-
Saber1981.
User deleted
Sinceramente suono senza perchè con la classica..comunqeu tranquilla ale anche io faccio pena a suonare la vera esperta è saber.
Magari fossi un'esperta... No, non lo sono.
La verità è che il fingerpicking mi piace molto, e lo riscontro in molte canzoni di Faber (Bocca di rosa, il bombarolo, il gorilla, la cattiva strada, la ballata dell'amore cieco....).
mi sembrava che anche questa fosse eseguita così, ne chiedevo conferma (perché non mi fido del mio orecchio musicale, è pessimo).
Ps. anch'io ho una chitarra classica, ed effettivamente con il plettro non mi trovo bene. Ma credevo fossi io ad essere negata per l'uso del plettro, e ad essere invece più portata per fingerpicking e arpeggi.. -
Bubblemoney60.
User deleted
ok..anche se non centra nulla L'Assasinat di Brassens mi da i brividi. . -
Saber1981.
User deleted
ok..anche se non centra nulla L'Assasinat di Brassens mi da i brividi.
Io Brassens non lo frequento, perché non parlo il francese....
E questo genere di canzoni hanno nel testo il loro punto forte. Non riuscirei ad ascoltare De André se non sapeessi l'italiano, né potrei ascotlare Sabina se non conocessi lo spagnolo.
Un vero peccato. Da tempo dico che voglio iniziare a studiare il francese soltanto per ascoltare Brassens e leggere Cyrano in ingua originale.. -
Bubblemoney60.
User deleted
Beh sinceramente non serve conoscere il francese..tu sentiTI? (posso darti del tu vero?) L'Assasinat e vedrai che ti emoziona..inoltre il testo in italiano sicuramente lo conosci . -
Saber1981.
User deleted
certo che puoi darmi del tu, anzi DEVI!!!!!!!!!!
Mamma mia, sono così vecchia?!?!?!?!?!?!!!!!!!!!!!
Quanto a brassens... ho appena sentito la canzone, ma devo farlo con più attenzione... Lo farò.....
Edited by Saber1981 - 22/11/2010, 23:48. -
Bubblemoney60.
User deleted
Beh ti svelo il trucco è l'originale in francese della Canzone "Delitto di paese" di faber . -
Saber1981.
User deleted
e va beh... così non vale!!!!!!!!!!
(ti piace vincere facile.... ). -
Driftin.
User deleted
Salve a tutti, sono nuovo del forum è questa è una delle canzoni che adoro suonare, se può interessare a qualcuno io la suono senza alternare il basso, ma suonando la tonica di ogni accordo e poi pizzicando due volte i tre cantini, una specie di valzer insomma...
Am Dm G7
|-------------------------------3---------|
|---0-------------------------------------|
|----------------0------------------------|
|--------2--2--------2--2----------0--0-|
|--------1--1--------3--3----------0--0-|
|--------0--0--------1--1----------1--1-|
e cosi via...
Se chi la suona col basso alternato mi da uno spunto, lo apprezzerei, vorrei provare!. -
Saber1981.
User deleted
Io alla chitarra non l'ho mai suonata, questa la faccio al pianoforte.
Comunque per il basso alternato tieni presente che il ritmo è un 3/4, e (salvo pochissime eccezioni) ogni accordo riempie una battuta.
Quindi ti direi di fare per ogni battuta (e quindi, per ogni accordo) 6 tempi. In pratica, esegui 6 crome.
Mi spiego.
Per ogni accordo fai basso principale + note cantine (primo quarto), basso secondario + note cantine (secondo quarto), di nuovo basso principale + note cantine (terzo quarto), e così via per tutti gli altri accordi.
Questo lo schemino:
Accordo di LA-: il basso principale è la quinta corda (la nota LA); il basso secondario è la quarta corda (la nota MI).
Accordo di RE-: il basso principale è la quarta corda (la nota RE); il basso secondario è la quinta corda (la nota LA).
