Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Geordie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicolò88
     
    .

    User deleted


    Geordie rubò per estrema necessità e questo viene riconosciuto dalla corte reale ma per preservare i loro interessi non possono ammettere l'ingiustizia di una pena di morte.
    Credo che la corda d'oro assuma un significato raggelante, credo che sia un messaggio molto forte e non facile da cogliere: Geordie rubò per fame e morì per mano della corona d'inghilterra. La corda d'oro è la ricchezza del re che è stata ottenuta a discapito delle persone povere e che le uccide giorno dopo giorno. I ricchi esistono perchè esistono i poveri perchè la ricchezza si ottiene a discapito di altri. Quindi apparentemente sembra essere un privilegio, una concessione del re per una morte più dolce ma in realtà non è affatto un privilegio raro ma una vergogna:
    la fame lo ha portato a rubare al suo re e sarà la sua stessa fame a condurlo alla forca. Sarà stata la ricchezza di chi ha potere ad ucciderlo, la ricchezza ottenuta sulle spalle di molta gente portata alla disperazione. Sarà la corda d'oro a dare la morte.
    Un'altra frase importante per la lettura di questa storia è:
    "Nè il cuore degli inglesi nè lo scettro del re Geordie potran salvare, anche se piangeranno con te la legge non può cambiare"
    Credo significhi, appunto, che la legge è uguale per tutti ma non colpisce in maniere equa le diverse classi sociali. Non vengono prese in considreazione le motivazioni che possono portare una persona a rubare per esempio; rubare per fame o per avarizia porta sempre al patibolo. La legge per mantenere un "ordine", per mantenere l'ordine stabilito da chi vara le leggi per preservare i propri interessi a discapito di altri.
    Anche se il re, appunto, riconosce l'ingiustizia nei confronti di Geordie la legge non può essere cambiata.

    Edited by Nicolò88 - 2/1/2011, 12:12
     
    .
15 replies since 25/1/2009, 14:17   10315 views
  Share  
.