Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un ottico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Captain
     
    .

    User deleted


    Ok, va bene, ma anche se De André, il mio cantautore preferito, l'ha detto, non significa che per tutti i poeti sia così. Vedi Boccaccio o Dante che spesso e volentieri lo fanno per superbia. ;)
    It depends.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Perfetta? Uhmmm non voglio romperti sempre le palle, ma gli assoluti non mi piacciono. Io adoro questa canzone. Ma è tutt'altro che perfezione. Fortunatamente. Non vedo fascino nella Perfezione. Solo Sterilità. La ricerca di perfezione è da lodare, perché è causa dello sviluppo delle "migliori" (parlo oggettivamente) virtù umane. -Ovviamente mi riferisco ad una perfezione Divina, un mix di bontà, gratitudine, pietà, bellezza, acutezza intellettuale, sapienza e umiltà, che rendono un uomo "migliore".- Il fatto che ci siano uomini che sentono il bisogno di cambiare la realtà, facendola propria e unica, modellandola attraverso gli occhi, beh, la rende imperfettamente bella, affascinante, intrigante. Ma (quasi) concordo con te, The Wolf, questa canzone è (im)perfetta. :P apprezzo ciò che dici
     
    .
  3. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Captain @ 6/11/2008, 19:10)
    Ok, va bene, ma anche se De André, il mio cantautore preferito, l'ha detto, non significa che per tutti i poeti sia così. Vedi Boccaccio o Dante che spesso e volentieri lo fanno per superbia. ;)
    It depends.

    Secondo me, seppure i critici siano estremamente capaci di interpretare la poetica di autori come Dante e Boccaccio, resta sempre qualcosa di segreto che solo l'autore sa, e forse neanche lui.
    Ho citato da frase di De Andrè per dire che il significato di una poesia decretato dai critici, come hai detto tu, non è mai assoluto. "e loro che diamine ne sanno che c'aveva nel cuore il poeta mentre faceva fluire le parole sulla carta?!" parole tue. Era questo che intendevo.



    CITAZIONE (+Syon+ @ 6/11/2008, 19:51)
    Perfetta? Uhmmm non voglio romperti sempre le palle, ma gli assoluti non mi piacciono. Io adoro questa canzone. Ma è tutt'altro che perfezione. Fortunatamente. Non vedo fascino nella Perfezione. Solo Sterilità. La ricerca di perfezione è da lodare, perché è causa dello sviluppo delle "migliori" (parlo oggettivamente) virtù umane. -Ovviamente mi riferisco ad una perfezione Divina, un mix di bontà, gratitudine, pietà, bellezza, acutezza intellettuale, sapienza e umiltà, che rendono un uomo "migliore".- Il fatto che ci siano uomini che sentono il bisogno di cambiare la realtà, facendola propria e unica, modellandola attraverso gli occhi, beh, la rende imperfettamente bella, affascinante, intrigante. Ma (quasi) concordo con te, The Wolf, questa canzone è (im)perfetta. :P apprezzo ciò che dici

    Con "perfetta" intendo una canzone che nell'insieme (per quanto in questa canzone possa essere confuso e fin troppo eterogeneo) è perfettamente armonica. Non c'è niente che non vada e non c'è niente che cambierei.
     
    .
  4. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 17:08)
    La strofa che ho citato è la mia preferita perchè è un'illusione, lui sta male, vive nell'oscurità, non trova vie d'uscita e decide di cercare la soluzione alla "fonte". Prende il sole, non curandosi di chi ne sentirà la mancanza, chi avrà freddo dovrà scaldarsi nei suoi occhi. In questo modo la gente avrà bisogno di lui, così lui non si sentirà più solo e inutile.

    Bravissima! Credo sia la migliore spiegazione possibile!
    Pienamente d'accordo!
     
    .
  5. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  6. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Invece a me non piace come spiegazione, ha il suo senso, ma non mi piace così!

    Rubare il sole per attirare l'attenzione, mi da anche un grandissimo senso di superbia e senso di onnipotenza, il sole non è una cosa che si ruba solo per attirare l'attenzione, ma per far vedere a tutti il proprio potere e la propria potenza!
     
    .
  7. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    Non per attirare l'attenzione, ma per curare la propria sofferenza.
     
    .
  8. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Mi devo essere perso un passaggio: sofferenza per cosa? Non ho ben capito....
     
    .
  9. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vedo che salgo a rubare il sole per non aver più notti

    Cosa significa per te?!
     
    .
  10. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Notte=sofferenza?

    Mi sembra troppo banale... Secondo me è qualcosa di più della sola sofferenza, disagio, un qualcosa che probabilmente comprende anche la sofferenza, ma non solo
     
    .
  11. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 9/11/2008, 18:21)
    Non per attirare l'attenzione, ma per curare la propria sofferenza.

    Per curare la propria sofferenza significa porre fine a ciò che lo fa soffrire, qualunque cosa essa sia.
    Anche perchè la sofferenza non ha un solo significato, e il disagio E' sofferenza..
     
    .
  12. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    "Così lui non si sentirà più solo ed inutile", quindi ruba il sole per curare la sua sofferenza in questo modo?

    Potrebbe anche essere una "vendetta" verso gli uomini: "guardate come siete inutili e deboli senza sole, io posso controllarlo!".
    Però è la parte in cui dice:"perché non cada in reti di tramonto" che mi da il senso che non lo faccia solo per sè, ma per qualcosaltro. Non l'ha chiuso nei suoi occhi perchè così la gente lungo il suo sguardo si dovrà scaldare, quella è una conseguenza, l'ha chiuso nei suoi occhi "perchè non cada in reti di tramonto", cosa intendete voi con questo?

    Ecco perchè io non sono convinto che lo abbia rubato per curare la propria sofferenza.
     
    .
  13. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Magari "Vedo che salgo a rubare il sole per non aver più notti" può significare che non vuole più notti, non vuole più la tristezza e la malinconia della notte, non vuole più vedere veder finire il giorno.
    ( Diciamo Giorno = l'allegria della luce, la gioia; Notte = Tristezza, malinconia )

    Però la superbia la vedo anche un po io quando dice: "e chi avrà freddo lungo il mio sguardo si dovrà scaldare."

    Non saprei... :huh:
     
    .
  14. Dark Captain
     
    .

    User deleted


    Ricordiamoci comunque che queste canzoni, se non sbaglio Fabrizio stesso l'ammise, furono scritte più che altro per pagarsi la casa... quindi non so quante allegorie ci si possa vedere dietro, anche se poi il bello della poesia è che ognuno l'interpreta secondo sè e l'esperienze sue. In ogni caso, cacchio, tanto di cappello per averle scritte "in fretta e furia"!
     
    .
  15. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Captain @ 14/12/2008, 14:55)
    Ricordiamoci comunque che queste canzoni, se non sbaglio Fabrizio stesso l'ammise, furono scritte più che altro per pagarsi la casa... quindi non so quante allegorie ci si possa vedere dietro, anche se poi il bello della poesia è che ognuno l'interpreta secondo sè e l'esperienze sue. In ogni caso, cacchio, tanto di cappello per averle scritte "in fretta e furia"!

    Beh magari si, per pagarsi la casa. Ma alla fine sempre ci sarà stato un momento in cui le ha ideate, in cui le ha Deandreiate! Sicuramente ha dialogato con un morto ma non si è limitato a ripetere Master. Ha dialogato. Ed è evidente ne l'Ottico, ne il Blasfemo e in tante altre...
     
    .
45 replies since 10/9/2008, 20:34   4698 views
  Share  
.