Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Coda Di Lupo

Non mi è molto chiara...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Ho ascoltato un po questa canzone, ma non mi è molto chiara.
    Qualcuno sa aiutarmi?
     
    .
  2. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Introduce il mondo degli indiani, ed è la storia di un bambino che, diventato uomo, scegli il nome di Coda di lupo e fa il suo ingresso nel mondo dei grandi, prima rubando un cavallo, poi uccidendo uno smocking, forse per vendicare la morte del nonno crocefisso sulla chiesa nella notte della lunga stella con la coda. Da vecchio assiste all'arringa del generale (riferimento al sindacalista Luciano Lama, criticato per il suo moderatismo) agli universitari romani, ma si rifiuta di fumare con lui: "non era venuto in pace". Il brano annuncia la fine delle grandi contestazioni e delle rivendicazioni sindacali ed esorta a non credere mai al "Dio della Scala", a un "Dio a lieto fine", ma neanche a un "Dio fatti il culo".
    [Matteo Borsani - Luca Maciacchini, Anima salva, p. 112]
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :(lol): non ci ho capito quasi niente :P
     
    .
  4. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    problema tuo allora :(prr2):
     
    .
  5. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    No no, dai spiega spiega, ad esempio xchè dice "Al dio degli inglesi non credere mai"?
     
    .
  6. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Il “dio degli inglesi” sono i valori della borghesia che vengono usati al fine di far presa su una classe che si è costituita nel fuoco della resistenza e della “liberazione”. E' il nonno il simbolo di questa classe e del sogno di un mondo diverso che poteva essere e non è mai stato. :B):
     
    .
  7. F4rm
     
    .

    User deleted


    Che bella canzone!! In effetti è un pò contorta, è piena di doppi significati e di allusioni a fatti successi realmente. Ma quanto è bella! Io ci ho impiegato un sacco di tempo pèer capirla tutta, e se non mi fossi aiutato con libri e siti specializzati non ce l'avrei mai fatta!
     
    .
  8. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (F4rm @ 2/4/2008, 19:12)
    Che bella canzone!! In effetti è un pò contorta, è piena di doppi significati e di allusioni a fatti successi realmente. Ma quanto è bella! Io ci ho impiegato un sacco di tempo pèer capirla tutta, e se non mi fossi aiutato con libri e siti specializzati non ce l'avrei mai fatta!

    beh in genere è così per le canzoni di Faber, se nn ti informi per bene ne trai tutt'altro significato, o ti fermi alla superficie senza vedere cosa c'è sotto :B):

    Uriel, se hai altri dubbi fammeli sapere e vedo cosa posso fare ^_^
     
    .
  9. tanna
     
    .

    User deleted


    Vorrei citarvi delle parole di Faber per quanto riguarda questa canzone:-Un brano come Coda di lupo è una disperata disamina del fallimento della rivolta sessantottina e del riflusso della speranza della"fantasia al potere nell'area dei gruppi autonomisti",come gli indiani metropolitani. Non a caso l'illustrazione che, nel libretto che accompagna il disco, si accoppia alla canzone è quella del venditore di cocomeri:un modo di dire, è fallito tutto, andiamo a fare un mestiere qualsiasi, allora vendere cocomeri può valere come "andare a cacciare bisonti in Brianza", come recita un verso del brano-. Non è proprio chiara neanche a me la spiegazione di Faber comunque spero che vi aiuti
     
    .
  10. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    diciamo che stavo cercando di capire cosa significasse ma continuo ad avere la mente offuscata...
     
    .
  11. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Idem...
     
    .
  12. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando ero piccolo m'innamoravo di tutto correvo dietro ai cani
    e da marzo a febbraio mio nonno vegliava
    sulla corrente di cavalli e di buoi
    sui fatti miei sui fatti tuoi

    e al dio degli inglesi non credere mai.

    Prima strofa: L'inizio della canzone introduce questo Dio degli inglesi, questo Dio borghese a cui non bisogna credere nella formazione del giovane dell'epoca sessantottina.
    CITAZIONE
    E quando avevo duecento lune e forse qualcuna è di troppo
    rubai il primo cavallo e mi fecero uomo
    cambiai il mio nome in "Coda di lupo"
    cambiai il mio pony con un cavallo muto

    e al loro dio perdente non credere mai

    La formazione. Le prime contestazioni e le prime reazioni. Non credere alo loro Dio perdente.

    CITAZIONE
    E fu nella notte della lunga stella con la coda
    che trovammo mio nonno crocifisso sulla chiesa
    crocifisso con forchette che si usano a cena
    era sporco e pulito di sangue e di crema

    e al loro dio goloso non credere mai.

