Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Fabrizio De Andrè - tesi di maturità

Liceo Scientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -elena91-
     
    .

    User deleted


    ok ho cambiato,per la millesima volta idea,il titolo e la canzone rimangono sempre gli stessi("in direzione ostinata e contraria" da smisurata preghiera) ma cambia il tema della tesina che sarà il pensiero contocorrente.posso quindi mantenere don milani e pensavo anche a don gallo e poi pensavo per storia alla resistenza(con l'analisi del libro lettere di condannati a morte della resistenza italiana,che devo ancora leggere e analizzare) e a italiano nn so se analizzare la canzone,dato che poi non si può dire che non sia una poesia...ma anche qui nn so che altro fare,sono leggermente disperata dato che nn manca nemmeno un mese T_________T in realtà poi mi manca solo ingelse che però volevo proprio mettere,anche perchè è una materia in cui me la cavo bene e che mi agevolerebbe!
     
    .
  2. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda inglese potresti parlare di Bob Dylan e dire che era il De Andrè americano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Mi sembra troppo azzardato e generico dire che Bob Dylan era il De André americano. Lo disse la Pivano in un occasione importante, per fare un grande complimento a Fabrizio, ma scriverlo su una tesi di maturità, credo sia un po' semplicistico.
     
    .
  4. -elena91-
     
    .

    User deleted


    è un'idea però i nostri professori vogliono che ci atteniamo a i programmi(cosa del tutto senza senso dato che la tesina dovrebbe essere un approfondimento personale su qualcosa che ci interessa e non su cose gà fatte) svolti e quindi già in italiano fare deandrè nn andrebbe bene ma nn ne posso fare a meno altrimenti non ha motlo senso e poi lo vorrei fare comunque...per inglese speravo di avere qualche idea attinente al programma ma ogni collegamento mi sembra un po' forzatoXD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    forse potresti collegare una poesia di Matters reinterpretata da Faber, mettendole a confronto
     
    .
  6. -elena91-
     
    .

    User deleted


    alla fine l'ho incentrata sul 68(quale più grande ribellione di quella?) e ho messo per storia appunto la contestualizzazione storica, per italiano "storia di un impiegato" per pedagogia don milani come "profeta" dell'antiscuola, marcuse a filosofia come uno degli ispiratori ideologici e john osborne a inglese,la rivoluzione in inghilterra e lo spirito di ribellione preludio al 68 XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    anche la mia tesina è sul '68 :)
     
    .
  8. vìctrola;
     
    .

    User deleted


    Da prossima maturanda.. non ho fatto a meno di leggere questo
    topic..
    Anche io volevo incentrare la tesina su Faber..
    Per ora avevo solo Filosofia con Nietzsche con l'opera "Umano troppo Umano"
    dove i sentimenti tendevano a vedere gli aspetti piu belli della vita
    e quindi ricollegarmi a Via del Campo... Poi non ho più ideee!!
     
    .
  9. digna
     
    .

    User deleted


    ciao , anche io sto facendo la tesina su De Andrè mi mancherebbe solo pedagogia , ho letto che qualcuno ci collega Don Milani , mi spieghereste come mai ? grazie ;)
     
    .
  10. cima1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi : ) mi ero registrata un po' di tempo fa e mi ero già anche presentata anche se ho dimenticato la password eccetera! perdonatemi!
    ho intenzione anche io di portare Fabrizio in tesina all'esame di maturità e avrei bisogno di una mano per il collegamento con storia!
    in Italiano faccio un confronto tra La canzone dell'amore perduto di Faber e La casa dei doganieri di Montale, toccando i temi dell'amore e del ricordo
    in Inglese pensavo di analizzare Dormono sulla collina e Il suonatore Jones con i testi originali di spoon river
    in Francese ovviamente parlo di Brassens, pensavo di portare Morire per delle Idee e Il gorilla oppure Marcia nunziale e quindi fare un confronto con i testi originali
    in Storia invece pensavo di trattare il '68 e le rivolte studentesche ma non sono del tutto sicura di quale canzone potrei usare per parlare dell'argomento! Mi era venuta in mente "S'i fosse foco", il problema è che mi sembra un po' spinto come collegamento, essendo il testo di Cecco Angiolieri!

    grazie in anticipo, aspetto risposte! :)
     
    .
39 replies since 9/1/2010, 16:25   19511 views
  Share  
.