Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Sally

Da: "Rimini"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Una canzone molto romantica,romanzata e malinconica...ricca di metafore e giochi di parole surreali.
    Andai verso il mare senza barche per traversare
    spesi cento lire per un pesciolino d'oro.
    Andai verso il mare senza barche per traversare
    spesi cento lire per un pesciolino cieco.

    Gli montai sulla groppa sparii in un baleno
    andate a dire a Sally che non tornerò.
    Gli montai sulla groppa sparii in un momento
    dite a mia madre che non tornerò.

    Questa parte è fantastica...i brividi mi fa venire.
    Immenso Faber :(trit):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolò88 @ 1/1/2011, 15:23) 
    Io credo che Sally sia una delle canzoni più belle di Fabrizio De Andrè (se non addirittura la più bella).
    Lo ascoltata tante volte perchè desideravo comprenderne a pieno il significato. E' una storia dietro la quale il poeta si maschera per raccontare la sua vita da un altro punto di vista. Il protagonista non credo affatto che sia una donna come alcuni sostengono, è Fabrizio De Andrè il protagonista di questa storia (parla pure in prima persona).
    Fabrizio non dev'esser stato un uomo felice e deve aver vissuto tutti questi sentimenti nel corso della sua vita. Li tramutava in poesie forse per cercar di dare un senso a tutto, forse per comunicare il suo dolore, per liberarlo.
    In questa poesia meravigliosa racconta il suo desiderio di fuggire e di andar incontro alla libertà allontanandosi dalla madre che voleva in qualche modo proteggerlo, proteggerlo dalla cattiva strada. ( non devi giocare con gli zingari nel bosco, ma il bosco era buio e l'erba già verde). Gli zingari simboleggiano la libertà, una libertà senza regole, un'emarginazione. (Sally credo sia un amore perduto, il simbolo della voglia di fuggire, di un sogno non realizzato, l’illusione di un sogno). Ma lui era attratto da quella libertà, e si trova a dover affrontare il mare del mondo senza possedere gli strumenti adatti per farlo (barche). Probabilmente era immaturo, non preparato ma parte comunque su un pesciolino d'oro (simbolo fantasioso, ingenuità, fanciullezza, insomma uno strumento inadatto ma che utilizza comunque senza riflettere troppo). Durante la vita è costretto a conoscere il male ed il dolore. La descrizione di Pilar del mare è struggente: con due gocce di eroina si addormentava il cuore ( spegneva i suoi sentimenti per non doverne sentire il dolore). Per quanto riguarda Pilar dei meli credo che rappresenti "l'assassinio" di un amore (bocca sporca di mirtilli un coltello in mezzo ai seni, al cuore) di cui il protagonista fu colpevole. E la prostituzione, vendere l'amore senza donarlo con il cuore e senza poterlo ricevere in cambio.
    Infine ricorda la madre che lo mise in guardia ma inutilmente perchè venne Sally con un tamburello…
    Il messaggio contenuto è molto importante e cioè che non si può affrontare il mondo senza aver gli strumenti adatti per farlo, se lo si fa comunque e molto spesso si è costretti a farlo in ogni caso, non si può che finire sulla cattiva strada.

    Anche io l'ho sempre interpretata in questo modo.
     
    .
31 replies since 9/10/2008, 20:19   7999 views
  Share  
.