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¤Uriel¤.
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Eccomi con l'ennesima discussione su un testo della buona novella...
Questa canzone è davvero unica!
Maria cerca di spiegare a Giuseppe il suo stato "interessante".
E' la storia contenuta anche nei vangeli dell' Annunciazione, di quando l'arcangelo Gabriele porta la buona novella a Maria...
In questa canzone però dimenticatevi dell' anunciazione cosi' come ci è stata sempre descritta: Maria cupa nel tempio assorta in preghiera...
Qui Maria, sogna di una angelo che per la prima volta la fa uscire esce dal tempio, volando sui tetti delle case, ascoltando per la prima volta "l'odore dell' estate", per la prima volta le fa assaporare la vita.
Cosi' l'angelo le annuncia il futuro parto, (« E l' angelo disse: "Non temere, Maria, infatti hai trovato grazia presso il Signore e per opera Sua concepirai un figlio»).Il sogno viene interrotto dalla presenza dei sacerdoti, ma Maria, ancora confusa per le parole dell' angelo, si accorge di essere incinta.( «Parole confuse nella mia mente, svanite in un sogno, ma impresse nel ventre»).
Qui Maria smette di raccontare e comincia a piangere, temendo la reazione di Giuseppe, il quale però la conforta con un gesto di forte umanità, con una carezza sulla fronte la rassicura, capisce che non gli sta mentendo...
Insomma ancora una volta Fabrizio De Andrè ci stupisce, dando ad una storia classica tutta un altra interpretazione, sempre molto più "umana".
Testo:SPOILER (click to view)Il Sogno Di Maria (1970)
"Nel Grembo umido, scuro del tempio,
l'ombra era fredda, gonfia d'incenso;
l'angelo scese, come ogni sera,
ad insegnarmi una nuova preghiera:
poi, d'improvviso, mi sciolse le mani
e le mie braccia divennero ali,
quando mi chiese - Conosci l'estate
io, per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento.
Volammo davvero sopra le case,
oltre i cancelli, gli orti, le strade,
poi scivolammo tra valli fiorite
dove all'ulivo si abbraccia la vite.
Scendemmo là, dove il giorno si perde
a cercarsi da solo nascosto tra il verde,
e lui parlò come quando si prega,
ed alla fine d'ogni preghiera
contava una vertebra della mia schiena.
(... e l' angelo disse: "Non
temere, Maria, infatti hai
trovato grazia presso il
Signore e per opera Sua
concepirai un figlio...)
Le ombre lunghe dei sacerdoti
costrinsero il sogno in un cerchio di voci.
Con le ali di prima pensai di scappare
ma il braccio era nudo e non seppe volare:
poi vidi l'angelo mutarsi in cometa
e i volti severi divennero pietra,
le loro braccia profili di rami,
nei gesti immobili d'un altra vita,
foglie le mani, spine le dita.
Voci di strada, rumori di gente,
mi rubarono al sogno per ridarmi al presente.
Sbiadì l'immagine, stinse il colore,
ma l'eco lontana di brevi parole
ripeteva d'un angelo la strana preghiera
dove forse era sogno ma sonno non era
- Lo chiameranno figlio di Dio -
Parole confuse nella mia mente,
svanite in un sogno, ma impresse nel ventre."
E la parola ormai sfinita
si sciolse in pianto,
ma la paura dalle labbra
si raccolse negli occhi
semichiusi nel gesto
d'una quiete apparente
che si consuma nell'attesa
d'uno sguardo indulgente.
E tu, piano, posati le dita
all'orlo della sua fronte:
i vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte.. -
l.cupe.
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Veramente mi sembrava che secondo i vangeli apocrifi (vangelo "dell'infanzia") Maria fosse stata sedotta da un uomo (in carne ed ossa), e, visto che era ancora ragazza (tra i 13 e i 17 anni, penso) aveva trasformato la sua disavventura in un sogno. . -
¤Uriel¤.
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Sinceramente non ho mai letto i vangeli apocrifi, non lo sapevo.
Sinceramente, però, non credo che De Andrè alludesse a questo...
Tu che dici?. -
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La psicologa assonnata dei gay dalla nascita e piena di amici gay xD
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Sono l'unica che ha letto una nota pseudo-pornografica all'interno del testo?!?
Sappiamo tutti benissimo che Maria si inventò la storia dello spirito santo perchè non avrebbe potuto ammettere il tradimento verso Giuseppe, poichè lui l'avrebbe potuta disonorare e abbandonare da sola, incinta. Bene, il punto che nel testo di Faber dice "ed alla fine di ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena" io l'ho interpretata molto come una cosa sessualeSPOILER (click to view)avete presente la cosiddetta posizione "a pecorina"? Ecco appunto
Poi magari sono io che penso male, ben inteso eh!. -
¤Lincan¤.
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Silvia sei un mito . -
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Guarda che io dico sul serio...non è una battuta la mia . -
Dark Captain.
