Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Fotografia: quando diventa arte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artista Sconosciuto @ 19/6/2010, 20:43)
    allora, amo le foto dell'alba. Avevo fatto diecimila rullini con quella "professionale" di mio padre, prima che questa morisse. Ora non c'è più nessuno che sviluppa e quindi devo arrangiarmi dasolo col caffè.

    evans l'ho sempre creduto un maschio. Anche perchè non m'ispira femminilità

    mia sorella anche ha la reflex :( maledetta
     
    .
  2. Marty1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 19/6/2010, 19:09)
    CITAZIONE (Marty1991 @ 19/6/2010, 18:45)
    evans..fai 3 persone,anche io inizialmente eheh ;)
    ma perché il nome mi sa che mi ricorda una protagonista di un film o qualcosa del genere!! :)

    comunque anch'io non sopporto le foto fatte ai fiori..!! o comunque, non come soggetto principale della foto.... :D

    grazie anche a te :cry:

    daiii :D
     
    .
  3. Evans1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marty1991 @ 20/6/2010, 00:11)
    CITAZIONE (Evans1991 @ 19/6/2010, 19:09)
    grazie anche a te :cry:

    daiii :D

    cosa? :cry:
     
    .
  4. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 20/6/2010, 01:09)
    CITAZIONE (Marty1991 @ 20/6/2010, 00:11)
    daiii :D

    cosa? :cry:

    ahah dai poverino..è che sei tanto carino con tutti....
     
    .
  5. Marty1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 20/6/2010, 01:09)
    CITAZIONE (Marty1991 @ 20/6/2010, 00:11)
    daiii :D

    cosa? :cry:

    non te la prendere :D , a me ha 'ingannato' il nome.. ^_^
     
    .
  6. Evans1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss_Crowley @ 20/6/2010, 01:52)
    CITAZIONE (Evans1991 @ 20/6/2010, 01:09)
    cosa? :cry:

    ahah dai poverino..è che sei tanto carino con tutti....

    ti ringrazio :wub:
    CITAZIONE (Marty1991 @ 20/6/2010, 01:56)
    CITAZIONE (Evans1991 @ 20/6/2010, 01:09)
    cosa? :cry:

    non te la prendere :D , a me ha 'ingannato' il nome.. ^_^

    vabbè dai non me la prendo :B):
     
    .
  7. clessia80
     
    .

    User deleted


    Secondo me la fotografia non è assolutamente un’arte oggettiva in quanto è strettamente dipendente dal punto di vista particolare del soggetto che la “scatta”. L’obbiettivo è l’occhio dell’artista. Cio’ che è stato impresso per sempre sul rullino non è la realtà tout court, ma è la realtà filtrata attraverso quell’occhio particolare. E’ l’angolazione particolare della realtà propria del fotografo che viene riprodotta su una foto. E naturalmente la foto è arte se il fotografo è un artista e cioè se possiede una visione particolare della realtà che riesce a comunicare tramite uno “scatto”. La visione della realta nn deve essere solo visuale, ma a quel visuale reale il fotografo deve riuscire ad associare qualche cosa di altro, diverso che viene semplificato e comunicato tramite la foto.
    Poi c’è un altro tipo di fotografia… infatti Un’altra funzione della fotografia secondo me è quella di segnare un’epoca, un tempo, di dare un senso “collettivo” ad un momento storico. Ci sono foto che grazie alla loro carica rivoluzionariamente esemplificativa di un momento storico si impongono nella memoria collettiva. La foto del ragazzo in piazza Tienanmen sara’ per sempre, per tutti il simbolo delle proteste in cina nella primavera del 1989, e la foto della bambina vietnamita… quegli occhi saranno per sempre il simbolo della guerra nel Vietnam, la prima donna fotografata per le strade di new york con una minigonna inguinale e la sigaretta in bocca è il simbolo della rivoluzione femminista…..
    Ovviamente anche questo tipo di foto sono secondo me dettate da quell’occhio nascosto dietro l’obiettivo, che seleziona la realta, la filtra attraverso la sua propria visione del mondo e ce la restituisce come fosse una sua “costola”offerta al mondo :-)
     
    .
  8. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Vorreste dire che questa non e' arte ?


    image
     
    .
  9. dolcenomade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss_Crowley @ 19/6/2010, 14:31)
    CITAZIONE (Evans1991 @ 19/6/2010, 14:11)
    ne sarei veramente incantato

    fino ad ora ero convinta che tu fossi donna :P
    (IMG:http://fc08.deviantart.net/fs71/i/2010/114...by_sase1992.jpg)

    (IMG:http://fc07.deviantart.net/fs71/i/2010/096...by_sase1992.jpg)

    (IMG:http://fc03.deviantart.net/fs71/i/2010/096...by_sase1992.jpg)

    ne avevo altre sul pc che ormai è andato -.- le dovrei avere su qualche chiavetta...

    spettacolari complimenti sei riuscita a rendere immagine quella meraviglia che è il salento, quei colori, quei tramonti,*.* mio dio quanto mi mancano, io sono salentina da parte di padre e ci ho lasciato il cuore, sono quattro anni che non ci torno ma è sempre nei miei pensieri
     
    .
  10. Gio R.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marty1991 @ 18/6/2010, 21:36)
    C'è chi dice che la fotografia sia un'arte "oggettiva".
    Io non sono d'accordo, ma credo che la fotografia non sempre sia arte.
    Per me può essere definita tale quando già il solo soggetto riesce a colpirci, a farci provare qualcosa.
    E quando questo non è in posa, quando la foto non è "programmata".







    (Elliott Erwitt)

    Personalmente non mi piacciono le foto modificate.. e mi danno fastidio quelle persone che, con una macchina fotografica professionale e Photoshop, si definiscono fotografi, artisti. E fanno le foto quasi ed esclusivamente a se stessi.

    Voi che ne pensate?

    Personalmente non sono d'accordo sul "non programmato", insomma ci sono foto (anche una postata da tu stesso) che sono programmate e sono artistiche. Per me la foto artistica deve comunicare qualcosa dell'artista e quindi lui deve metterci qualcosa di suo che sia nel taglio compositivo, nei colori, nei soggetti, nei luoghi, nella luce. Ho sempre creduto che la foto fosse un'arte con poche scappatoie per potersi esprimere, cioè voglio dire, non è come la pittura dove sei tu che puoi scegliere direttamente COME rappresentare fin dalla pennellata o come nella poesia dove puoi scegliere tu QUALE parola usare, nella foto hai spesso già tutto fatto, eppure non è così, alcuni fotografi furono davvero poeti dello scatto.

    Personalmente non amo le foto che ritraggono i soggetti a metà o spezzoni di oggetti, di luoghi, sezioni di qualcosa: amo i soggetti nella loro pienezza (p.es. non mi piacciono quelle cose tipo un pezzo di ringhiera di un lungo lago o un pezzo di muro... o tutto il lungolago o uno scorcio un po' bello, insomma qualcosa che ci faccia sognare un po'!).
     
    .
24 replies since 18/6/2010, 20:36   288 views
  Share  
.