Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un malato di cuore

Da: "Non al Denaro, Non all' Amore, Nè al cielo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    I sogni irrealizzabili sono sempre i più belli. E un malato di cuore non può sognare con e come gli altri -hai detto bene- e forse è una fortuna. Veder e vivere la vita solo attraverso gli occhi può provocare un intensa sofferenza, ma la quale poterà conseguentemente un apprezzamento - della vita - maggiore di quello che può fare chi ha tutto e di più. La sofferenza, e i mancamenti, i sacrifici posso sensibilizzare (o fare direttamente l'opposto) un individuo, alle bellezze della vita, che poco apprezza, e che non può assaporare pienamente. Un Malato di cuore, non è solo un individuo con una grave patologia cardiaca. E' un innamorato, della vita, che limitato e menomato dalla sua timidezza - o malattia al cuore - non può viverla a pieno, e rimane fuori, guardandola esternamente senza viverla nel gioco, o in azione, ma solo passivamente. Con gli occhi. E questa timidezza lo porterà alla morte, nel momento più puro ed intenso che mai potrà vivere. Questo capita ad ogni timido malato di cuore, portarlo alla morte - non per forza fisica, ma per esempio la "morte" della timidezza -.
    Esistono tanti Malati di cuore esistono nel nostro mondo. Sono gli ingenui innamorati della vita, i timidi cronici, i solitari malinconici.

    Spero di non aver creato una grossa forzatura.

    ps. the wolf, io amo Kuolema Tekee Taijitelian, quando la sentii al concerto dei Nightwish di due anni fa all'Evolution Festival, quasi piansi per l'emozione. Mi sfiora il cuore ogni volta che l'ascolto.
     
    .
  2. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo.
    Kuolema Tekee Taijitelian è tra le mie preferite in assoluto dei Nightwish, e "La morte crea l'artista" è forse una delle frasi più vere che siano mai state dette.
     
    .
  3. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Che poi, fateci caso, De Andrè tralascia il "mi fuggì" della Pivano per riprendere direttamente il Masters di "took flight" ;).
     
    .
  4. Germasi
     
    .

    User deleted


    questo testo è una meravigliosa poesia...... piena di umanità ed insegnamenti.....
    non credo riuscirò mai a capire qual 'è la mia canzone preferita..... ma questo testo giuro mi
    emoziona sempre e comunque...
     
    .
  5. calzeverdi
     
    .

    User deleted


    ..........che la baciai questo si lo ricordo..........

    meravigliosa

    pare di essere li... con loro
    e cogliere l'emozione che provarono.........

    così... semplicemente... nel più dolce dei piaceri...
    la naturalezza pura dell'amore...........

    immaginare il fremere leggero delle foglie... l'esitazione dell'innesperto.....

    vorrei morire baciando...........................

     
    .
  6. Evans1991
     
    .

    User deleted


    io mi commuovo ogni volta che la ascolto è troppo bella come canzone
     
    .
  7. darknessdream
     
    .

    User deleted


    ...... non ho parole per questa canzone qualsiasi termine sarebbe riduttivo... io personalmente l'adoro...
     
    .
  8. Evans1991
     
    .

    User deleted


    "da ragazzo spiare i ragazzi giocare al ritmo balordo del tuo cuore malato e ti viene la voglia di uscire e provare che cosa ti manca per correre al prato e ti tieni la voglia e rimani a pensare che cosa ti manca per correre al prato" questo è il pezzo che adoro
     
    .
  9. asmahara
     
    .

    User deleted


    morire sulle labbra, nel soffio di un bacio, nel respiro di un momento, nel battere di emozione. Raccogliere l'anima e lasciarla volare nell'istante di un tocco... e morire... con il sorriso e il cuore a mille, con in bocca il sapore dolce di un dell'amore...
     
    .
  10. darknessdream
     
    .

    User deleted


    già.. un bel modo per morire tradito da un cuore debole nel momento della più pura felicità con addoso il profumo della persona amata... quoto asmahara
     
    .
  11. calzeverdi
     
    .

    User deleted


    si si proprio così.............
     
    .
  12. Evans1991
     
    .

    User deleted


    "ma che la baciai questo si lo ricordo col cuore ormai sulle labbra, ma che la baciai per Dio si lo ricordo e il mio cuore le restò sulle labbra.....divine parole di una divina poesia
     
    .
  13. darknessdream
     
    .

    User deleted


    .............. avere in petto quel ritmo strano asimmetrico mentre baci per la prima e l'ultima volta e avere paura miscelata alla più pura gioia il rimpianto di non aver colto appieno il frutto dell amore per colpa di quel dannato cuore he non si decide ad andare come deve anzi si arrende inerme a quella gioia e si lascia andare al riposo cessando di esistere... non si poteva raccontarlo meglio.... davvero.. mi inchino dinnazi a cotanta maestria
     
    .
  14. Evans1991
     
    .

    User deleted


    concordo con te giù il cappello difronte, come hai detto tu, a cotanta maestria
     
    .
  15. lucaspodolski
     
    .

    User deleted


    questo album è un capolavoro...
     
    .
33 replies since 10/5/2008, 12:34   7148 views
  Share  
.