Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Testamento Di Tito

Da: "La Buona Novella"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asmahara
     
    .

    User deleted


    non mi arrabbio,ho solo usato un tono un po più acceso del solio,ma non sono arrabbiata!!!!!!!!!:) e spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva nel mio intervento precedente!!!;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Non avevo colto questo significato, ma son saltato subito a conclusioni. Però se vuoi evitar ciò spiegati meglio la prossima volta, la cripticità non è una buona qualità se ci si vuol far capire. Però è veramente affascinante l'interpretazione che hai dato, e mi piace.
    Vorrei contraddirti solo un ultima volta. Non mi sento in dovere di difender la Chiesa, non ne ha bisogno. Nel senso, io da piccolo essere umano con le idee molto confuse, ex cattolico non son in grado e neppure ho voglia di difender la Chiesa per il semplice motivo del dovere. Semplicemente non filava il tuo discorso e te l'ho fatto notare. Buona notte
    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    la prima volta che ascoltai questa canzone ne rimasi esterrefatto, pensai "Un modo diverso di interpretare i 10 comandamenti diversamente da come ci hanno insegnato" perciò non più vedendo questi peccati rivolti verso la gente ma anche verso i sacerdoti o comunque gli uomini di Chiesa ( non so se mi avete compreso), canzone ECCEZIONALE
     
    .
  4. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Il testamento di tito si basa su , ovviamente Tito, che vedendo Gesu e stando in punto di morte rivede la sua vita sfogliando i dieci comandamenti. Lui si fa un esame di coscenza rivedendo i dieci comandamenti uno per uno e vede che comunque lui non ne ha seguito nemmeno uno ma poi alla fine vedendo gesù rimane incantato dal vedere quest'uomo che muore e qui impara l'amore!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    si ora a lungo andare ho compreso il reale significato grazie FaberVive ;)
     
    .
  6. FaberVive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 18/1/2009, 14:46)
    si ora a lungo andare ho compreso il reale significato grazie FaberVive ;)

    E di che, un piacere
     
    .
  7. imalonso91
     
    .

    User deleted


    Un unica frase per parlare di questa composizione: "il testo più bello che abbia mai ascoltato in una canzone"
     
    .
  8. Saint.
     
    .

    User deleted


    Questa canzone è semplicemente stupenda.
    E' meraviglioso vedere come un uomo sia capace di vedere i lati negativi (reali?) in ogni cosa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    I lati negativi, o reali come dici tu, e nonostante ciò di credere nell'amore, e nel perdono. Questo è veramente oltre all'umano
     
    .
  10. darknessdream
     
    .

    User deleted


    concordo con syon perchè a differenza di quel che si può pensare amare non è facile,e nemmeno perdonare per cui chi è vicino a tal connubio o lo incarna in pieno è un individuo o ente che dir si voglia trascendente alle caratteristiche umane
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    io di questa canzone adoro molto la strofa:
    "Il settimo dice non ammazzare se del cielo vuoi essere degno, guardatela oggi questa legge di Dio 3 volte inchiodata nel legno, guardate le fine di quel Nazareno e un ladro non muore di meno"
    Ma alla fine la canzone è stupenda tutta
     
    .
  12. libanon
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo sito proprio perchè curioso di sapere se il senso che ho dato all'ultima strofa di questa canzone, aldilà dei dieci comandamenti fosse correta...e ho constatato che tu hai interpretato la cosa al mio stesso modo.
    Trovo estremamente affascinante il senso che quest'ultima strofa attribuisce a tutta la canzone...il nn provare rancore nei confronti di un simbolo quale gesù cristo in grado di insegnare un sentimento così importante come l'amore, inteso in senso lato, aldilà della strumentalizzazione che la chiesa (esemplare esempio degli aspetti più subdoli dell'anima umana) ha fatto di un profeta, di un filosofo qual'era, che è morto per dei principi.
    Io nn sono cattolico, forse neppure cristiano ma credo in cristo nn come figlio di dio ma come uomo illuminato, come un profeta, che seppur nn in grado di risolvere le questioni umane è stato in grado almeno di evidenziarne la sua natura...cattiva e allo stesso tempo in rare eccezioni (come la sua) in grado di fare grandi cose ed in grado di provare emozioni nobili; purtroppo poi snaturate dalla convenienza e dall'utilità politica e storica che alcuni uomini hano sfruttato e sfruttano tutt'ora per prendere in giro quella parte di popolazione nn dico ignorante ma nn interessata a ragionare se nn per dogmi...dogmi gia fatti, preconfezionati, utili e per questo facili da comprendere e da divulgare.

    Un grazie a te Faber che sei sparito troppo presto, forse proprio come il cristo che racconti in questa canzone, e che proprio come lui mi hai insegnato ad amare...forse nn era questo il vero significato di questa strofa ma a maggior ragione ti ringrazio, ti ringrazio del dono che hai fatto a tutti noi, donandoci la voglia di pensare, di ragionare, magari sbagliando ma sbagliando con la nostra testa e nn con quella degli altri.
     
    .
  13. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Ciao libanon, perchè nn ti presenti nella sezione "presentazioni" così possiamo fare la tua conoscenza? ^_^
     
    .
  14. Deena95
     
    .

    User deleted


    è LA MIA CANZONE PREFERITA TRA LE MERAVIGLIE DEL BUON FABER!!!!!!!!!! L'ADOROOOOOOOO!!!!!!!
     
    .
  15. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Devo sbollire la rabbia: quel bravo signore che fu il mio professore di biologia non si è smentito l'altro giorno, definendo il brano (senza averlo ascoltato per intero) un "insieme di luoghi comuni".
    Ora, costui è una bravissima persona, ma ciononostante ho dovuto trattenermi dal ricoprirlo d'insulti uno che, per un suo pregiudizio e per la sua ignoranza determina una canzone come questa (dacché non conosce De André e giudica, ci scommetto, solo per fazione politica).
     
    .
100 replies since 30/3/2008, 03:29   31899 views
  Share  
.