Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Andrea

da: Rimini 1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Aaaspita, mi sono reso conto solo oggi che ci mancava questa canzone!!!!!!!!

    Questa canzone parla di un ragazzo, Andrea appunto, che perde il suo compagno in guerra.
    L' ambientazione è nella prima guerra mondiale, vedi i "Monti di Trento","e la firma era d'oro è la firma di Re" sono chiari riferimenti alla 1 guerra mondiale.
    Il ragazzo è talmente di sperato da gettare l' unico ricciolo che ha del del suo compagno nel pozzo per poi gettarsi a sua volta.
    Oltre alla spettacolare canzone, stupende sono le parole che Fabrizio disse nel concerto del 19 gennaio 1992:

    «Questa canzone la dedichiamo a quelli che Platone chiamava, in modo poetico, i figli della luna; alle persone che noi chiamiamo gay oppure, per una strana forma di compiacimento, diversi, se non addirittura culi. Mi fa piacere cantarla così, a luci accese, a dimostrare che oggi si può essere semplicemente se stessi senza bisogno di vergognarsi»

    Eccovi il testo:
    SPOILER (click to view)
    Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare
    Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare
    Andrea aveva un amore Riccioli neri
    Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

    C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera
    C'era scritto e la firma era d'oro era firma di re

    Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.
    Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.

    Occhi di bosco contadino del regno profilo francese
    Occhi di bosco soldato del regno profilo francese
    E Andrea l'ha perso ha perso l'amore la perla più rara
    E Andrea ha in bocca un dolore la perla più scura.

    Andrea raccoglieva violette ai bordi del pozzo
    Andrea gettava Riccioli neri nel cerchio del pozzo
    Il secchio gli disse - Signore il pozzo è profondo
    più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto.

    Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me.
    Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me


    Edited by ¤Uriel¤ - 4/8/2008, 11:21
     
    .
  2. tanna
     
    .

    User deleted


    La trovo molto bella questa canzone, era conscia del fatto che si trattasse di gay e vorrei mettere due parole di Fabrizio su questa canzone:"Di Andrea è proprio la dinamica della canzoneche non consente di captarne il significato.Ma, per esempio, Andrea nei paesi di lingua tedescaè un nome femminile.Bubola e io abbiamo parlato in maniera talmente tranquilla dei "riccioli neri" e del "fondo del pozzo",che sembrava una storia d'amore normale.Solo che si trattava di un lui che parlava a un altro lui. Forse non l'abbiamo resa più esplicita perchè non volevamo, per delle pruderie ridicole, che qualcuno pensasse che fossimo omosessuali"
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    A me questa canzone piace molto proprio xchè pochi si aspettano ( e capiscono ) che è la storia di due uomini ^_^
     
    .
  4. francy!
     
    .

    User deleted


    non mi colpisce così tanto il fatto che siano due uomini... mi colpisce il fatto che sia un amore che non potrà mai essere vissuto per colpa della guerra (in effetti, questa canzone mi ricorda tanto la ballata dell'eroe, anche se musicalmente mi piace di più)
     
    .
  5. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    O la guerra di piero...
     
    .
  6. Shaka di Virgo
     
    .

    User deleted


    Devo dire di aver capito il testo di questa canzone anni dopo averla ascoltata per la prima volta. Secondo me è molto molto bella.
     
    .
  7. asmahara
     
    .

    User deleted


    è forse la mia preferita dell'album ... c'è poi una versione su you tube di faber che la canta dal vivo con la chitarra in mano, il figliovicino che lo accompagna e dori ghezzi che fa la doppia voce.. una sensazione così intima, familiare...

    La canzone è una continua scoperta.. la storia prende piede a poco a poco.. racconta parola dopo parola.. è come un percorso che porta poi al tragico epilogo ... direi davvero super...
     
    .
  8. pinocho81
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova del forum.
    Volevo ringraziarvi per la spiegazione della canzone, avevo la sensazione che si parlasse di un amore omosessuae, ma non ne avevo la certezza.

    Forse asmahara si riferisce a questo video:


    io trovo che sia spettacolare lo sguardo innamorato di Dori verso Faber... penso fossero davvero una coppia splendida...

    Edited by Evans1991 - 15/5/2010, 15:49
     
    .
  9. Evans1991
     
    .

    User deleted


    di niente pinocho81 ;). Però perché non ti presenti prima nella sezione apposita?====>Sezione presentazioni .
     
    .
  10. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 15/5/2010, 15:51)
    di niente pinocho81 ;). Però perché non ti presenti prima nella sezione apposita?====>Sezione presentazioni .

    ouch! La sezione presentazioni mi era sfuggita.
    Vado subito!
     
    .
  11. Nicolò88
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti e un augurio di felice anno nuovo!
    Io credo che sia giusto quanto detto da uriel ma vorrei fare un commento.
    Diverse volte ho ascoltato questa bellissima canzone e mi sono soffermato a riflettere su quel pozzo che viene menzionato, più di quanto non mi sia soffermato a riflettere sul resto della canzone. Io credo che il pozzo abbia un significato profondo (come del resto tutte le parole): " Andrea coglieva, raccoglieva violette, ai bordi del pozzo, Andrea gettava Riccioli neri nel cerchio del pozzo, il secchio gli disse gli disse Signore, il pozzo è profondo, più fondo del fondo, degli occhi nella notte del pianto, lui disse mi basta mi basta che sia più profondo di me. "
    Ecco, credo che il pozzo simboleggi un po' il cuore di Andrea, insomma, i suoi sentimenti verso il compagno. Quando era in vita Andrea raccoglieva violette per il suo amore. Ora che è morto credo voglia affogare il suo dispiacere in fondo al pozzo (il suo cuore) per non sentirne il dolore. Il secchio gli ricorda che il pozzo è profondo ed Andrea risponde che gli basta che sia più profondo del suo cuore. "Lui disse mi basta, mi basta che sia più profondo di me"
    Spero di esser riuscito ad esprimermi bene.
    Ciao a tutti!!!
     
    .
  12. Evans1991
     
    .

    User deleted


    bella interpretazione Nicolò davvero interessante sai che non ci avevo mai fatto caso?
     
    .
  13. Nicolò88
     
    .

    User deleted


    ^_^ oh grazie...
     
    .
  14. Saber1981
     
    .

    User deleted


    neanch'io l'avevo mai letta in questi termini, ma è uno spunto interessante...
     
    .
  15. Evans1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicolò88 @ 31/12/2010, 10:42) 
    ^_^ oh grazie...

    e di che ;)
     
    .
18 replies since 28/3/2008, 15:59   5087 views
  Share  
.