Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La Cattiva Strada

tasto+accordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinocho81
     
    .

    User deleted


    è proprio il procedimento che ho seguito , ma nn capisco ...

    così la vedete??
    image



    Ecco, sono le pennate cerchiate in rosso quelle che non mi convincono.
    Mi trovo perfettamente con quanto dice Syon fino a quel punto:
    1 pennata sul basso (sol)
    2 pennate alternate sulle note cantine
    1 pennata sul'altro basso (do)
    e qui le pennate sono 3????? Ma devono essere molto veloci perché io faccio un gran guazzabuglio.....

    Edited by pinocho81 - 23/10/2010, 09:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    fatto ;)
     
    .
  3. pinocho81
     
    .

    User deleted


    ohhhhhhhhhhh, grazie!!!
    Poi se ti va mi spieghi che passaggio avevo saltato, così la prossima volta sono autosufficiente!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Se devo essere sincero... anche ascoltandola, mi pare di sentire solo due pennate sulle cantine. Tranne in certi punti, dove abbellisce, ma nel tuo spartito (il mio è disperso nel caos dell'auto appena ho modo ci guardo) praticamente ogni pennata doppia c'è una tripla. Chiedo in giro perché non me lo spiego
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ah un altra cosa (scusa il doppio post) Ascoltandola bene, mi pare quasi che l'eseguiscano senza plettro, ha un suono strano. Allora ho provato pizzicando il basso e usando le quattro restanti dita per pennare le tre cantine. E devo dire che ha un suono molto simile all'originale :P
     
    .
  6. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Syon+ @ 23/10/2010, 14:29)
    Ah un altra cosa (scusa il doppio post) Ascoltandola bene, mi pare quasi che l'eseguiscano senza plettro, ha un suono strano. Allora ho provato pizzicando il basso e usando le quattro restanti dita per pennare le tre cantine. E devo dire che ha un suono molto simile all'originale :P

    Eh, se sono due soltanto è sicuramente più facile, perché a farne 3 io mi impallo!

    QUanto al plettro... quindi anche tu sei dell'avviso che si deve eseguire senza plettro.
    Non sei il primo che me lo dice... ma senza plettro le pennate sulle cantine si riescono a fare alternate?

    Proviamo proviamo... chi la dura la vince! :(oki):

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Beh, certo! Provo a spiegarmi:
    Posizionando la mano sopra alle corde, prima di pizzicarle, sarà semi chiusa, con il pollice quasi orizzontale alle cordo e le altre dita oblique (pensa alle altre dita come cosa unica, sullo stesso asse, che è obliquo all'asse delle corde), dopo di che pizzichi con il pollice, poi con tutte le altre quattro dita fai una pennata verso l'esterno della mano e subito dopo verso l'interno. E ripeti la cosa all'infinito, cambiando accordi :P
     
    .
  8. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Syon+ @ 23/10/2010, 14:45)
    Beh, certo! Provo a spiegarmi:
    Posizionando la mano sopra alle corde, prima di pizzicarle, sarà semi chiusa, con il pollice quasi orizzontale alle cordo e le altre dita oblique (pensa alle altre dita come cosa unica, sullo stesso asse, che è obliquo all'asse delle corde), dopo di che pizzichi con il pollice, poi con tutte le altre quattro dita fai una pennata verso l'esterno della mano e subito dopo verso l'interno. E ripeti la cosa all'infinito, cambiando accordi :P

    ok, ci provo.
    Sono davvero una principiante come chitarrista, ma se mi dici che si può fare ti prendo in parola e mi metto d'impegno.

    Ps. l'immagine della chitarra che compare quando si carica la pagina del forum (e che poi rimane sullo sfondo) è di una bellezza... una delle cose che più ti fa venir voglia di imparare a suonarla bene. Complimenti a chi l'ha scelta!

    Vado a pranzare....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Buon appetito, forza e coraggio :P
     
    .
23 replies since 18/8/2009, 09:00   2860 views
  Share  
.