Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un Medico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Ma questo imbroglio secondo me assume un significato di rifiuto della società, nel senso che lui, dopo la delusione che riscontra in un mondo in cui domina la ragione dei soldi, la ragione di stare bene per sè e non fare un mestiere con lo scopo di fare del bene, si vede costretto, con le spalle al muro, a dover diventare un imbroglione per poter continuare a curare tutti, il che è assurdo!!

    Sta lì per dirci: guarda come ci si deve cociare per fare del bene, bisogna anche fare del male, guarda un po' dove ci ha portato questa società e questo modo di pensare!
     
    .
  2. Melty Chocolat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 8/11/2008, 15:13)
    Poi scusate: "chiusi in bottiglia quei fiori di neve" secondo me ha un senso fortissimo!!
    Ingabbia i suoi sogni, li piega, li sotrce, sottomesso alla logica di mercato e sopravvivenza!!
    Da piccolo li guardava e li voleva curare, voleva quasi coccolare e guarire quei fiori. Diventa grande, e quegli oggetti preziosissime e delicatissimi li rinchiude in bottiglia, se cadono fa niente, anzie è lui che va a raccoglierli, va a staccarli dall'albero per fare l'elisir! Mi sembra la disgregazione assoluta dei suoi sogni! Oggetti preziosissimi, quando era bambino, vengono piegati, sottomessi ad una logica di sopravvivenza, addio sogni! Devo sopravvivere e per questo distruggo i miei sogni!

    Interessante :) Io personalmente l'avevo interpretata in maniera un pochino diversa. Ma concordo in pieno ciò che dici quì
    CITAZIONE
    Sta lì per dirci: guarda come ci si deve cociare per fare del bene, bisogna anche fare del male, guarda un po' dove ci ha portato questa società e questo modo di pensare!

    Secondo me quel chiudere in bottiglia quei fiori di neve è la tendenza del medico a mettere da parte un attimo i sogni per fare ciò che sul momento ritiene giusto.. mi spiego meglio; li rinchiude in bottiglia per evitare di averli in vista, per paura che essi gli ricordino la sua morale e proposito primordiale, come per paura che gli confondano le idee... nel senso che la coscienza sporca ce l'ha, ma non vuole pensarci. E dal momento che ancora pensa di tener sotto controllo la situazione, è nella prospettiva di poter sporcare per la sua sopravvivenza ma rimediare appena possibile, li chiude in bottiglia perché infondo, rimangano sempre a portata di mano. Nel frattempo la società annebbia le sue buone intenzioni, il medico quasi si dimentica di ciò che i fiori significavano per lui, e diventano così un altro sporco strumento per andare avanti, ennesimo compromesso con il beffardo mondo del mercato. È quì che la mia opinione si allinea alla tua, è quì che il medico entra nell'ottica del truffatore, tanto da arrivare a meravigliarsi della reclusione imposta dal giudice! Pensa, ma come? Io che volevo solo fare del bene sono arrivato a questo punto? È umano tutto ciò?

    Solo da morto riesce ad avanzare un'analisi ragionevole dei fatti. Così la vedo io ^_^ Probabilmente avrò rigurgitato qualcosa di estremamente insensato, contraddittorio e sconnesso grammaticalmente, vista l'ora... chiedo umilmente perdono. Magari in seguito riuscirò a farmi capire meglio ..

    Edited by Melty Chocolat - 13/10/2010, 19:43
     
    .
  3. graut
     
    .

    User deleted


    canzone vecchia ma significativa e toccante,descrive l'italia di oggi camuffata dal buisness economico e dalle prese in giro del 90 % delle pubblicità.
     
    .
32 replies since 17/5/2008, 14:17   8085 views
  Share  
.