Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Testamento Di Tito

Da: "La Buona Novella"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    :(asd):
     
    .
  2. clessia80
     
    .

    User deleted


    Aggiungo una cosa derivante proprio da cio’ che dici tu pinocho81.
    Proprio perché “il testamento di tito” è nell’anima un testo di denuncia su come la legge divina è stata utilizzata nei secoli come strumento repressivo del potere dell’uomo contro l’uomo, che questa canzone non fu solo il manifesto del sessantottino laico, ma anche testo di riflessione per molti cattolici post-conciliari.
    Il concilio vaticano fu un momento di grande speranza per chi, nella chiesa , si augurava un confronto della gerarchia con il mondo contemporaneo e con le spinte che da esso derivavano. Per farla breve era la fine della messa in latino, era il sogno di un nuovo cristianesimo vicino alle persone umili, era l’avvicinarsi all’insegnamento di Gesu’ piuttosto che hai dogmi della gerarchia ecclesiastica. Il dogmatismo religioso si stava confrontando con il mondo sulla base del comandamento nuovo:
    “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato. Da questo sapranno che siete miei discepoli se avete amore gli uni per gli altri”.
    Tale comandamento di fatto doveva sancire il superamento di tutti e 10 i comandamenti .
    Per i cattolici post-conciliari “il testamento di tito” fu quindi un testo che condensava la contestazione allo schematismo dogmatico del catechismo tradizionale che loro stessi stavano perpetrando.
    Qui ancora la grandezza di de andrè che senza forzature ideologiche si fa espressione di diverse e contrastanti tendenze.
     
    .
  3. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clessia80 @ 24/5/2010, 13:49)
    Aggiungo una cosa derivante proprio da cio’ che dici tu pinocho81.
    Proprio perché “il testamento di tito” è nell’anima un testo di denuncia su come la legge divina è stata utilizzata nei secoli come strumento repressivo del potere dell’uomo contro l’uomo, che questa canzone non fu solo il manifesto del sessantottino laico, ma anche testo di riflessione per molti cattolici post-conciliari.
    Il concilio vaticano fu un momento di grande speranza per chi, nella chiesa , si augurava un confronto della gerarchia con il mondo contemporaneo e con le spinte che da esso derivavano. Per farla breve era la fine della messa in latino, era il sogno di un nuovo cristianesimo vicino alle persone umili, era l’avvicinarsi all’insegnamento di Gesu’ piuttosto che hai dogmi della gerarchia ecclesiastica. Il dogmatismo religioso si stava confrontando con il mondo sulla base del comandamento nuovo:
    “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato. Da questo sapranno che siete miei discepoli se avete amore gli uni per gli altri”.
    Tale comandamento di fatto doveva sancire il superamento di tutti e 10 i comandamenti .
    Per i cattolici post-conciliari “il testamento di tito” fu quindi un testo che condensava la contestazione allo schematismo dogmatico del catechismo tradizionale che loro stessi stavano perpetrando.
    Qui ancora la grandezza di de andrè che senza forzature ideologiche si fa espressione di diverse e contrastanti tendenze.

    questa cosa non la sapevo. Confesso di non avere mai nutrito un grande interesse per le dinamiche della Chiesa e per il mondo cattolico.
    Per conto mio , pur essendo agnostica, ho studiato la Bibbia e letto addirittura gli apocrifi (anni fa... quando non ascoltavo De André e non sapevo che ci avesse fatto un album).

    Ma non ho remore nell'affermare che provo letteralmente ribrezzo per come vanno le cose nella Chiesa. Penso che il comandamento di "amarsi gli uni gli altri" sia tradito ogni qualvolta un prete pedofilo viene coperto "PER IL BENE DELLA CHIESA UNIVERSALE" (parole scritte da un allora cardinale, che oggi è addirittura Papa, e che non ha avuto l'umiltà di riconoscere il suo errore).... Penso che Gesù non avrebbe mai vissuto nel lusso mentre intere popolazioni muoiono di fame, salvo poi chiedere l'8 per mille e stronzate varie ocn la scusa di sfamare quei poveri cristi... Penso a quei sedicenti cattolici che fanno parte della nostra classe dirigente, divorziati e colmi di amanti ... che poi però vogliono negare elementari diritti a omosessuali e stranieri (ma Gesù non accoglieva alla sua mensa poveri, storpi, adultere e lebbrosi??) o dire a noi donne come usare il nostro corpo (ma se avessero una figlia quindicenne, vittima di uno stupro, siamo così sicuri che non la farebbero abortire??).

