Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un malato di cuore

Da: "Non al Denaro, Non all' Amore, Nè al cielo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancisTurner
     
    .

    User deleted


    Questa è stata la prima canzone di Faber che ho ascoltato, e se dico "ascoltato" e non "sentito" c'è un motivo. Mi ha colpito fin da subito e me ne sono subito innamorato. In questa canzone si può trovare di tutto, l'amore, la paura, l'emarginazione e tanto altro, ma la particolarità, la caratteristica unica di questa canzone è la pietà che genera in chi l'ascolta nei confronti dell'individuo cantato, un uomo che non per colpa sua ma per natura è diverso da tutti gli altri e per questo da bimbo non può correre a giocare con gli altri bambini, da adulto guarda la sua vita scorrere davanti i suoi occhi senza poter prenderene parte, che non può fare azioni di routine per tutti gli esseri umani cosiddetti "sani" come "bere alla coppa d'un fiato" ma doverla bere "a piccoli sorsi interrotti" e infine che spira fra le braccia dell'amata perché quel cuore che gli ha negato troppo nella sua vita non regge il peso di un emozione intensa come quella dell'amore. Non riesco a trovare una sola parola capace di esprimere ciò che rappresenta per me questa canzone.
     
    .
  2. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    E' davvero bellissima,
    tra le canzoni di Faber è sicuramente una delle più COMMOVENTI.

    Piango quasi ogni volta che la ascolto.
     
    .
  3. Niqu
     
    .

    User deleted


    Mi batte il cuore forte ogni volta, come se fossi io il malato.
    Il malato inizialmente è un po'invidioso, perché gli altri possono correre e giocare e bere tutto d'un fiato e lui no?
    Invece una donna, e l'amore, di quell'amore puro quasi immaginario, a richiamare l'amore pure c'è la madreperla delle cosce della ragazza, pure come può essere una perla, di colore bianco, purezza. Gambe che non sono mai state scoperte al sole, non sono abbronzate. E poi il punto più alto dell'amore, il bacio. E li il suo cuore non regge. E' bellissima la scena, si rimane senza parole. Come molti hanno detto un quadro, è incredibile come riesci a visualizzarti certe canzoni nella mente.
     
    .
  4. Evans1991
     
    .

    User deleted


    verissimo, l'ultima immagine sembra un sogno bellissimo. Una scena stupenda che vorresti non svanisse mai e ad un certo punto tu ti senti al posto del malato di cuore e immagini come possa essere la sensazione di far rimanere il cuore sulle labbra di quella persona tanto amata, davvero bellissimo
     
    .
33 replies since 10/5/2008, 12:34   7148 views
  Share  
.