Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Mie registrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Dipende,
    semplicemente
    voglio LOTTARE PROPIO COME DICEVA LUI!

    Non e' che tutte le manifestazioni servono per distogliere la gente da fatti gravi!!

    ANZI!

     
    .
  2. Elisabeta
     
    .

    User deleted


    Bravo Matteo, mi piacicono molto, le trovo profonde, toccanti. Capisco il tuo essere incompreso, certo la massa oggi non ha voglia di fermarsi a pensare e tirar fuori le emozioni che riescono anche a farti star male. Oggi è uso passare superficialmente sulle cose, nutrirsi solo di cose piacevoli. Ma certo LORO non sanno quant'è bello anche star male ascoltanto una canzone e sarà un'emozione che non riusciranno mai a provare, miseri loro !!!
     
    .
  3. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Beh..scusami se mi ripermetto..ma de André non era un portabandiera di nessuna ideologia..ti dò un consiglio che mi è stato dato da una persona molto intelligente...cercare di convertire gli altri è inutile..come gli altri cercano di convertire noi..uno deve suonare e cantare per se stesso..non per dimostrare qualcosa agli altri..e gli altri dentro alle tue parole..troveranno emozioni che li faranno cambiare..fino a voler cambiare quello che li circonda..comunque complimenti per il lavoro ambizioso ma ben riuscito! continua così ;)
     
    .
  4. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ma si, bubble,
    infatti io finora ti sto dicendo questo..
    PER SE STESSI
    NON PER DIMOSTRARE QUALCOSA AGLI ALTRI!


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Però io ci lavorerei di più sulle canzoni. Copiare non è proprio cosa buona.
     
    .
  6. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ovvio,
    cerco di non farlo.

    Ma qualche volta puo' capitare!


    AD esempio c'è una mia canzone che ho postato su questo forum un po' di tempo fa che si chiama Quando Tu, ha un testo bellissimo, inizia dicendo "Quando alle spalle della notte il sole alzo' la testa"..

    Ebbene quando sono andato alla mostra all'Ara Pacis ho letto il testo di Fiume SAnd Creek e ho notato "Quando il sole alzò la testa tra le spalle della notte"

    Ma non l'avevo fatto apposta!

    infatti nel momento in cui l'ho scritta ho pensato "Wow, sto diventando bravo xd"

    Poi ad esempio c'è la mia canzone "Sul monte della libertà" che inizia dicendo "E se vai sul lago del monte" ("E se vai all'hotel supramonte").

    Oppure uso aggettivi ascoltati in canzoni di Faber: in una canzone ho usato "compagno ubriaco" e ieri mi sono accorto di averla copiata da "Il suonare Jones".

    Puo' capitare,
    certo, se si deve scegliere..
    MEGLIO COPIARE DE ANDRE'
    CHE ALTRI, COME VASCO ROSSI(AD ESEMPIO)!

     
    .
  7. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Beh..Con la stima obbligata per un mio collega e coetaneo che scrive canzoni ti dico però che il più grande pregio di Faber era la modestia..lui non avrebbe mai definito un suo testo "bellissimo" fidati ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 27/6/2010, 19:17)
    Beh..Con la stima obbligata per un mio collega e coetaneo che scrive canzoni ti dico però che il più grande pregio di Faber era la modestia..lui non avrebbe mai definito un suo testo "bellissimo" fidati ;)

    poco ma sicuro :B):
     
    .
  9. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Evans è troppo bello questo forum..mi ci stò appassionando..come fare a dare un'aiuto concreto? oltre che scrivere e partecipare intendo (escluso sborsare soldi o cose del genere ovvio)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Pubblicità.
     
    .
  11. mm74
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutti i vostri interventi cercando di ricordarmi com'ero io qualche anno fa.
    In effetti qualche analogia la trovo.

    Riguardo alle esibizioni non mi pronuncio: anche perchè vengono troppo da dentro per dare giudizi. Forse esteticamente sono acerbe, certo.

    Riguardo al "copiare" qualcosa da dire, più che altro per confortare e sostenere, ce l'ho:
    Non è tanto il concetto di "copiare" a essere sbagliato. Quando copi te ne accorgi, quanto meno al primo ascolto, saresti sciocco se non fosse così (ed è il caso di "Disamistade" laddove perfino il titolo dovrebbe porre qualche dubbio). Riguardo al farsi ispirare direi che sia una cosa normale: trovare frasi già sentite nei propri testi è sintomo di un qualcosa che ci è entrato dentro, che ci ispira. E' normalissimo. Poi con il tempo troverai il modo anche di evitare queste "assonanze" laddove paiano eccessive per scrivere un qualcos di tuo ispirato nei temi semmai, più che nella forma. D'altra parte pensiamo a "La città vecchia" che ha una duplice ispirazione: Saba e Brassens! "Scopiazzare" non è un male se lo si fa con intelligenza e con cognizione di causa.

    Riguardo al Primo Maggio festa consumistica, non ne sarei così certo: quanto meno per chi non la sente così... Proprio oggi acquista un valore particolare, in questi cupi tempi. Se poi intendi consumistica perchè va in tivù... Bè allora dovrebbe essere consumistico tutto ciò che passa in tivù! E' un concetto un po' troppo negativo, forse.

    Avere la prospettiva di cantare più per arricchire se stessi che il proprio portafoglio è una prospettiva rispettabilissima. Ma certo riuscire a vivere della propria musica facendo buona musica non è una cosa impossibile a priori. Cìè gente che lo fa senza avere come obiettivo X-Factor. Quindi fuori dai canali. La musica buona va cercata, non la passa la tivù. Ed è sempre stato così non crediate il contrario. Oggi c'è perfino internet che aiuta. Per cui siete, siamo, anche facilitati in questo.
     
    .
  12. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Anche tu scrivi canzoni? Beh non sono del tutto d'accordo però..perchè nonostante De André prendesse ispirazione da molti cantautori/poeti le sue canzoni erano sempre o una rielaborazione consapevole oppure una cosa completamente diversa da ciò a cui si era ispirato..basta vedere ad esempio "Via della Povertà" tradotta in maniera Superba da Faber..o la stessa "Via del Campo" che è nata da una frase di tutt'altro significato latino..almeno io penso così..e detto fra di noi..è impossibile sfondare di questi tempi..avrebbero lasciato de André a suonare il liscio in piazza e Scanu a vincere il premio Tenco se fosse nato oggi Faber...:'( questa cosa è desolante..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 27/6/2010, 22:34)
    Evans è troppo bello questo forum..mi ci stò appassionando..come fare a dare un'aiuto concreto? oltre che scrivere e partecipare intendo (escluso sborsare soldi o cose del genere ovvio)

    puoi fare pubblicità al forum come ha detto syon magari mettendo anche un banner del forum in firma che puoi trovare qui scegliendo quello che più ti piace====>banner, aiuta il forum
    oppure semplicemente convincendo qualche amico ad iscriversi o ancora fare spam negli altri forum che frequenti :)
     
    .
  14. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ok Evans te che sei bravo e che te ne intendi potresti dare un'occhiata alla canzoncina estiva "Il cervello"? scritta da me...dato che avevi letto anche l'altra oramai leggi anche questa :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    beh ti ringrazio del bravo ma che me ne intendi non credo sia giusto, comunque le darò un'occhiata ;)
     
    .
59 replies since 14/4/2010, 14:08   555 views
  Share  
.