Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Chi è LEI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Beh in effetti anche io ho notato questo intreccio nell'album "Storia di un'Impiegato" a mio parere la storia è strutturata così (Credo eh! Poi magari sbaglio)
    1-2- Introduzione e Canzone Del Maggio :
    Qua si Parla in generale del periodo/Contesto storico in cui si svolge la storia con i riferimenti in particolare al Maggio Francese e ciò che ne deriva.

    3- La bomba in Testa : un uomo afflitto dal lavoro decide di darsi al bombarolismo e decide di effettuare il suo primo colpo ad un ballo mascherato

    4- Il suo primo colpo fa a fondo e viene messo in prigione.

    5-Processo dell'uomo con conseguente incarcerazione

    6- Il figlio viene lasciato in libertà per continuare l'attività del padre (nel frattempo l'ex bimbo si è sposato ed ha dei figli) ma l'insoddisfazione di una vita passata da popolino..la moglie (ecco la LEI) che non lo ama più..i figli poveri..lo fanno uscir di senno e segue le orme del padre..

    7- Il bombarolo così come il padre effettua il suo primo colpo ma sfortunatamente sbaglia e viene beccato..l'immagine di Lei che si sporgeva da ogni foglio..come ad indicare che la famiglia del condannato viene messa in ridicolo e lui la lascia sola.

    8-Dedica dell'uomo a sua moglie..che ora (con lui in prigione) è sola e senza nessuno che la accudisca..

    9- Sfogo del prigioniero con i suoi compagni..per ribellarsi alla società..in primis al secondino che incarna i potenti.
     
    .
  2. Saber1981
     
    .

    User deleted


    mmm... no Bubble, non è così... la bomba in testa, il processo ("Sogno n.2) e la canzone del padre sono 3 sogni! .
    Il bombarolo è uno solo: l'impiegato. Niente padri e niente figli.

    Ne LA BOMBA IN TESTA l'impiegato, dopo aver ascoltato la canzone del maggio inizia ad interrogarsi sul perché di quella rivolta... comincia ad aleggiargli nella mente la possibilità di mettere una bomba e far esplodere la sua rabbia.
    Con queste idee per la testa lui si addormenta e sogna di essere ad un ballo mascherato a cui sono presenti Maria, Gesu', Nelson, la statua della pietà etc etc (insomma: al ballo c'è LA STORIA)... L'impiegato però -nel sogno- viene processato e il giudice gli rivela che è stato una pedina del potere costituito che lo assovle ma (e qui c'è la beffa) lo premia dandogli la stessa vita e lo stesso lavoro di suo padre (che lui disprezza perché lo reputa mediocre). E lui quindi sogna di condurre una vita mediocre (la canzone del padre).

    Il sogno è diventato un incubo, l'impiegato si sveglia sudato, e dice "signor giudice, sei un figlio di troia.... stavolta faccio davvero, ricomincio daccapo".

    E quindi (stavolta, non più in un sogno, ma nella vita reale), lui costruisce una vera bomba e prova a metterla al Parlamento. Ma viene incarcerato. Il resto della storia lo conosciamo: parla con rammarico alla sua donna (verranno a chiederti del nostro amore), la cui unica preoccupazione quando lui è stato incarcerato era quella di mettersi in mostra sui giornali.... e poi canta la sua ultima canzone (nella mia ora di libertà).
     
    .
  3. Mariano85
     
    .

    User deleted


    uh,lo sai che l'avevo scollegato dal sogno?! Vabbè,ma in ogni caso non è comunque la moglie?
     
    .
  4. Saber1981
     
    .

    User deleted


    sì certo, ma è un'ipotetica moglie ... in un sogno... non lo sappiamo se è la stessa persona rispetto alla sua fidanzata attuale, ma non rileva ai fini della storia...
    Ciò che rileva è che i sogni lo fomentano ancor di più nei conforntidel potere costituito e della sua condizione sociale .... al punto tale che, una volta sveglio, lui costruisce davvero una bomba.

    "Vostro Onore, sei un figlio di troia,
    mi sveglio ancora e mi sveglio sudato,
    ora aspettami fuori dal sogno
    ci vedremo davvero,
    io ricomincio da capo
    "
     
    .
  5. Mariano85
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,chapeau! :rolleyes:
     
    .
  6. Saber1981
     
    .

    User deleted


    io ho sempre ragione.
    :alienff: :ph34r: :blink: :wacko:
    ;)
     
    .
  7. Mariano85
     
    .

    User deleted


    mmm...allora prendo nota! :D
     
    .
  8. Dejan Stankovic
     
    .

    User deleted


    La musica è evocazione. Io lei me la sono sempre immaginata come una ragazza del 68 con i capelli rossi lunghi e lisci, molto simili a Carla Bruni, giusto per farvi intendere il modello fisico.
    A volte ascoltando queste canzoni mi è venuto da pensare, anche se non c'entra niente, alla oscura storia d'amore del terrorismo italiano, cioè quella tra Giusva Fioravanti e Francesca Mambro.
     
    .
  9. Saber1981
     
    .

    User deleted


    no, io invece mi immagino una donna molto banale, anche scilaba, senza idee politiche... una qualunque insomma, intellettulamente e anche fisicamente.
     
    .
23 replies since 26/10/2008, 21:07   3440 views
  Share  
.