Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

A per Fabrizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ciao raga,
    Come ben sapete Fabrizio è sempre stato di spirito anarchico.
    Spesso amava parlare con il pubblico, chiedendo se ci fossero giovani anarchici, e confrontarsi con loro su certi argomenti.
    Come esgli stesso scrive in "Nella mia ora di libertà" , Non ci sono poteri buoni, l'uomo è abbastanza civile da farsi governare dalla proprio morale, infatti egli stesso scrisse: 'Aspettero' domani, dopodomani e magari cent'anni ancora finche' la signora Liberta' e la signorina Anarchia verranno considerate dalla maggioranza dei miei simili come la migliore forma possibile di convivenza civile'.
    Fabrizio nell' album "Storia di un Impiegato", racconta la storia di un impiegato che, frustrato dal non essere accettato ne dai borghesi ne dagli studenti e dal proletariato, cerca di ribellarsi con bomba che avrebbe voluto lanciare contro i rappresentanti della politica ma che, invece, colpisce un chiosco di giornali e lo porta alla galera.
    Nella canzone "Nella mia ora di libertà" egli canta cosi':
    SPOILER (click to view)
    Certo bisogna farne di strada
    da una ginnastica d'obbedienza
    fino ad un gesto molto piu' umano
    che ti dia il senso della violenza
    pero' bisogna farne altrettanta
    per diventare cosi' coglioni
    da non riuscire piu' a capire
    che non ci sono poteri buoni


     
    .
  2. giacula
     
    .

    User deleted


    E quindi?
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Come sarebbe "e quindi"??
    De Andrè era un anarchico e nelle sue canzoni questo pensiero viene fuori più volte...
     
    .
  4. giacula
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 27/2/2008, 13:48)
    Come sarebbe "e quindi"??
    De Andrè era un anarchico e nelle sue canzoni questo pensiero viene fuori più volte...

    Certo che era un anarchico,ti ho scritto "e quindi?" perchè non ho capito che volevi dire, oltre al fatto che sappiamo tutti che de andrè era un anarchico. Mi sfugge il messaggio che vuoi trasmettere.
     
    .
  5. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Bhè non è detto che tutti lo sappiano...
    Per questo ho aperto questa discussione...
    ( Cmq condivido il pensiero di Fabrizio )
    Ti sarei grato se ti presentassi nell' apposita sezione :)
     
    .
  6. -Anarchist-
     
    .

    User deleted


    uhu Anarchia unica via!!
     
    .
  7. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Bhè l'anarchia sarebbe di certo la cosa migliore...
    Speriamo lo capiscano tutti e si comportino di conseguenza!
     
    .
  8. -Anarchist-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se le elezioni potessero davvero cambiare le cose, sarebbero state abolite da tempo (detto anarchico)

    questo da l'idea di come vadano le cose oggi
     
    .
  9. sombra desde vida
     
    .

    User deleted


    L'anarchia è si la cosa migliore ma dipende da come viene intesa se è l'anarchia come la concepisce Fabrizio De Andrè va più che bene... ma in una società come quella nostra in cui uomini come faber ce ne sono poco e niente l'anarchia è inattuabile, devo ammettere con mio dispiacere, perchè l'uomo è poco civile e non guidato da una giusta morale, e quindi in caso di società anarchica non ci sarebbe rispetto reciproco e ognuno violerebbe la libertà altrui; mancherebbe quella morale per cui ognuno individualmente contribuirebbe a una giusta società anarchica dove nessuno domina ma tutti coesistono pacificamente e civilmente con uguali diritti e possibilità, io appoggio l'anarchia ma purtroppo attuandola muterebbe in questo esempio di inciviltà e non sarebbe più ciò che è o che era in principio, ma se un obiettivo appare utopistico non vuol dire mica che non bisogna sperare e combatterlo per raggiungerlo perchè in fondo "Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura"
     
    .
  10. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Bhè cocordo pienamente con te, e come dice il caro Faber:
    'Aspettero' domani, dopodomani e magari cent'anni ancora finche' la signora Liberta' e la signorina Anarchia verranno considerate dalla maggioranza dei miei simili come la migliore forma possibile di convivenza civile'

     
    .
  11. Avvocato91
     
    .

    User deleted


    Con questa frase, FDA riassume il suo pensiero: innanzitutto si dichiara Anarchico;dopo dice però che l'Anarchia è impossibile da realizzare subito, quindi è un'utopia. E' disposto cmq ad aspettare.
     
    .
  12. Angel Keeper
     
    .

    User deleted


    L'unico modo di vivere in una società anarchica sarebbe quella di avere finalmente una coscienza di massa, insegnata fin da piccoli.
    Ma tutto questo non si può verificare, è impossibile.
    Vero anche però che l'uomo vive di speranze, e se qualcuno si prende il lusso di credere in un dio, io mi prendo il lusso di credere in utopie come questa.
     
    .
  13. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'Anarchia è impossibile da realizzare subito, quindi è un'utopia

    No scusa, utopia significa "irrealizzabile", l' Anarchia non è realizzabile ma in questi tempi... chiamarla Utopia è sbagliato...
     
    .
  14. Avvocato91
     
    .

    User deleted


    Si, scusami, ho sparato una grossa balla, o meglio contraddizione...Secondo lui l'anarchia è irrealizzabile in questi tempi...ma in un futuro prossimo potrebbe essere realizzabile, di conseguenza non è utopia...
    Anche io credo che l'anarchia sia l'unica via, ma non credo che sia realizzabile.. non ho fiducia nell'uomo..non credo che un giorno gli uomini siano capaci di stare senza leggi ed essere responsabili...credo che la razza umana andrà sempre a peggiorare...
     
    .
  15. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Tu riuscissi a rispettare il prossimo senza nessuno che stia li a vigilare?
     
    .
30 replies since 17/2/2008, 12:16   772 views
  Share  
.