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Mah io non c'ho visto niente di questo genere, magari hai ragione... però lo sfondo sessuale in Faber lo vedo più che altro nella canzone "Leggenda di Natale"... . -
viadelcampo87.
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Sinceramente anch'io ho sempre creduto che quando si fa riferimento all'uso della schiena come rosario, lo facesse in senso erotico.
D'altronde in "come un'anomalia" Fabrizio dice chiaramente che Maria era stata con una ragazzo giovane, talmente bello da essere creduto da lei un angelo.. -
FaberVive.
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Splendida questa canzone, come tutto l'album di cui io amo la genialità e il modo di raccontare "la buona novella", nonche il nuovo testamento, in maniera nuova e sotto altre prospettive! Grande Fabrizio
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solid snake 271.
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Si, anche io ho sempre fato questa interpretazione. Dove il sogno si mischia a qualcosa di molto più umano, che probabilmente non è un angelo ma una persona in carne ed ossa (quoto poi per la "questione vertebra" ).
Del resto tutta la buona novella si basa sull'umanizzazione del divino.... -
asmahara.
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ma... mi pare che ci sia un pò di confusione di fondo... secondo me la questione non è così banale... c'è una metafora,a mio giuduizio, che funge un pò da trama, un pò da alibi(in senso lato ovviamente)... la scena avviene "nel grembo umido scuro del tempio" la location ufficiale di Maria. è un racconto di un sogno che sogno non è. Maria ha vissuto davvero ciò che racconta,quell'angelo che "scese come ogni sera " è il suo uomo, colui che le fa "vedere il colore del vento" e come non vedere nell'espressione "ed alla fine di ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena" un'allusione pura e vera dell'atto fisico dell'amore?
le vertebre della schiena sono ancora una volta "fisicità"... l'allusione è chiaramente erotica,non pornografica attenzione,che richiama di nuovo un'umanità carnale, una maria che ha "impresse nel ventre" quelle parole... una maria bambina che ha appena scoperto l'amore e credo che faber volesse anche un pò riscattare l'amore fisico che sembra essere per la chiesa onta di peccato... Maria ha amato, nel senso vero del termine,e da quell'amore è nato suo Figlio.... -
¤Uriel¤.
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Mi sa che hai ragione . -
solid snake 271.
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CITAZIONE (asmahara @ 14/1/2009, 00:52)ma... mi pare che ci sia un pò di confusione di fondo... secondo me la questione non è così banale... c'è una metafora,a mio giuduizio, che funge un pò da trama, un pò da alibi(in senso lato ovviamente)... la scena avviene "nel grembo umido scuro del tempio" la location ufficiale di Maria. è un racconto di un sogno che sogno non è. Maria ha vissuto davvero ciò che racconta,quell'angelo che "scese come ogni sera " è il suo uomo, colui che le fa "vedere il colore del vento" e come non vedere nell'espressione "ed alla fine di ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena" un'allusione pura e vera dell'atto fisico dell'amore?
le vertebre della schiena sono ancora una volta "fisicità"... l'allusione è chiaramente erotica,non pornografica attenzione,che richiama di nuovo un'umanità carnale, una maria che ha "impresse nel ventre" quelle parole... una maria bambina che ha appena scoperto l'amore e credo che faber volesse anche un pò riscattare l'amore fisico che sembra essere per la chiesa onta di peccato... Maria ha amato, nel senso vero del termine,e da quell'amore è nato suo Figlio...
Fondamentalmente d'accordo, a parte una piccola sostanziale sfumatura.
Maria non ha scoperto l'amore, piuttosto ha scoperto l'estate, il colore del vento... cose abbastanza indefinite. Perchè Maria non ha piena coscienza di ciò che è successo. Il suo racconto oscilla tra sogno e realtà, tra misticismo e fisicità, proprio perchè lei stessa non sa bene cosa fossero quelle sensazioni, non le identifica con l'amore. Maria probabilmente ha amato, ma non lo sa. Perchè una bambina di 16 anni rimasta chiusa in un tempio per tutta la sua vita, senza nemmeno toccare il pavimento, non può avere un grado di consapevolezza tale. E il racconto che fa a Giuseppe è un racconto ingenuo e veritiero. Mescola sogno e realtà perchè lei stessa non sa bene dove sia finito l'uno e cominciato l'altro. Non parla a Giuseppe per metafore, non cerca un modo migliore di esprimere l'amore. Esprime quello che ha provato, senza sapere cosa esso sia. In una sorte di estasi. Secondo me .. -
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...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...
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questa canzone è stupenda per me racconta in un modo tutto di Faber di rappresentare l'annunciazione (non so poi se derivi dai vangeli apocrifi perchè non li ho letti) comunque non dimentichiamoci che anche avendo provato amore Maria è LA TUTTA PURA, LA VERGINE BELLA, in poche parole non ha mai conosciuto (secondo i vangeli) come si esprimesse l'amore . -
¤Lincan¤.
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eh beh tanto pura nn ce la vedo però .