    Il nonno, simbolo della memoria rivoluzionaria, viene "mangiato" e "crocifisso". Cioè i vecchi partigiani e i gli esponenti più anziani comunque di quelle ideologie vengono ritenuti obsoleti e vengono divorati.

    CITAZIONE
    E forse avevo diciott'anni e non puzzavo più di serpente
    possedevo una spranga un cappello e una fionda
    e una notte di gala con un sasso a punta
    uccisi uno smoking e glielo rubai

    e al dio della scala non credere mai.

    http://www.informagiovani.it/30anni68/30scala.htm

    CITAZIONE
    Poi tornammo in Brianza per l'apertura della caccia al bisonte
    ci fecero l'esame dell'alito e delle urine
    ci spiegò il meccanismo un poeta andaluso
    - Per la caccia al bisonte - disse - Il numero è chiuso.

    E a un Dio a lieto fine non credere mai.

    Ci si rende conto che tutti ciò che è stato fatto è stato inutile. Le università diventano a numero chiuso.

    CITAZIONE
    Ed ero già vecchio quando vicino a Roma a Little Big Horn
    capelli corti generale ci parlò all'università
    dei fratelli tutte blu che seppellirono le asce
    ma non fumammo con lui non era venuto in pace

    e a un dio fatti il culo non credere mai.

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-lo...-a-Lama/1512089
    La contestazione a Lama
    CITAZIONE
    E adesso che ho bruciato venti figli sul mio letto di sposo
    che ho scaricato la mia rabbia in un teatro di posa
    che ho imparato a pescare con le bombe a mano
    che mi hanno scolpito in lacrime sull'arco di Traiano
    con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia
    ma colpisco un po' a casaccio perché non ho più memoria

    e a un dio senza fiato non credere mai.

    L'ultima strofa descrive la condizione attuale di chi dopo nove anni di contestazione si trova o a protestare in maniera solitaria e convulsiva, magari violentemente, o sfoga la sua repressione nell'Arte, viene mitizzato dalle generazioni più giovani... e prova a guardarsi indietro, nel suo percorso. Ma non ha più memoria, ha solo una gran rabbia, repressione dentro. E colpisce tutti, senza distinzioni. Esplode. O meglio implode. Senza parlare. Immagine del proprio Dio senza fiato, senza alternative, disperato. Un Dio in cui tutto sommato non si deve "credere".

    Molto storica ma molto bella.
     
    .
  13. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Fantastica!!!!

    Ho sempre presentito un profondo significato che non comprendevo totalmente, ora grazie a voi ho fatto un grande passo avanti!
     
    .
  14. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Visto che sombra desde vida non si decide a postare, posto io in suo nome :P ( Spero non me ne voglia )

    La canzone parla dell' uomo che prima vive nell'illusione, quando è piccolo, non si accorge del male, poi crescendo si accorge di tutto il male e lo circonda e si rifugia nei suoi ideali.
    Ma molto presto avvista i segni della sconfitta di quelli che sono i suoi ideali (il nonno emblema delle vecchie battaglie per gli ideali crocifisso ), non si da per vinto e cresce in lui il senso di vendetta (uccide uno smoking, segno di borghesia), si rende però conto che le cose stanno finendo davvero male, "per la caccia al bisonte" (le università) il numero e chiuso ( c'è anche il riferimento a Lama.<vedi sopra> ) poi quando la battaglia dell'uomo idealista è stata persa, si trova ad ammettere che per sfogare la sua rabbia si dedica nell'arte e che non può cambiare ciò che aveva tentato di cambiare. Infatti nel passato si era reso conto che non poteva credere ad un dio goloso o al dio della borghesia ora capisce che non può credere neanche ad un dio fatti il culo perché lui "il culo se l'è fatto" ma non ha cambiato nulla...
    Infine però dice, "E a un Dio senza fiato, non credere mai", forse una sorta di incoraggiamento: A un Dio stanco, ormai senza fiato, senza più voglia di lottare, non credere. Non arrenderti...

    Curioso è capire cosa simboleggiano i vari " E a un Dio... non credere mai" potrebbe essere:

    dio degli inglesi = borghesia
    ad un dio perdente = non ammette la sconfitta dei suoi ideali
    al loro dio goloso = animato dalla vendetta non crede in un dio che divora le ideologie
    al dio della scala = borghesia
    ad un dio senza fiato = un dio che dopo anni di violente lotte si ritrova senza fiato e senza nessun risultato

    Né io ne sombra siamo pienamente convinti di questa interpretazione, qualche segnalazione per aiutarci a capire????
     
    .
  15. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    In che senso non siete convinti?
     
    .
27 replies since 1/4/2008, 15:46   12294 views
  Share  
.