Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Se Ti Tagliassero a Pezzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^aBsYnTh3
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere la newsletter, ho trovato molto interessante quello che Asmahara ha scritto riguardo questa canzone... Aggiungo soltanto una piccola considerazione personale a quello che è un articolo completo ed ben scritto :(oki):

    CITAZIONE
    L’assassino
    della libertà. Figura indefinita qui ma che potrebbe essere identificata con mille cose, mille persone, mille
    situazioni.

    Per come la vedo io, questa strofa è un riferimento al fatto che la cosiddetta giustizia, che dovrebbe rappresentare la difesa della libertà stessa, è spesso corrotta, strumentalizzata e piegata dalle esigenze del potere, divenendo di fatto una negazione della stessa libertà in nome della quale dovrebbe operare.

    Per comprendere meglio il significato di questa parte della canzone bisognerebbe inquadrarla all'interno dell'album, in particolare all'interno della contrapposizione tra il mondo degli indiani [e quello di alcune popolazioni sarde] e il mondo cosiddetto civilizzato; la natura non rappresenterebbe altro che una condizione primordiale in cui l'uomo può "incontrare" la libertà, la stessa condizione nella quale si trovano i sardi e i pellerossa, mentre la stazione rappresenta l'età moderna, in cui la libertà è oppressa e strumentalizzata dalle istituzioni, ma nonostante questo, per quanto potrà essere fatta a pezzi, troverà sempre qualcuno [come Fabrizio, aggiungerei :lol: ] pronto a raccoglierli e a rimetterli insieme.
     
    .
  2. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    La giustiza che finisce per essere l'assassina della libertà...
    Buona idea. :)
     
    .
  3. ^aBsYnTh3
     
    .

    User deleted


    P.S.: Ho provato gli accordi, sono giusti ma posizionati un po' male ^^. Io la faccio così:

    Se ti taglia[Re]ssero a pezzetti
    il vento li[Mi-] raccogliereb[Re]be
    Il regno dei ragni cucirebbe la pel[Mi-]le [La]
    e la lu[Re]na tesserebbe i capelli e il vi[Mi-]so [Sol]
    e il po[Re]lline di di[La]a
    di dio il sorri[Sol]so.

    Ti ho trova[Re]ta lungo il fiume
    che suona[Mi-]vi una foglia di fio[Re]re
    che cantavi parole leggere, parole d'amo[Mi-]re [La]
    Sol La Si- Sol
    ho assaggia[Sol]to le tue la[La]bbra di mie[Si-]le rosso ro[Sol]sso
    ti ho detto da[Re]mmi quello che vuo[La]i io quel che po[Sol]sso. [Mi-] [Re]

    Nella strofa finale, dopo l'ultimo Sol, anzicchè esserci un Mi- e un Re ci sono un La e un Re. Così dovrebbe andare meglio :)
     
    .
  4. asmahara
     
    .

    User deleted


    sisi, buona idea quella della giustizia, ma mi piace sempre andare molto in generale, nel senso non cercare una via e una spiegazione unica... perchè nesuno può sapere cosa aveva in mente faber quando scirveva .. e anche se lo sapessimo... l'arte è interpretazione sempre e comunque. chi cera non lo fa per indicarci la strada da percorrere, ma solo per mostrarci che c'è anche quella strda. è bello lasciare che ogni cosa, che sia una canzone, una poesia, un quadro, un libro, sia soggetto alle nostre emozioni e si trasfromi all'interno di esse... solo in questo modo l'arte si rigenera. una stessa canzone non sarà mai uguale per milioni di persone diverse che l'ascoltano ...

    è solo il mio parere :)
     
    .
  5. ^aBsYnTh3
     
    .

    User deleted


    Sì, perfettamente d'accordo con te. Ma d'altronde, essendo uno degli scopi stessi di questo forum lo scambio e il confronto di opinioni, ho voluto semplicemente lasciare la mia personale interpretazione di quella strofa :)
     
    .
  6. menfis
     
    .

    User deleted


    chi è che ha detto che le canzoni di fabrizio de andrè non sono tante?!
    sono più di trecento caro mio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ti chiedo per favore di presentarti, è consuetudine. Comunque più di trecento mi par improbabile, più di cento forse.
     
    .
  8. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    Sono 108 se non sbaglio(Una volta l'ho letto da qualche parte).

    .)
     
    .
  9. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Beh, 108 per un cantante, specialmente uno famoso e con una carriera di 40 anni alle spalle non sono molte canzoni.
     
