Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Rimini

...per lei figlia di pirati, penso che sia normale...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattez89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franziska05 @ 15/12/2009, 19:14)
    CITAZIONE
    Colombo ha rinunciato all'america per esempio non riesco a capire.. non sono mai stato un drago in storia.. però da quello che so l'ha scoperta!

    hai ragione! la frase "incriminata" è questa: "E due errori ho commesso due errori di saggezza abortire l'America e poi guardarla con dolcezza ".
    Secondo me si gioca sul significato di America come territorio scoperto dallo stesso Colombo e il significato traslato che America può suggerire, In quest'ultimo caso "trovare l'America"/( o perderla) potrebbe significa trovare fortuna,realizzare i propri sogni. Nel caso del testo però si dice che quest' "America" è stata abortita,probabilmente il progeto che aveva il personaggio è stato abbandonato. Spero di essermi spiegata in modo chiaro, in ogni caso gente del forum,aggiungete vostri pareri o info in +! ;)

    abortire l'america e poi guardarla con dolcezza.. potrebbe essere un pò di rammarico per ciò che si è abbandonato.. un pò si sta colorando il quadro ^_^
     
    .
  2. franziska05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    abortire l'america e poi guardarla con dolcezza.. potrebbe essere un pò di rammarico per ciò che si è abbandonato

    penso anch'io che voglia dire questo.
     
    .
  3. Mattez89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franziska05 @ 15/12/2009, 20:54)
    CITAZIONE
    abortire l'america e poi guardarla con dolcezza.. potrebbe essere un pò di rammarico per ciò che si è abbandonato

    penso anch'io che voglia dire questo.

    grazie i tuoi interventi mi sono stato molto d'aiuto!! :)
     
    .
  4. franziska05
     
    .

    User deleted


    figurati ;)

    SPOILER (click to view)
    ma stai imparando a suonare la chitarra?
     
    .
  5. il fannullone
     
    .

    User deleted


    una canzone in cui realtà e sogno si intrecciano, Teresa evade con la mente dalla Rimini estiva, e spazia nel mare, nel tempo e nello spazio fino ad incontrare Colombo.
    I due sono accomunati da uno spirito d'avventura che li fa sentire stretti nella cartina geografica tracciata loro intorno.
    e l'uno naviga verso l'ignoto, l'altra guarda oltre l'orizzonte e sogna.
     
    .
  6. Michele 96
     
    .

    User deleted



    Lei dice bruciato in piazza
    dalla santa inquisizione
    forse perduto a Cuba
    nella rivoluzione
    o nel porto di New York

    nella caccia alle streghe
    oppure in nessun posto
    ma nessuno le crede.



    Scusatemi ragazzi ma io non ho ben capito il significato di questi versi, qualcuno può spiegarmelo?
     
    .
  7. Saber1981
     
    .

    User deleted


    Beh sai... non c'è moltissimo da capire.
    "Rimini" è una canzone storica e onirica.
    E -quando un testo è di tipo onirico- è volutamente confuso. Il senso non lo si può coglieredalle singole parole, ma dalla canzone nel suo complesso.

    L'antefatto è che Teresa ha scoperto di essere incinta del bagnino, e qualcuno l'ha costretta ad abortire contro la sua volontà.

    la canzone altro non è che il delirio onirico di Teresa che - quasi impazzita dal dolore - va in riva al mare e tra sogno e follia immagina di esser figlia di pirati, parla di aver perso un grande amore... immagina di averlo perso in modo epico.... forse l'hanno bruciato nella caccia alle streghe, forse l'ha perduto a Cuba.... e poi vede Colombo, lei gli toglie le manette .... e Colombo le racconta di aver abortito l'America... e' tutto un assoluto DELIRIO!

    Fino a quando Teresa torna in sé e alla realtà: ricorda che è la figlia del droghiere (e non è figlia di pirati), di non aver mai perso un amore a Cuba o nella cacciaa alle streghe... di non aver mai incontrato Colombo... Tornando alla realtà, ricorda però il suo dramma: di aver abortito il figlio del bagnino e di essere nient'altro che l'oggetto delle scommesse e dello scherno dei villeggianti a Rimini.

    non so se sono stata chiara...
     
    .
  8. Michele 96
     
    .

    User deleted


    chiarissima!
     
    .
  9. Saber1981
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    meno male che abbiamo la nostra Saber
     
    .
  11. Saber1981
     
    .

    User deleted


    beh, si... come darvi torto... :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  12. Dejan Stankovic
     
    .

    User deleted


    La personalissima denuncia di De Andrè al mondo dei vitelloni. Io l'ho sempre voluta leggere così: tutti sanno chi è il marinaio della donna in ogni porto, qual'è la sua storia...poi il marinaio riparte e noi lettore o visore lo seguiamo...ma della donna che resta nel porto chi ne parla? qual'è la sua storia?....penso che Teresa sia una di quelle vittime delle conquiste estive della società anni 50 alla quale De Andrè seppe dare magistralmente voce.
     
    .
  13. Saber1981
     
    .

    User deleted


    si, infatti.... la vittima di una conquista estiva... bravo, hai usato le parole esatte :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Ho sempre visto Teresa come una donna giudicata da tutti "piccola" e con un dolore immenso che non riesce nè a comprendere completamente nè a contenere! Cerca di spiegare a se stessa cosa sia successo, tenta di giustificarsi e arriva a trasalire la realtà...per poi ammettere la sua colpa...
    E' una canzone bellissima, il coro secondo me è eccezionale, quasi onomatopeico, sembra il soffio del mare consolatore
     
    .
  15. Saber1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Mrs Darcy @ 13/6/2011, 08:45) 
    il coro secondo me è eccezionale, quasi onomatopeico, sembra il soffio del mare consolatore

    Non ci avevo mai pensato... ma è verissimo!!!
    un bel suggerimento... Grazie! :)
     
    .
41 replies since 13/6/2008, 17:47   4757 views
  Share  
.