Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Mie registrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio R.
     
    .

    User deleted


    No ok, ma capisci che è tutto il contesto: molto spesso se ne fa un santino "laico" (che brutta sta parola, sa tanto di sforzato pur di non essere fraintesi, e pensare che significa solo "non canonizzato").
     
    .
  2. mm74
     
    .

    User deleted


    Si ma su questo sono d'accordo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matteoiamma @ 24/6/2010, 12:32)
    Ecco a voi un mio nuovo brano che vi consiglio strettamente di ascoltare, si chiama "Che ci fanno",
    volevo ringraziare un mio amico per il mitico arrangiamento che ricorda tanto "Un Giudice" di DE Andrè.

    (FILE:www.youtube.com/v/X8khCbc4r30&hl=it_IT&fs=1&)

    solo ora l'ho ascoltata però è molto ma molto simile a Disamistade di Faber
     
    .
  4. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi volti di ipocrisia (Il testo l'ho già pubblicato su questo forum ):



     
    .
  5. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Cmq..
    ecco a voi la recensione che e' stata fatta dal produttore dell'album del mio gruppo riguardo il mio brano che ci fanno:



    CITAZIONE
    La canzone che forse dimostra maggiormente il tocco cantautorale è proprio “Che ci fanno”, una ballata ritmata e vagamente malinconica, scritta dal cantante Matteo Iammarrone.
    Il brano è un piacevole swing, con un potente impatto sonoro. Trombe, clarinetti ed una fisarmonica introducono il pezzo che rallenta di intensità nella parte cantata, lasciando il posto ad una linea di basso molto orecchiabile.
    La strofa recita:
    “Che ci fanno sti ragazzi
    su sto marciapiede
    è il venti di maggio e sono già in vacanza
    dai che fa, libertà!”
    La canzone presenta una serie di istantanee, appunto di segnali di vita, che mostrano ciò a cui assistiamo tutti i giorni: la prostituzione, i riti religiosi, mistici e così via… Ogni strofa si conclude con una invocazione menefreghista alla libertà.
    Il brano termina con un breve stacco nel quale la voce perentoria di Matteo afferma:

    “Beato chi crede senza vedere
    l’autore della frase è un uomo come voi”
    Un altro giro a vuoto caratterizzato da un pianoforte suonato nelle ottave alte, e uno schiocco di lingua sul palato, decreta il termine della canzone, che con i suoi due minuti di durata rappresenta la canzone piu’ breve di quest’album. Una canzone, nata per il desiderio di creare qualcosa di diverso da quello che si era ascoltato in precedenza, che proprio per la sua brevità e per la sua eloquenza, riesce ad offrire interessanti spunti di riflessione all’ascoltatore.

    CURIOSITA: La decisione di introdurre la canzone nell’album risale solo a poco prima dell’uscita dello stesso. In particolare la canzone è andata a sostituire “Amo lei”, brano che i Superlativo all’ultimo momento hanno giudicato qualitativamente inadatto per l’album.

    Evvai l'album del gruppo sta per uscire.
    Includerà 2 canzoni completamente scritte da me(Gente e Che ci fanno)
    + altre in cui ho collaborato.
    Ovviamente tutte le canzoni sono perfettamente arrangiate :) .)



     
    .
  6. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ecco un nuovo brano.

    C'è stata una collaborazione tra me e Deena95 (Che propio oggi compie 15 anni, AUGURI DEENA! :))


    infatti ho preso una sua poesia di nome "La musica del silenzio" l'ho messa in musica :(clapclap): :(clapclap):



    Cosa ne è venuto fuori?

    Un dolce brano in stile "La domenica delle salme" con un testo ricco di immagini ed emozioni :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    non male davvero, la musica, come hai detto tu, ricorda molto "La domenica delle salme" però il testo è bello e anche l'arrangiamento complimenti ad entrambi
     
    .
  8. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Una critica costruttiva:

    Un giorno o l'altro però cerca anche di fare qualcosa di tuo, altrimenti tutti inizieranno a non sopportar più il plagio e si stuferanno del fatto che "non lo fai apposta"... De André ha sempre detto o ammesso quando voleva tradurre o riproporre, non vedo perché tu non lo possa fare.

    Testo bello, ma l'Italiano utilizzato di tanto in tanto scade in un testo senza senso, a parte poi qualche inghippo di tipo ritmico (parti con un certo ritmo che dopo un tratto di canzone diviene più veloce, ma non al punto da suggerire un ponderato cambiamento ritmico).
     
    .
  9. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ogni volta che prendo spunto dal Faber lo ammetto.

    Quindi ci sono parecchie canzoni completamente MIE.

    E sono presenti in questo post.
    (Ad esempio l'ultima è "Volti di ipocrisia").

    Per quanto riguarda il ritmo hai ragione :)

    Devo stare più attento.
     
    .
  10. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHA....no
     
    .
  11. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    ???? Ultimamente stai diventando un po' strano e bellicoso



    Edited by matteoiamma - 12/7/2010, 11:13
     
    .
  12. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ahahah no mi garbava scrivere quello..strano lo sono sempre bellicoso nono tranquilllo
     
    .
  13. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ecco una canzone che ho scritto all'inizio di Giugno, ma che solo oggi ho registrato :

     
    .
  14. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi "Gente", un mio brano completamente arrangiato:




    Vi invito ad ascoltarlo :)

    Questa mia composizione significa molto per me .)
     
    .
  15. matteoiamma
     
    .

    User deleted


     
    .
59 replies since 14/4/2010, 14:08   555 views
  Share  
.