    Il concilio sarà stata anche un'occasione di ripensamento... sì, è vero, non c'è più la messa in latino... ma non si può dire che sia servito a molto.
    La sete di potere che pervade le alte sfere ecclesiastiche non mi fa sentire rappresentata da loro.

    So che non era questo lo scopo del tuo intervento, scusami, sono andata un po' fuori dai binari... ma mi hai involontariamente fornito un assist e non ho saputo resistere allla tentazione di prenderlo al volo.
     
    .
  4. clessia80
     
    .

    User deleted


    hai ragione non era lo scopo del mio intervento, ma hai fatto bene a prendere l’assist e ad esprimere il tuo pensiero:-)

    Anche io come te sono molto critica nei confronti della chiesa per come essa si fa potere politico specialmente in italia (anzi si erge al disopra della politica!), per come interviene nel parlamento per influenzare leggi e decreti (vedi legge fecondazione assistita) e per le milioni di contraddizioni che ha al suo interno e che qui sarebbe lungo elencare.

    Siamo credo sulla stessa lunghezza d'onda da questo punto di vista.
    Io nutro enorme interesse per le dinamiche interne della chiesa perché sono convinta che la conoscenza del potere sia la chiave per l’indipendenza di pensiero. Mi piace indagare ancora piu’ a fonto nelle sue contraddizioni e nella sua storia specie su quella parte di storia della chiesa che è cosi occulta e vincolata da segreto che si chiama IOR (Consiglio a tutti Vaticano S.pa. e I peccati del Vaticano vi faranno incazzare di brutto, ma ne vale la pena!)

    Penso che il concilio vaticano non sia servito a molto, che abbia disatteso le speranze con le quali si era aperto e abbia dato solo l’illusione di rinnovamento.
    Ma in quel momento storico di effervescenza collettiva c’erano movimenti interni alla Chiesa che ci credevano, che erano critici nei confronti delle gerarchie almeno quanto lo siamo io e te. Credevano sul serio in un rinnovamento, pensavano di poter ripartire dall’unico comandamento del vangelo, volevano sbarazzarsi dei dogmi che reputavano regole del potere che avevano distrutto e distolto la buona novella di Gesu’. Questi “movimenti rivoluzionari” interni alla chiesa combattevano contro le gerarchie dei cardinali, per riportare Gesu dai templi alle piazze.
    Erano queste le persone che hanno salutato “il testamento di tito” come un’espressione delle proprie particolari convinzioni perche scardinava i dogmi, le suppellettili del potere e si avvicinava all’amore per il prossimo che sarebbe dovuto essere l’unico comandamento.

    Ovviamente i poteri forti della chiesa nn erano di questo avviso, ma sono questi ad essere usciti vincenti dal Concilio....
     
    .
  5. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clessia80 @ 24/5/2010, 16:12)
    hai ragione non era lo scopo del mio intervento, ma hai fatto bene a prendere l’assist e ad esprimere il tuo pensiero:-)

    Anche io come te sono molto critica nei confronti della chiesa per come essa si fa potere politico specialmente in italia (anzi si erge al disopra della politica!), per come interviene nel parlamento per influenzare leggi e decreti (vedi legge fecondazione assistita) e per le milioni di contraddizioni che ha al suo interno e che qui sarebbe lungo elencare.

    Siamo credo sulla stessa lunghezza d'onda da questo punto di vista.
    Io nutro enorme interesse per le dinamiche interne della chiesa perché sono convinta che la conoscenza del potere sia la chiave per l’indipendenza di pensiero. Mi piace indagare ancora piu’ a fonto nelle sue contraddizioni e nella sua storia specie su quella parte di storia della chiesa che è cosi occulta e vincolata da segreto che si chiama IOR (Consiglio a tutti Vaticano S.pa. e I peccati del Vaticano vi faranno incazzare di brutto, ma ne vale la pena!)

