Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...
Group: Moderatore globale Posts: 981 Location: Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
Status:
io non lo conosco, com'è?
"...Io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati..."
"...Pensavo è bello che dove finiscano le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."
"...Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali" e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via la bomba proletaria e illuminava l' aria la fiaccola dell' anarchia...."
"...Dev'esserci lo sento in terra o in cielo un posto dove non soffriremo e tutto sarà giusto..."
"Sono orgoglioso di essere juventino, di essere "una bandiera", come mi definite spesso, ma in realtà io sono solo una piccola parte di una grande bandiera bianconera, che cresce col passare degli anni e se ognuno di voi guarda con attenzione ci trova scritto anche il proprio nome... Perchè questa bandiera continui a crescere c'è bisongo di tutti noi: restiamo uniti!!!" Alessandro Del Piero
Eh eh, io l'ho preso proprio "all'origine", cioè alla mostra su Fabrizio De André che hanno fatto a Palazzo Ducale a Genova, da Gennaio a Giugno 2009. Ci sono andato in maggio e dopo aver visto un buone 4 ore di mostra (ne avrei viste altre 3 senza problemi) mi sono preso dalla libreria della mostra (tutta dedicata a Fabrizio) i libri Fabrizio De André, la mostra e Volammo Davvero (quest'ultimo parla di anneddoti raccolti da conferenze nelle università su Fabrizio: interventi di varie persone, tra cui Dario Fo; gli altri mi sono sconosciuti, ma è comunque interessante, alcuni sono particolarmente analitici della sua poesia).
È il libro che riassume i contenuti della mostra. Vi giuro che, fosse stato per me, avrei comprato tutta la libreria, ma non sapendo che scegliere ho preso il libro della mostra, così da poterlo sempre consultare e questo Volammo Davvero che però ho preso un po' così perché ero indeciso: non mi ha molto soddifatto, in realtà mi sarebbe piaciuto molto il DVD della mostra o di qualche suo concerto (sì, vendevano anche i DVD dei suoi concerti e c'era il DVD della mostra con tutte le apparizioni RAI di Fabrizio e le testimonianze raccolte per la mostra). Ma d'altra parte i soldi erano quelli che erano.
Vivere, non riesco a vivere, ma la mente mi autorizza a credere che una storia mia positiva o no è qualcosa che sta dentro la realtà
da Far finta di essere sani (Giorgio Gaber - 1973) Un'idea, un concetto, un'idea finché resta un'idea è soltanto un'astrazione se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione
da Un'idea (Giorgio Gaber - 1972)
(...) Se sapessi parlare di Maria se sapessi davvero capire la sua esistenza avrei capito esattamente la realtà la paura, la tensione, la violenza avrei capito il capitale, la borghesia ma la mia rabbia è che non so parlare di
Maria la libertà, Maria la rivoluzione Maria il Vietnam, la Cambogia, Maria la realtà.
da Chiedo scusa se parlo di Maria (Giorgio Gaber - 1973)
Group: Moderatore globale Posts: 981 Location: Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
Status:
beh questo è vero fra l'immaginazione che ti da un libro non potrà mai essere come quando la vedi di persona, ti da un'altro effetto
"...Pensavo è bello che dove finiscano le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."
"...Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali" e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via la bomba proletaria e illuminava l' aria la fiaccola dell' anarchia...."
"...Dev'esserci lo sento in terra o in cielo un posto dove non soffriremo e tutto sarà giusto..."
"Sono orgoglioso di essere juventino, di essere "una bandiera", come mi definite spesso, ma in realtà io sono solo una piccola parte di una grande bandiera bianconera, che cresce col passare degli anni e se ognuno di voi guarda con attenzione ci trova scritto anche il proprio nome... Perchè questa bandiera continui a crescere c'è bisongo di tutti noi: restiamo uniti!!!" Alessandro Del Piero
Però devo dire che tutto sommato rappresenta bene la mostra, anche se dal vivo è davvero un'altra cosa: catapultati in quello "scantinato buio" pieno di ricordi, d'immagini, di dischi e testimonianze!
Vivere, non riesco a vivere, ma la mente mi autorizza a credere che una storia mia positiva o no è qualcosa che sta dentro la realtà
da Far finta di essere sani (Giorgio Gaber - 1973) Un'idea, un concetto, un'idea finché resta un'idea è soltanto un'astrazione se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione
(...) Se sapessi parlare di Maria se sapessi davvero capire la sua esistenza avrei capito esattamente la realtà la paura, la tensione, la violenza avrei capito il capitale, la borghesia ma la mia rabbia è che non so parlare di
Maria la libertà, Maria la rivoluzione Maria il Vietnam, la Cambogia, Maria la realtà.
Status:
che meraviglia
Proprio ieri sera l'ho riletto, in particolare il capitolo in cui parla Dori. (Tra l'altro a casa ho trovato, per caso, un paio di foto di mio nonno con Dori Ghezzi negli anni '70).