Accordo di SOL7: il basso principale è la sesta corda (la nota SOL); il basso secondario è la quinta corda (la nota SI)
Accordo di DO: il basso principale è la quinta corda (la nota DO); il basso secondario è la quarta corda (la nota MI)
Accordo di SI7: il basso principale è la quinta corda (la nota SI), il basso secondario è la quarta corda (la nota RE#)
Accordo di MI: il basso principale è la sesta corda (la nota MI), il basso secondario è la quinta corda (la nota SI)
Ciao!. -
.
...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...
- Group
- Administrator
- Posts
- 3,781
- Location
- Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
- Status
- Offline
io non l'ho ancora provata alla chitarra comunque non è proprio impossibile basta esercitarsi sugli accordi a barrè che prima o poi vengono e poi se si conoscono le canzoni vengono molto meglio di quelle fatte con gli accordi semplici. . -
Driftin.
User deleted
Saber, credo che la versione alla quale ti riferisci tu sia quella live, "https://www.youtube.com/watch?v=XxY6M31nbwY", tra l' altro non riesco a capire in che tonalità suoni la seconda strofa perchè dopo il do- credo suoni un Sol# e poi il fa-
La versione di cui parlo io è quella in studio e credo sia un valzer, "https://www.youtube.com/watch?v=XbYYuWAq84o" anche se non sono molto esperto di teoria musicale, e non so come si chiami questo metro...
Per Evans, la canzone è molto semplice, per la parte in La- non serve il barrè, anzi, se non lo sai fare puoi anche evitare di cambiare la tonalità durante la seconda strofa.
Ma non si possono inserire i link a youtube? devo rimuoverli?. -
Saber1981.
User deleted
no driftin, non mi riferivo a nessuna esecuzione in particolare. Semplicemente, proponevo un fingerpicking a bassi alternati.
Comunque ... non ho visto il video, am presumo che l'esecuzione fosse in tonalità orignale. Che non è sempre la stessa durante l'esecuzione del brano, perché cambia. Te la incollo a seguire.
E non è un valzer, sullo spartito è indicato come mazurca.
Rem------------------------- Solm
Nei quartieri dove il sole del buon Dio
Do7--------------- Fa
non da i suoi raggi,
Solm------------------------------ Rem
ha già troppi impegni per scaldar la gente
Mi7 ---------La7
d'altri paraggi,
Rem -------------------------Solm
una bimba canta la canzone antica
Do7 ----------Fa
della donnaccia,
Solm --------------------------------------Rem
quel che ancor non sai tu lo imparerai
La7 --------------------------------------------Rem La7
solo qui fra le mie braccia.
Rem --------------------------Solm
E se alla sua età le difetterà
Do7 -----------Fa
la competenza
Solm ---------------------------Rem
presto affinerà le capacità
Mi7-------------- La7
con l'esperienza.
Rem ----------------------------Solm
Dove sono andati i tempi d'una volta,
Do7-------- Fa
per Giunone,
Solm Rem
quando ci voleva per far il mestiere
La7 Rem Do7
anche un po' di vocazione?
Fam Sibm
Una gamba qua, una gamba là,
Mib7-------- Lab
gonfi di vino
Sibm-----------------------Fam
quattro pensionati mezzo avvelenati
Sol7 ----Do7
al tavolino.
Fam --------------Sibm
Li troverai là col tempo che fa
Mib7 -----------Lab
estate e inverno,
Sibm----------------------- Fam
a stratracannare, a stramaledir
Do7 -------------------------------Fam Do7
le donne, il tempo ed il governo.
Fam ------------------------Sibm
Loro cercan là la felicità
Mi|b 7------------------- Lab
dentro a un bicchiere
Sibm ----------------------------------Fam
per dimenticare d'esser stati presi
Sol7------- Do7
per il sedere.