    Penso che il concilio vaticano non sia servito a molto, che abbia disatteso le speranze con le quali si era aperto e abbia dato solo l’illusione di rinnovamento.
    Ma in quel momento storico di effervescenza collettiva c’erano movimenti interni alla Chiesa che ci credevano, che erano critici nei confronti delle gerarchie almeno quanto lo siamo io e te. Credevano sul serio in un rinnovamento, pensavano di poter ripartire dall’unico comandamento del vangelo, volevano sbarazzarsi dei dogmi che reputavano regole del potere che avevano distrutto e distolto la buona novella di Gesu’. Questi “movimenti rivoluzionari” interni alla chiesa combattevano contro le gerarchie dei cardinali, per riportare Gesu dai templi alle piazze.
    Erano queste le persone che hanno salutato “il testamento di tito” come un’espressione delle proprie particolari convinzioni perche scardinava i dogmi, le suppellettili del potere e si avvicinava all’amore per il prossimo che sarebbe dovuto essere l’unico comandamento.

    Ovviamente i poteri forti della chiesa nn erano di questo avviso, ma sono questi ad essere usciti vincenti dal Concilio....

    ahahahah, leggerò i libri dicui parli e , conoscendomi, mi incazzerò come una iena.
    Ps. sono sicura che converrai con me su questo punto: le mie critiche non mi fanno dimeticare che, anche dentro un potere vergognoso come quello della Chiesa, ci sono stati preti e suore che hanno rischiato la vita per la lotta alla mafia (o che la rishiano tutti i giorni), o per salvare gli ebrei dai campi di concentramento (mentre le alte sfere vaticane aiutavano i gerarchi nazisti a fuggire in sud america)... o che tutti i giorni buttano il sangue in cambio di pochi quattrini. Non dimentico neanche l'umiltà di un pontefice come Giovanni Paolo II che ha avuto il coraggio di chiedere scusa alle vittime della Shoa per le gravi colpe della Chiesa. Vorrei soltanto che di buoni esempi ce ne fossero un po' di più. Questi sono troppo, troppo pochi.

    Buon pomeriggio.
     
    .
  6. clessia80
     
    .

    User deleted


    certo che convengo con te!

    qualche volta incazzarsi fa bene! buona incazzatura :-)
     
    .
  7. pinocho81
     
    .

    User deleted


    ps. neanche a farlo apposta... il potere temporale del Vaticano è lìoggetto della prossima puntata di Report...

    www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
     
    .
  8. clessia80
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    assolutamente da vedere ;-)
     
    .
  9. Gio R.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinocho81 @ 24/5/2010, 16:47)
    le mie critiche non mi fanno dimeticare che, anche dentro un potere vergognoso come quello della Chiesa, ci sono stati preti e suore che hanno rischiato la vita per la lotta alla mafia (o che la rishiano tutti i giorni), o per salvare gli ebrei dai campi di concentramento (mentre le alte sfere vaticane aiutavano i gerarchi nazisti a fuggire in sud america)... o che tutti i giorni buttano il sangue in cambio di pochi quattrini. Non dimentico neanche l'umiltà di un pontefice come Giovanni Paolo II che ha avuto il coraggio di chiedere scusa alle vittime della Shoa per le gravi colpe della Chiesa. Vorrei soltanto che di buoni esempi ce ne fossero un po' di più. Questi sono troppo, troppo pochi.

    Buon pomeriggio.

    Beh, nemmeno pochissimi, ricodiamoci che circa 500'000 tra preti e suore sono in missione tra le Ande e l'Africa a sputar sangue. I preti pedofili sono una delle cose peggiori capitate al nostro tempo, ma come gli stupratori ed i pedofili in generale e del resto non tutte le voci di corridoio sono vere. Insomma di merda ce n'è nella Chiesa quanto nel resto del mondo e a me non sembra che Ratzinger, nonostante tutto abbia fatto tutto sto male che si dice... Io non entro troppo in giudizio perché non sto né di qui né di là, ma una cosa la so: che Ratzinger fin dal principio ha denunciato questo scandalo. Le discussioni da bar poi si possono fare, ma sono e restano discussioni da bar.
     
    .
  10. pinocho81
     
    .

