Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Fabrizio De Andrè - tesi di maturità

Liceo Scientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franziska05
     
    .

    User deleted


    sull'emarginazione in inglese potresti portare qualcosa a riguardo della segregazione dei neri o di altri gruppi negli Stati Uniti.
     
    .
  2. -elena91-
     
    .

    User deleted


    giusto,in effetti come ho fatto a non pensarciXDho il cervello fuso in questo periodo!grazie del consiglio adesso sono a 3 materie come minimo me ne serve un'altra T_T
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo, Io farei:

    "La Libertà"



    Latino: Seneca & "Epistulae ad lucilium - Il suicidio un atto estremi di Libertà"
    De Andrè: La ballata di Michè

    Italiano: Pirandello -"La pazzia come Libertà"
    De Andrè: Un Matto

    Storia: La Resistenza ( Il '68 non viene quasi mai fatto a scuola )
    De André: aspetta che ci penso xD

    Filosofia: Sant Agostino - Ama e fa ciò che vuoi ( Non so se si faccia in 5° )
    De André: Il testamento di Tito

    Inglese: Percy Shelley - Ode to the West Wind
    De André: La canzone del maggio, possibilmente quella inedita ( Similitudine tra rivoluzione francese e '68 )

    Scienze: Il Vento ( Collegamento da Inglese )

    Queste non centrano con la Libertà ma hanno attinenza con De André

    Scienze: Il progresso
    De André: La canzone del padre

    Fisica: La luce
    De André: Un Ottico
     
    .
  4. -elena91-
     
    .

    User deleted


    sarebbe molto bello ma purtroppo il tempo per la tesina è molto poco e con molte canzoni è difficile analizzarle tutte!
     
    .
  5. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Posto qui perché mi sembra idoneo a questo articolo (altrimenti vabbé si sposterà).

    Per la maturità ho deciso di fare una bella cosa: dovevo scegliere un tema sul quale fare il Lam (lavoro di maturità) che è una tesi dove si pone una questione iniziale, una domanda, una "provocazione" dalla quale poi si sviluppa il tema ( non è una ricerca pura e semplice, nel mio caso è simile ad una tesi... esempio: un Lam economico potrebbe essere: "Discorso sul calcolo della povertà nell'area regionale del XY: meglio aumentare la produttività? Quali i rischi o gli svantaggi?").

    Ecco, dunque io mi sono messo nei problemi scegliendo De André, ma non so ancora come impostarlo... come titolo indicativo (che può essere cambiato da qui a 2-3 mesi) ho messo La canzone di De André come testo letterario in relazione coi temi dei cantautori ai quali attinge (tanto per farci star dentro anche Brassens o fare il confronto con altri come Paolo Conte e Gaber che hanno fatto anche loro della canzone qualcos'altro che una semplice ballata e basta).

    Un'idea potrebbe essere vertere su un lavoro di natura linguistica: cioè analizzare vantaggi e svantaggi dell'uso espressivo del dialetto in Creuza de Mä (non vorrei però rimanerne deluso o con troppo poco materiale).

    Sono un po' incerto, anche perché ormai non posso più cambiare l'ambito e dire "no, guardate non faccio più un Lam di letteratura, ne faccio uno di geografia o che ne so"... e quindi non vorrei che il lavoro su De André andasse a finire in una mera analisi di testi che mi farebbe un po' cadere le balle (a me non piace granché la filologia), mi deluderebbe, perché vorrei fare qualcosa di un po' stimolante sul cantautore. È vero che dev'essere molto specifico il lavoro, però sarebbe bello qualcosa che poi è interessante anche da spiegare alla gente... Così lo faccio anche più volentieri: non vorrei che divenisse un peso!

    Qualcuno ha qualche idea?
     
    .
  6. pinocho81
     
    .

    User deleted


    tutti di matirità?????? Accidenti, comesiete giovani in questo forum!! Mi sento un po' una zia!

    Gli spunti che ho letto mi sembrano tutti ottimi. Se avete timore che il '68 non venga accettato come parte della tesina/LAM, non è un problema. De André era anche un antimilitarista: La guerra di Piero e Andrea si allacciano al tema della guerra. Andrea, peraltro, sembra ambientato nella prima guerra mondiale (se ne parla in questo forum, in apposito topic: "ucciso sui monti di Trento".... "soldato del Regno".... "la firma era d'oro, era firma di Re").
    E poi c'è Girotondo, sulla bamba atomica, che peraltro si riallaccia benissimo anche con "il vecchio e i bambino", che Guccini scrisse immaginando gli esiti disastrosi di un olocausto nucleare.

    io ho fatto l'esame di maturità 10 anni fa e non so se ora si portano tutte le materie: io le portai tutte.
     
