Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

V per Vendetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghigno92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Lincan¤ @ 29/1/2009, 03:32)
    mi accodo anche io.....film STUPENDO!!

    Concordo anch'io: da far vedere ai politic. :(asd):
     
    .
  2. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo dialogo su Wikiquote: (oggi l'articolo era in vetrina :P )

    V: Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.

    Signora Giustizia: . "buona sera, V."

    V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"

    V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.

    Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"

    V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.

    Signora Giustizia: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...

    V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
    Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"

    V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!
     
    .
  3. burattinaio di parole
     
    .

    User deleted


    Davvero impressionante Uriel...compòimenti. Direi che La locomotiva di Guccini descricve alla perfezione il film e la morale di questo. Sembra che sia cucita addosso alla trama. Comunque ottima deduzione Uriel, mi è piaciuta moltissimo.
     
    .
  4. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 17/5/2009, 22:38)
    Ho trovato questo dialogo su Wikiquote: (oggi l'articolo era in vetrina :P )

    V: Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.

    Signora Giustizia: . "buona sera, V."

    V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"

    V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.

    Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"

    V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.

    Signora Giustizia: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...

    V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
    Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"

    V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!

    Ho adorato talmente tanto quel capitolo da recitarlo da solo come un cojote con maschera e mantello. A casa spesso mi prendono per pazzo XD.
     
    .
  5. The Legend 367
     
    .

    User deleted


    Wow è un film bellissimo anche se non troppo fedele all'opera a cui si ispira.
    Ne approfitto per dire, se ne avete occasione leggere il fumetto, che insieme a Watchmen è una delle migliori Graphic Novel degli ultimi anni.... sempre del grande Alan Moore...
    Nel fumetto V incità più all'Anarchia che alla Libertà e ci sono alcune differenze che lo rendono persino migliore del film....

    Creedy:"Muori! Muori! Perché non muori! Perché non muori ???"
    V: "Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è una idea, Creedy..e le idee sono a prova di proiettile !!!"
     
    .
  6. Gio R.
     
    .

    User deleted


    A me però non ha ispirato particolarmente, anzi, a tratti l'ho pure trovato tedioso, mi sembrava in certi momenti tirasse un po' per le lunghe... mhm. Non saprei, forse non l'ho visto con lo spirito giusto, so che mi stavo anche addormentando a metà film.
     
    .
  7. The Legend 367
     
    .

    User deleted


    Si.... può capitare XD anche perchè V parla spesso citando Shakespare e altri.... Bisognerebbe guardarlo con attenzione per apprezzarlo fino in fondo, prestando ascolto ai dialoghi e magari facendo dopo una piccola ricerca per comprendere tutte le citazioni e i riferimenti.... ;)
     
    .
  8. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Già già, perché comunque, nonostante quello non è che l'abbia trovato un cattivo film, tuttaltro!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    bel film...sono stato sempre un pò restio a guardarlo pensando fosse una scemenza...visto una volta in tv, ho subito comprato il dvd...

    a mio avviso è un bellissimo film, soprattutto per il ricco contenuto...è un film che richiama la vera lotta di ideali che forse nella nostra epoca si è un pò perso di vista...
     
    .
  10. Tito_Inis_Mór
     
    .

    User deleted


    Anche io ho notato la somiglianza tra il personaggio di V e Cyrano. Questo film è un inno alla Libertà. Lo metto sul podio dei film più ispiranti della storia assieme a Braveheart, Dragon Heart, Matrix, Il signore degli anelli, Sid e Nancy, Last Days e Star Wars.
     
    .
24 replies since 19/1/2009, 22:51   2219 views
  Share  
.