    User deleted


    mah, non so cosa intendi con l'espressione "discussione da bar". Qui stiamo semplicemente dicendo ciò che pensiamo. Io penso quello che ho detto e non insulto gli altri soltanto perché pensano diversamente da me. Prendo atto del loro diverso avviso, senza dire che si tratta di corbellerie.
    Sono la prima a dire che ci sono preti e suore che buttano il sangue e rischiano la vita (e ne conosco qualcuno), ma ci sono anche tanti alti membri di Santa Madre Chiesa che fanno nepotismi da far gelare il sangue, gestiscono poteri e raccomandazioni... che se l'inferno esiste se lo sono pienamente guadagnato. (Io nell'inferno non ci credo... altra affermazione da bar?)

    Ah dimenticavo... non sono solita parlare di cose che ho sentito raccontare in qualche bar, ma parlo di cose che ho visto, o toccato con mano. Ci sono ambienti in cui senza essere spalleggiati da un vescovo o un cardinale non si fa strada. Credimi, ne so qualcosa.
     
    .
  11. clessia80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Insomma di merda ce n'è nella Chiesa quanto nel resto del mondo

    Hai ragione Gio R di merda ce n'è nella chiesa come ovunque, ma solo i funzionari della Santa Sede godono dell'articolo 11 dei patti lateranensi che di fatto gli garantisce l'impunita' (vedi caso Marcinkus o De Bonis come esempio).
    Lungi da me voler fare un atto di accusa alla Chiesa Cattolica, ma credo sia un buon esercizio voler comprendere e evidenziare le contraddizioni dell'istituzione che piu' di tutte influenza la vita pubblica italiana.
     
    .
  12. Stones Taught Me To Fly
     
    .

    User deleted


    Io...Questa Canzone...La dichiarerei Patrimonio dell'umanità...poi ogniuno la pensa come vuole e la vede a modo suo...ma questa opera d'arte rispecchia la Stupidità della chiesa...(e con questo mi limito a criticare la chiesa e non gesù)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    ci fa piacere che tu abbia espresso il tuo pensiero Stones, ma non ti sembra buona educazione presentarsi prima nella sezione apposita prima di postare da altre parti? :)
     
    .
  14. Gio R.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stones Taught Me To Fly @ 17/7/2010, 11:50)
    Io...Questa Canzone...La dichiarerei Patrimonio dell'umanità...poi ogniuno la pensa come vuole e la vede a modo suo...ma questa opera d'arte rispecchia la Stupidità della chiesa...(e con questo mi limito a criticare la chiesa e non gesù)

    Tanto per sapere, no perché ogni tanto i fatti bisogna tirarli fuori e dimostrarli, quale sarebbe questa "stupidità"?

    Lo chiedo per il semplice motivo che ci riempiamo sempre di tante 'belle' (o meno) parole la nostra larga bocca, però poi alle obiezioni le risposte o non ci sono o deviano il discorso o sono precarie, perciò pregherei di far luce sulla questione una volta tanto, anche se probabilmente un topic su una canzone non è la sede adatta.
     
    .
  15. ire993
     
    .

    User deleted


    Una delle canzoni più "piene", se così posso dire : ogni frase, ogni singola parola è pregna di significato, necessita di una riflessione. In poche righe ci sarebbe da scriverci dei saggi :wub:

    Poi volevo raccontarvi un episodio: un mio amico cattolicissimo un giorno prese a cantare questa canzone,anche sapendo della mia passione per De Andrè, e continuammo a cantarla insieme per un po'. Io poi, stupita, gli chiesi come mai la ascoltasse, la sua risposta: "Vabbè, mi piace perché ripete i dieci comandamenti"
    Uno di quei momenti da sentirsi male :wacko: Ci ho visto la mancanza completa di voglia di capire, di ascoltare con attenzione, di mettere in dubbio le proprie idee...tutto questo mi spaventa!!
    Sperando che qualche ascolto in più lo faccia iniziare a riflettere. (Non dico che deve cambiare idea e diventare un ateo anticlericale tipo me - :lol: - ma almeno chiedersi che significato ha ripetere a memoria quei comandamenti!! )
     
    .
100 replies since 30/3/2008, 03:29   31899 views
  Share  
.