Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Esami di maturità, Del Boca: “Gelmini bocciata in storia”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    image

    di Francesco Baraggino

    Lo storico e saggista Angelo Del Boca boccia le scelte ministeriali per il tema di Italiano della maturità 2010.

    Per la prova scritta di italiano, tra gli altri argomenti, il ministro Gelmini ha scelto Primo Levi e le foibe. Cosa ne pensa?
    Intanto va detto che le foibe, e così Primo Levi, non sono comprese nel programma scolastico. E' tanto se si arriva a D'Annunzio. Dunque si pretende che il giovane frequenti altre letture, oltre a quelle scolastiche. Inoltre, la questione delle foibe è molto complessa. Necessita di studi approfonditi, e solo così può assumere significato. Purtroppo negli ultimi tempi, quelle vicende si sono affrontate unicamente per accusare il Partito Comunista di quegli anni o per altre, simili rivendicazioni.

    Un altro tema è stato ''Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader''. In allegato sono proposti brani dei discorsi di Benito Mussolini, Palmiro Togliatti, Aldo Moro e papa Giovanni Paolo II.
    Proporre Mussolini, Togliatti e altri alla rinfusa, identificati genericamente come leader, non è certo il modo migliore per insegnare la storia ai ragazzi e rivela il rapporto di chi ci governa con la storia e i suoi protagonisti. Ma se è vero che è tutta opera del ministro Gelmini, cosa vogliamo pretendere?

    C'è chi ha accolto le scelte ministeriali come l'occasione per lasciarci alle spalle il Novecento, per pacificare la storia. E' questa la strada da percorrere?
    No. E non ci si arriva in un clima dominato dalla televisione. E sappiamo oggi cos'è la televisione in Italia. Se poi aggiungiamo quello che stanno cercando di fare alla stampa con il bavaglio, il mio giudizio è ancora più netto. L'Italia non è sulla buona strada per poter pensare di aver maturato un rapporto sereno con la sua storia più recente. Nel modo più assoluto.

    Nel suo “Italiani, brava gente?” lei racconta i crimini commessi dagli italiani a cavallo delle due guerre mondiali. Perché molti italiani hanno subito l'orrendo destino della foiba?
    Nel suo “Italiani, brava gente?” lei racconta i crimini commessi dagli italiani a cavallo delle due guerre mondiali. Perché molti italiani hanno subito l'orrendo destino della foiba?
    Non si avrà che una visione parziale della vicenda delle foibe, e della storia di quegli anni in generale, se non si ricordano i crimini commessi dagli italiani prima nella Venezia Giulia, dove si costrinse le genti di lingua slava a italianizzare il proprio nome e ad abbandonare la loro lingua, e, dopo il '41, con l'occupazione della Slovenia, dove i tanti campi di concentramento italiani furono l'inferno per migliaia di persone.
    Esiste un documento che è il frutto dello studio e del confronto di storici italiani, sloveni e croati. Nel quale si certificano torti da entrambe le parti. Quello dovrebbe essere il documento da cui partire. Eppure mi pare sia stato pubblicato solo dal quotidiano di Trieste, Il Piccolo. Una volta di più questo dimostra che non siamo sulla buona strada. Quando si cerca di studiare in maniera scientifica un problema della storia italiana e poi si fa di tutto per coprirlo e dimenticarlo, quale strada si percorre?

    Il Ministro Gelmini è promosso o bocciato?
    Bocciato completamente. E non solo per queste tracce demenziali e inadatte agli studenti. Questo ministro esegue un'unica operazione: obbedisce al dogma del risparmio imposto da Tremonti. Ma questo risparmio, che obbliga al licenziamento di migliaia di docenti, è uno degli errori più gravi che si possa commettere. Francia, Inghilterra, Germania, vivono anch'esse la pesante congiuntura economica. Eppure non hanno smesso di operare importanti investimenti sulla cultura. Invece questa Gelmini non sa cosa voglia dire cultura, e tanto meno conosce il peso della cultura. E' uno dei tanti personaggi berlusconiani che non hanno bisogno di troppi commenti: bocciata.

    fonte
     
    .
  2. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    No ne posso più di questo progetto fascista,
    dobbiamo ribellarci, compagni, SVEGLIA!

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    purtroppo finchè ci saranno loro al potere non possiamo farci niente a meno di uno che si fa capo della ribellione ma deve avere le p***e e pure belle grosse
     
    .
2 replies since 25/6/2010, 17:56   55 views
  Share  
.