioAble
     
    .

    User deleted


    Ma se è Faber stesso durante ad un concerto che dice che l'album la buona novella è tratto dai vangeli apocrifi

    E si narra di uno stupro da parte di uno dei sacerdoti che la prese ancora bambina
     
    .
  12. Catello Piedepalumbo
     
    .

    User deleted


    ad ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena....è chiaro il riferimento sessuale!
     
    .
41 replies since 17/4/2008, 11:52   38440 views
  Share  
.