Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Fiume Sand Creek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Conoscete questa canzone vero?
    CITAZIONE
    Si sono presi il nostro cuore sotto una coperta scura
    sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura
    fu un generale di vent'anni
    occhi turchini e giacca uguale
    fu un generale di vent'anni
    figlio di un temporale

    c'è un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek

    I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte
    e quella musica distante diventò sempre più forte
    chiusi gli occhi per tre volte
    mi ritrovai ancora lì
    chiesi a mio nonno è solo un sogno
    mio nonno disse sì

    a volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek

    Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso
    il lampo in un orecchio e nell'altro il paradiso
    le lacrime più piccole
    le lacrime più grosse
    quando l'albero della neve
    fiorì di stelle rosse

    ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek

    Quando il sole alzò la testa oltre le spalle della notte
    c'eran solo cani e fumo e tende capovolte
    tirai una freccia in cielo
    per farlo respirare
    tirai una freccia al vento
    per farlo sanguinare

    la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek

    Si sono presi i nostri cuori sotto una coperta scura
    sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura
    fu un generale di vent'anni
    occhi turchini e giacca uguale
    fu un generale di vent'anni
    figlio di un temporale

    ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek

    io non ho capito un paio di cose:
    CITAZIONE
    chiesi a mio nonno è solo un sogno
    mio nonno disse sì

    :blink: xchè il nonno dice di si???

    E poi non ho capito bene questa parte:
    CITAZIONE
    tirai una freccia in cielo
    per farlo respirare
    tirai una freccia al vento
    per farlo sanguinare

    la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek

    Help pls :(sgi):
     
    .
  2. Lincan_
     
    .

    User deleted


    sinceramente nn saprei aiutarti coi tuoi dubbi, però forse potrebbe aiutarti sapere che la canzone racconta dello sterminio di un popolo che si chiama Indiani d'America.
    L'episodio descritto è un piccolo massacro di un centinaio di donne, bambini e vecchi (i guerrieri erano a caccia) perpetrato da un certo colonnello Chiwington, il quale, per questo ed altri meriti patrii, fu poi insignito di varie onorificenzee fu eletto al Senato degli Stati Uniti. :(
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Bene mi ero dimenticato di scrivercelo xD
    Anke se rimangono quelle incognite ^_^
     
    .
  4. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Non riuscite a togliermi questi dubbi???
    Non capisco il significato delle frecce, e del perchè il nonno dice che sta sognando.
    Aiutatemi pls
     
    .
  5. laDAFNE
     
    .

    User deleted


    Quale sia il loro senso vero non saprei, però posso dirti come le intendo io queste frasi...

    CITAZIONE
    chiesi a mio nonno è solo un sogno
    mio nonno disse sì

    il bambino chiede al nonno se sia un sogno il fatto di sentire 'quella musica distante' e il nonno, per tranquillizzarlo, dice si ( è solo un bimbo, non vuole dirgli che sta per morire) Infatti poi dice Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso..non era un sogno, era realtà!

    CITAZIONE
    tirai una freccia in cielo
    per farlo respirare
    tirai una freccia al vento
    per farlo sanguinare

    la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek

    Quì parla della fine del massacro, è sorto il sole, ma è soffocato dai fumi del campo indiano bruciato dai soldati...e allora tira una freccia come se volesse bucare il cielo per far respirare il sole,( è pura poesia!!!! :D ) una al vento per farlo sanginare ..quì credo che usi 'sanguinare' per richiamare il colore rosso del sole...perciò dovrebbe significare per farlo brillare
    l' ultimo verso la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek
    è tristissimo: non l' ha mai tirata quella freccia...anche lui è sul fondo del fiume con gli altri bambini, e la freccia con lui!


    Spero di averti aiutato, ma ripeto, è solo come la intendo io..non so se sia corretta! image
     
    .
  6. Angel Keeper
     
    .

    User deleted


    laDAFNE ha c'entrato il tutto.
    Nemmeno io conosco il vero significato, ma credo sia proprio quello ^^
     
    .
  7. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :) Mi sa che è perfetto!
    Grazie mille laDAFNE adesso capisco bene la canzone
    :(trit):
     
    .
  8. laDAFNE
     
    .

    User deleted


    Troppo gentili! image
     
    .
  9. ~Sick_Boy~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 17/2/2008, 18:11)
    io non ho capito un paio di cose:
    CITAZIONE
    chiesi a mio nonno è solo un sogno
    mio nonno disse sì

    :blink: xchè il nonno dice di si???