Fam------------------ Sibm
Ci sarà allegria anche in agonia
Mib7--- Lab
col vino forte,
Sibm ----------------------Fam
porteran sul viso l'ombra d'un sorriso
Do7 ---------------------Fam La7
fra le braccia della morte.
Rem--------------------------- Solm
Vecchio professore cosa vai cercando
Do7 -----Fa
in quel portone
Solm -------------------Rem
forse quella che sola ti può dare
Mi7 -------La7
una lezione.
Rem ------------------------------Solm
Quella che di giorno chiami con disprezzo
Do7---------------- Fa
"pubblica moglie",
Solm ---------------------------Rem
quella che di notte stabilisce il prezzo
La7 ------------Rem La7
alle tue voglie.
Rem ------------------------Solm
Tu la cercherai, tu la invocherai
Do7 -------------Fa
più di una notte,
Solm------------------- Rem
ti alzerai disfatto rimandando tutto
Mi7------ La7
al ventisette,
Rem------------------------- Solm
quando incasserai dilapiderai
Do7 ---------Fa
mezza pensione
Solm-------------------------Rem
diecimila lire per sentirti dire:
La7 ------------------------Rem Do7
"micio bello e bamboccione".
Fam-------------------------- Sibm
Se t'inoltrerai lungo le calate
Mib7---------- Lab
dei vecchi moli
Sibm ---------------------------Fam
in quell'aria spessa carica di sale,
Sol7--------- Do7
gonfia di odori,
Fam ---------------------------Sibm
lì ci troverai i ladri, gli assassini
Mib 7 ---------Lab
e il tipo strano,
Sibm----------------------------------- Fam
quello che ha venduto per tremila lire
Do7------------------ Fam Do7
sua madre a un nano.
Fam ------------------------Sibm
Se tu penserai e giudicherai
Mib7 --------Lab
da buon borghese
Sibm------------------------- Fam
li condannerai a cinquemila anni
Sol7-------- Do7
più le spese.
Fam Sibm
Ma se capirai, se li cercherai
Mib7 ------Lab
fino in fondo
Sibm----------------------------------- Fam
se non sono gigli son pur sempre figli
Do7-------------------------- Fam
vittime di questo mondo.
. -
.
...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...
- Group
- Administrator
- Posts
- 3,781
- Location
- Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
- Status
- Offline
Driftin puoi tranquillamente mettere i link del tubo . -
Driftin.
User deleted
Saber mi potresti spiegare con quale principio si determina il basso secondario di un' accordo? è una cosa che mi sono sempre chiesto ma non ho trovato da nessuna parte!!
. -
Saber1981.
User deleted
Guarda…. Ti premetto che non ho mai studiato a fondo l’armonia perché non ho sostenuto l’esame di armonia complementare al conservatorio. Le mie nozioni sono quelle che ho studiato per la licenza di IV, esame peraltro sostenuto alle tenera età di 14 anni (ora nel quasi 30! Insomma…. È passato un po’ di tempo, oramai la pratica ha sopraffatto la teoria).
Ti confesso che nel fingerpicking non penso più di tanto alla posizione dei bassi. Un po’ vado a memoria, un po’ ad orecchio.
Diciamo che il basso principale è generalmente la nota fondamentale dell'accordo (cioè il I grado della scala – es. la nota Do per l’accordo di Do maggiore. Banalmente, la nota che dà il nome all’accordo).
Il basso secondario a volte è costituito dalla modale (cioè il III grado della scala, es. MI per la scala di DO maggiore), altre volte dalla dominante (cioè il V grado della scala, es. SOL per la scala di DO maggiore).
Ora.... non vorrei dirti una bestialità … ma se ti posso suggerire un trucchetto: partendo dal presupposto che il basso secondario (i) non è mai il I grado della scala, e che (ii) è genralmente o il III o il V grado della scala .... beh, quando hai un dubbio, tra le due alternative (III o V), pizzica semplciemente la corda più bassa! ;-)
Spero di essere stata chiara.
.