    .
  7. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Io le porto tutte: la metà sono sono scritti di 3 ore ciascuno e l'altra metà sono scritti di 2 ore + orale di mezzz'ora e tra tutta sta roba ci sta pure il LaM
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinocho81 @ 15/5/2010, 23:55)
    tutti di matirità?????? Accidenti, comesiete giovani in questo forum!! Mi sento un po' una zia!

    Gli spunti che ho letto mi sembrano tutti ottimi. Se avete timore che il '68 non venga accettato come parte della tesina/LAM, non è un problema. De André era anche un antimilitarista: La guerra di Piero e Andrea si allacciano al tema della guerra. Andrea, peraltro, sembra ambientato nella prima guerra mondiale (se ne parla in questo forum, in apposito topic: "ucciso sui monti di Trento".... "soldato del Regno".... "la firma era d'oro, era firma di Re").
    E poi c'è Girotondo, sulla bamba atomica, che peraltro si riallaccia benissimo anche con "il vecchio e i bambino", che Guccini scrisse immaginando gli esiti disastrosi di un olocausto nucleare.

    io ho fatto l'esame di maturità 10 anni fa e non so se ora si portano tutte le materie: io le portai tutte.

    anche quest'anno si portano tutte o quasi....io ad esempio ho come titolo della tesina "La musica è storia" racconto del '68 attraverso la musica dei cantautori italiano ma il '68 da collegare con le materie tecniche e la musica è un pochino complesso
     
    .
  9. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 16/5/2010, 12:58)
    CITAZIONE (pinocho81 @ 15/5/2010, 23:55)
    tutti di matirità?????? Accidenti, comesiete giovani in questo forum!! Mi sento un po' una zia!

    Gli spunti che ho letto mi sembrano tutti ottimi. Se avete timore che il '68 non venga accettato come parte della tesina/LAM, non è un problema. De André era anche un antimilitarista: La guerra di Piero e Andrea si allacciano al tema della guerra. Andrea, peraltro, sembra ambientato nella prima guerra mondiale (se ne parla in questo forum, in apposito topic: "ucciso sui monti di Trento".... "soldato del Regno".... "la firma era d'oro, era firma di Re").
    E poi c'è Girotondo, sulla bamba atomica, che peraltro si riallaccia benissimo anche con "il vecchio e i bambino", che Guccini scrisse immaginando gli esiti disastrosi di un olocausto nucleare.

    io ho fatto l'esame di maturità 10 anni fa e non so se ora si portano tutte le materie: io le portai tutte.

    anche quest'anno si portano tutte o quasi....io ad esempio ho come titolo della tesina "La musica è storia" racconto del '68 attraverso la musica dei cantautori italiano ma il '68 da collegare con le materie tecniche e la musica è un pochino complesso

    Però è molto interessante.
     
    .
  10. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 16/5/2010, 12:58)
    anche quest'anno si portano tutte o quasi....io ad esempio ho come titolo della tesina "La musica è storia" racconto del '68 attraverso la musica dei cantautori italiano ma il '68 da collegare con le materie tecniche e la musica è un pochino complesso

    Con la musica ci puoi collegare benissimo la matematica ( Con riferimenti a Pitagora )
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    il problema non è la matematica ma tecnica bancaria e ragioneria
     
    .
  12. Spartaco Giovanni
     
    .

    User deleted


    Anche io volevo fare la tesina su de Andrè e di Italiano penso che metterò un confronto tra Genova per de Andrè e Trieste per Saba.
    Io devo ancora iniziare e sono molto disorientato, se qualcuno ha qualche consiglio (o una tesina già fatta da passarmi) mi farebbe un enorme favore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    caro Giovanni ci fa piacere che tu voglia scrivere una tesina su Faber perché prima non ti presenti? :)
     
    .
  14. Spartaco Giovanni
     
    .

    User deleted


    Scusate, non sono esperto di queste cose. Dove ci si presenta?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spartaco Giovanni @ 17/5/2010, 16:56)
    Scusate, non sono esperto di queste cose. Dove ci si presenta?

    clicca qui apri una nuova discussione e parla di te ;)
     
    .
39 replies since 9/1/2010, 16:25   19511 views
  Share  
.