    Quello che potrebbe essere oscuro è il riferimento al nonno.
    Penso sia probabile che per il Faber abbia un particolare significato.

    Io l'ho sempre interpretata personalmente,per quanto mi riguarda,ho un pò immaginato che è come un bambino piccolo che chiede al nonno,ovviamente visto come una figura saggia,la verità su qualcosa.
    In questo caso un piccolo bambino ( lo stesso Fabrizio? ) chiede a suo nonno se un tale massacro fosse solo un sogno,perchè sarebbe del tutto irreale in un mondo giusto e buono che una cosa del genere possa avvenire.
    Il tutto andrebbe colto un pò in chiave metaforica penso (se proprio di metafora si può parlare)

    Sul perchè il nonno risponde di sì penso valga la stessa cosa che vale per tutto il concetto,secondo me va proprio a sottolineare come una cosa del genere sia irreale nella mente di un bambino che vede il mondo come un posto buono,cristallizzazzione della giustizia,senza avvenimenti brutti; e quindi un Sogno per il Fabrizio bambino o per il bambino indiano che comunque sta per morire

    CITAZIONE
    E poi non ho capito bene questa parte:


    tirai una freccia in cielo
    per farlo respirare
    tirai una freccia al vento
    per farlo sanguinare

    la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek

    Questo è uno dei versi più belli della canzone,mi trasmette un'emozione incredibile.

    Penso sia abbastanza semplice cogliere il riferimento anche in questo caso al massacro.
    Qui è proprio poesia totale.
     
    .
  10. abe_90_
     
    .

    User deleted


    Questo pezzo mi stà particolarmente a cuore.....Il massacro del fiume Sand Creek fu una delle peggiori meschinità della specie umana, un massacro di innocenti. Questa canzone è davvero emozionante.
     
    .
  11. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Si concordo, è una delle mie preferite.
    Vorrei invitarvi a riflettere sul fatto che nell' usanza comune ( soprattutto grazie ad hollywood) gli indani siano "i cattivi" e i cowboy "i buoni"...
    Questo strano strano mondo... :sick:
     
    .
  12. adriano1991
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone, sono d'accordo con ladafne per quanto riguarda l'interpretazione...immaginate il bambino che vede il paradiso in cui viive turbato da degli estranei con cattive intenzioni...
    Anche strumentalmente è molto bella , le musiche ricreano perfettamente il clima della foresta e i suoi rumori
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    per le interpretazioni sono daccordo con laDAFNE, comunque è una canzone bellissima che mi sta molto a cuore
     
    .
  14. asmahara
     
    .

    User deleted


    questa canzone è davvero molto bella.. sono d'accordo in linea generale con l'interpretazione, aggiungerei che il bambino, o comunque questo piccolo indiano, prima che il nonno risponda si, "chiude gli occhi per tre volte e si ritrova ancora lì" ... c'è già in lui la volontà che tuttto sia un sogno, perciò chiude gli occhi ... ma si ritrova sempre lì. e allora spaventato lo chiede al nonno ... che risponde si, forse per non spaventarlo, ma chissà, forse anche il nonno è così sbigottito che gli sembra che ciò che sta accadendo sia un sogno ... per l'altro pezzo, l'ho sempre letta anche io così ... quella terza freccia... sul fondo del sand creek ... è stato colpito, è morto ... non riesce a lanciarla... e ora i bambini dormono sul fonfo del sand creek ... meraviglioso..
     
    .
  15. Dark Captain
     
    .

    User deleted


    Non ve l'ho mai detto che 'sta canzone la considero il mio cavallo di battaglia? xD
    Per un semplice motivo: col microfono in mano la cantai davanti ad una piazzetta di gente in Sardegna in una vacanza estiva. Con degli amici eravamo passati verso le 20 davanti ad un bar dove c'era un tipo che parlava col microfono, sai, quegli intrattenitori, ed i miei amici mi chiesero d'andar lì e fargli vedere come si cantava De André. Io rifiutai categoricamente. Al ritorno sfortunatamente non mi accorsi che prendemmo da bere proprio in quel bar e ivi mi obbligarono a cantare.
    Ebbene, la cantai anche bene, tralasciando che all'inizio del pezzo mi tremavano le mani a veder quella gente.
    Tuttavia ci rimediai anche uno "sfottò" da parte di un passante che mi disse "ti faccio venire nella mia casa discografica"... però gli altri applaudirono quindi non penso che cantai male.
     
    .
27 replies since 17/2/2008, 17:11   6241 views
  Share  
.