    .
  10. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Come non sono tante 108 canzoni?!?!? Oh provaci te a scrivere 108 canzoni tutte bellissime con un senso,studiate,con delle emozioni e dei sentimenti stupendi dentro! La gente in media (ora come ora) ne scrive 10 di cui 2 tormentoni per l'estate e una per fare scalpore e poi rimane nella memoria collettiva per un anno o due vivendo di rendita
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    gio scrive poesie :)
     
    .
  12. Michè
     
    .

    User deleted


    Fin dal primo momento che ho ascoltato questa canzone, ho intuito che si trattava di una metafora della droga, sia nel suo concetto astratto di mezzo usato per ricercare una realtà alterata sia con riferimenti specifici all’hashish (polline di Dio), all’LSD ed ai sui effetti allucinogeni (il Regno dei Ragni), all’attitudine crepuscolare e candida dell’Eroina (la Luna) mentre il vento evoca il fumo.

    L’incontro con la droga lungo il fiume, metafora della vita, mentre suona una foglia di fiore e canta parole leggere, parole d’amore, mi suggerisce il periodo Hippy, i Figli dei Fiori, l’amore libero, quando tutto cominciò.
    Una volta assaggiate le sue labbra, di miele rosso rosso (allusione ai papaveri, all’eroina) cadevi in suo potere: “dammi quello che vuoi, io quel che posso (tutto quel che posso).

    La strofa della rosa descrive gli effetti piacevoli: la voglia di ballare, la resistenza alla fatica, la sensibilità per la musica, la voglia di fare l’amore. Effetti esplosivi (e superficiali) come uno stagno a primavera, che però resta uno stagno (putrido) in tutte le altre stagioni, seppur agitato dalle passioni (i venti della sera)

    Veramente esplicita la frase “Persa per molto, persa per poco, presa sul serio, presa per gioco” su come ci si imbatte nella droga e come, quasi per caso, la si evita o si viene trascinati, magari dagli amici sbagliati (mi riferisco al periodo degli anni ’70 quando alla comparsa del “fenomeno droga” pochi sapevano dove avrebbe potuto condurre), e a chi cominciava, “la fortuna sorrideva, come uno stagno a primavera” quindi “non c’è stato molto da dire o da pensare”

    “E adesso aspetterò domani per avere nostalgia” non trovo una descrizione più poetica della crisi d’astinenza o della semplice assuefazione per l’eroina (signora libertà) o la marijuana (signorina fantasia) come il vino, preziosa per l’ebbrezza (anche l’alcool è una droga e fa più vittime dell’eroina) e gratis (talvolta offerta, come il vino) come la tristezza, l’effetto di quando passa l’effetto e per i pensieri e le riflessioni che induce “la tua nuvola di dubbi e di bellezza”

    La strofa della stazione è difficile, mi suggerisce immagini sparse piuttosto che un’interpretazione parola per parola: da un semplice “imborghesimento” della fantasia, all’età matura ed alle esigenze e convenzioni del lavoro e della carriera che ti “intrappola”, al tuo dovere (l’assassino della fantasia) che può essere anche il tuo “capo” (oltre che un ulteriore riferimento all’hashish)

    “ma se ti tagliassero a pezzetti…” la forza e l’opposizione di quel “ma” nell’ultima strofa afferma che non è tutto perduto e che l’anelito alla fantasia è parte stessa della natura umana, assecondata dalle forze della Natura per la quale le leggi degli uomini poco possono e quel poco lo possono invano

    Non ho trovato nessun’altra interpretazione simile nel web, eppure a me sembra chiara ed evidente! Devo smettere di bere caffè? Mi sono iscritto apposta a questo forum (il primo della mia vita) proprio perchè volevo condividere questa mia interpretazione ed ascoltarne le critiche :(mng):
     
    .
  13. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michè @ 20/7/2010, 16:53)

    ciao Michè, grazie per esserti iscritto e aver partecipato alla discussione, ma dovresti presentarti nell'apposita sezione prima di rispondere alle varie discussioni.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    La tua interpretazione è folgorante. Mai m'è passato per la mente, questa possibile versione e questo possibile significato. Grazie
     
    .
  15. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Michè credo sia una delle più belle spiegazioni che abbia mai letto.
    Così perfetta per la canzone ma così semplice, quasi evidente. Grazie mille di avermelo detto! :)
     
    .
40 replies since 25/6/2008, 13:14   57088 views
  Share  
.