Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La canzone di Marinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio R.
     
    .

    User deleted


    ...Avrei giurato Michele (il buon Miché).
     
    .
  2. franziska05
     
    .

    User deleted


    ma io ho pensato un'altra interpretazione x Marinella...e se fosse una sorta di personificazione?
    Viaggiando x andare in vacanza ho scoperto l'esistenza di un paese chiamato appunto Marinella, e guarda a caso si trova in Liguria... se fosse solamente una sorta di leggenda-racconto? Magari dedicato a una località? boh fatemi sapere le vostre opinioni in proposito...
     
    .
  3. burattinaio di parole
     
    .

    User deleted


    Bella versione!
    credo sia corretta la prima ipotesi di cui parla anche il Faber...come ha citato Uriel...

    "La Canzone di Marinella" non è nata per caso, semplicemente perché volevo raccontare una favola d’amore. È tutto il contrario. È la storia di una ragazza che a sedici anni ha perduto i genitori, una ragazza di campagna dalle parti di Asti. È stata cacciata dagli zii e si è messa a battere lungo le sponde del Tanaro, e un giorno ha trovato uno che le ha portato via la borsetta dal braccio e l’ha buttata nel fiume. E non potendo fare niente per restituirle la vita, ho cercato di cambiarle la morte."

    Però bella questa tua idea di Marinella ;)
     
    .
  4. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Secondo me però Faber ci godeva anche un po' a tirar fuori ste frasi qui.
    Villaggio stesso ha ricordato che era incredibilmente snob, ma faceva finta di no. :(asd):
    Non che questo sminuisca assolutamente il cantautore! ;)
     
    .
  5. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franziska05 @ 8/8/2009, 14:27)
    ma io ho pensato un'altra interpretazione x Marinella...e se fosse una sorta di personificazione?
    Viaggiando x andare in vacanza ho scoperto l'esistenza di un paese chiamato appunto Marinella, e guarda a caso si trova in Liguria... se fosse solamente una sorta di leggenda-racconto? Magari dedicato a una località? boh fatemi sapere le vostre opinioni in proposito...

    Cioè? Spiega un pò nei particolari...
    Sinceramente non credo che Fabrizio si riferisca a quel paese, però mai dire mai. :)
     
    .
  6. franziska05
     
    .

    User deleted


    non so, xò da sempre, ogni volta che l'ascolto ( probab p sl un ricordo da bambina) mi sono sempre immaginata una storiella con il personaggio di Marinella e un principe che bussava alla sua porta.Questa immagine l'ho collegata involontariamente ad una leggenda ( la leggenda di Misurina) una specie di principessa che x colpa di un incantesimo era stata trasformata in un lago, che ha poi preso il nome della ragazza.
    Così, passando per il paese di Marinella m sono chiesta " Non è che magari anche Dè Andrè voleva in qualche modo "celebrare" una località a lui cara? Magari raccontando una specie di leggenda? A quanto pare però mi sono sbagliata..
     
    .
  7. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Anch'io m'immagino ancora il principe... ma quello è l'effetto dell'"evocatività" delle parole di Fabrizio così ben messe (e soprattutto della mia ingenuità xD).
     
    .
21 replies since 11/12/2008, 19:19   11901 views
  Share  
.