Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Canzone facile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saber1981
     
    .

    User deleted


    guarda, anch'io ho una chitarra classica e avevo intenzione di comprarne una acustica.
    Poi una breve chiacchirata on Syon in chat mi ha convinta a non farlo, perché imparare su una classica significa imparare a suonare qualunque tipo di chitarra.


    Sicuramente lo sfizio di una chitarra acustica di un certo tipo me lo toglierò più in là, perché anche la mia chitarra ha un po' di anni (me la regalarono che avevo 15 anni.... qualche anno fa mio padre l'ha dovuta portare in liuteria e ci ha fatto cambiare tutte le corde).
    Però adesso resto ancora un po' con questa chitarra... quando ne avrò più padronanza, avrò sicuramente affinato un mio gusto, un mio stile... e saprò scegliermene una nuova andando in negozio e provando personalmente quelle che ci sono.

    Magari inizia anche tu così... invece di affrontare una spesa per una chitarra nuova, prova a portare in liuteria quella che hai e usala per imparare.


    E poi ,se posso permettermi.... ma stai usando un "metodo", oppure vai direttamente sulle canzoni?????
    No, perché secondo me usare un metodo è fondamentale.
    Se non vuoi spendere soldi segui il videocorso di Varini online. E' gratis!

    www.youtube.com/watch?v=16WBCwektmM

    Ps. per l'acquisto di una chitarra leggi anche il forum del sito di massimovarini.it. Ci sono un paio di topic dedicati a questo tema!
     
    .
  2. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ahaha vado ad istinto..perchè io canto e scrivo canzoni in un gruppo..quindi seguo un pò ad orecchio.
     
    .
  3. Saber1981
     
    .

    User deleted


    eh, ma un metodo secondo me è utile.
    Sarà che io ho un'impostazione di un certo tipo (ho iniziato a stuadiare il pianoforte sin dalle elemtnari, e ho fatto gli esami da privatista al conservatorio).... però è importante avere unì'infarinatur teorica.

    Le lezioni di Varini sono chiare e brevi (meno di 10 minuti l'una).
    Il corso che è online consta di una ventina di video. Io ho preso il manuale (e prenderò anche i volumi successivi), ma già soltanto con il primo ho iniziato anche ad arpeggiare e a trascrivere il pentagramma in tablatura.
     
    .
  4. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Pensandoci però come la fa quello nel video non è giusto..poichè ho scoperto che il Sol all'inizio e il Do nelle parti seguenti sono solo accordi di passaggio tra il Re e il Do all'inizio e il Re e il Sol in seguito..
     
    .
  5. Saber1981
     
    .

    User deleted


    non so Bubble, non ho visto il video.

    Io però nella prima risposta ti avevo postato il link dove trovare la successione degli accordi in abbinamento alle parole. Lo hai visto? www.guitaretab.com/f/fabrizio-de-andre/147895.htmlNon devi far altro che seguire le indicazioni.
    D=RE
    C=DO
    G=SOL
    (gli accordi sono indicati secondo la dicitura internazionale)

    E comunque è tutta Re/Do/Sol - Re/Do/Sol -Re/Do/Sol ..... a pennate alternate.....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Io Bubble non direi che "non è giusto" ma più che altro è la sua versione. Non c'è un modo giusto di suonar la musica e uno sbagliato, purché si raggiunga il fine ultimo, il suono, la nota, l'emozione. La sua è abbastanza semplificata e tagliuzzata, ma è pur sempre Andrea di De André.
     
    .
  7. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ahahah Syon non ti conosco tanto però uff..mi dai una sensazione di sottomissione..insomma quando parli mi fai rimpiangere di aver parlato a mia volta..come il mio prof di filosofia..hai sempre la risposta giusta..e mi fai sentire idiota :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Le tue frecciatine esplicite tienile per le vostre discussioni private, Iammarone. Bubble, non sentirti idiota o inferiore di fronte a frasi o parole! Se le apprezzi veramente, falle tue, assimilale, riformulale, trasformale. Prendi il buono delle cose!
     
    .
  9. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Beh una cosa è strimpellare con amici che ti sostengono suonando la chitarra iammarrone..l'altra è suonare veramente bene..comunque vabbeh lascia perdere..Syon..grazie! :)

    P.S= acclamato da tutti è un'affermazione s'era tre gatti ed era una cosa fra amici.
     
    .
  10. Saber1981
     
    .

    User deleted


    Bubble, mi è venuto in mente che come "canzone facile" puoi tener presente LA CATTIVA STRADA.
    C'è un topic dedicato in cui troverai la verisone in tonalità originale.
    https://deandre.forumfree.it/?t=41929657

    Lascia perdere per il momento la ritmica, a quella penserai in seguito (per il momento falla sempliemente con il plettro).
    Sono tre accordi: DO FA SOL.

    Se però non hai dimestichezza con il barrè, puoi eseguirla in SOL maggiore.

    In pratica:
    all'accordo di DO sostituisci SOL
    all'accordo di FA sostituisci DO
    all'accordo di SOL sostituisci RE

    Io l'ho dovuta trasportare il SOLmaggiore perché nella tonalità originale non riuscivo a cantarla, per me era troppo bassa (cosa che mi capita con la maggior parte delle canzoni di De André).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Chi ha cancellato il post di Iammarone?



    Edited by Saber1981 - 31/10/2010, 08:30
     
    .
  12. Saber1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Syon+ @ 31/10/2010, 01:14) 
    Chi ha cancellato il post di Iammarone?

    non sono stata io.
    E ti devo chiedere scusa... anziché citare il tuo messaggio l'ho modificato!!!!!!!!!!
    Va beh.... mi sono appena alzata dal letto e sono rintronata, chiedo venia :rolleyes:
     
    .
  13. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    E' stato bubblemoney,
    [...] non vuole che si sappia che ' e' un bugiardone e so che cancellerà anche questo post,
    non mi pare un buon moderatore sinceramente..


    "Si può ingannare qualcuno in eterno,
    molti per poco,
    ma mai nessuno per sempre!"

    Edited by Saber1981 - 31/10/2010, 10:24
     
    .
  14. Saber1981
     
    .

    User deleted


    matteo,qualunque siano le tue ragioni,non è il caso di scadere con il linguaggio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Iammarone non facciamola cadere dall'alto ed evita di far l'intellettuale ferito. Non ti ha rubato niente, non ha ucciso nessuno, e finché non torno a casa e non faccio chiarezza sulla cosa non voglio che continuiate a scrivere cazzate e simili su questo post. Siete entrambi Off Topic e mi state facendo incazzare.
     
    .
42 replies since 27/10/2010, 21:20   2239 views
  Share  
.