Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Rimini

...per lei figlia di pirati, penso che sia normale...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Petalo di Sole
     
    .

    User deleted


    Pochi giorni fa a casa di nonna mi è venuta voglia di impolverarmi le dita tra la storia rido...
    E così... ho incominciato a cercare nella musica che ascoltavano mamma e zio ...
    Ne sono uscita con delle dita più che nere, ma assolutamente soddisfatta.
    Oltre che con un "sorriso da fossette e denti, era da pubblicità..." mm per dirla alla Guccini...
    E che meraviglia ragazzi =*) Milioni di cassette del nostro Fabrizio, del caro Guccini, di Claudio Lolli, Tenco, De Gregori... e non finiamo più se incominciamo a scrivere elenchi ed elenchini.... :lol:
    Così ora, anche grazie al ri-ricordo lol di Uriel...
    scrivo qui... Di Rimini (cassetta anche trovata lì... con una bellissima foto di faber)
    Per ora come canzone e non come album .... = )
    Ultimamente l'ascolto ininterrottamente.
    Bien

    Rimini luogo di vacanze e di vita by piccola borghesia
    E lei,Teresa, ragazza sognatrice. Sogna e nessuno le crede.
    Forse addirittura, si autoconvince che quel sogno sia la sua realtà, la sua vita reale...
    Così inizia il suo viaggio sul filo del sogno: prima la rivoluzione cubana, l'inquisizione, la caccia alle streghe, e infine Colombo ...
    E poi Teresa sedotta da un bagnino
    E poi ancora sulle bocche degli uomini " tra i gelati e le bandiere " penso anche per l'aborto...



    Fantastico...
    E ora il testo...

    SPOILER (click to view)
    Teresa ha gli occhi secchi
    guarda verso il mare
    per lei figlia di pirati
    penso che sia normale

    Teresa parla poco
    ha labbra screpolate
    mi indica un amore perso
    a Rimini d'estate.

    Lei dice bruciato in piazza
    dalla santa inquisizione
    forse perduto a Cuba
    nella rivoluzione
    o nel porto di New York

    nella caccia alle streghe
    oppure in nessun posto
    ma nessuno le crede.

    Coro: Rimini, Rimini

    E Colombo la chiama
    dalla sua portantina
    lei gli toglie le manette ai polsi
    gli rimbocca le lenzuola

    "Per un triste Re Cattolico - le dice -
    ho inventato un regno
    e lui lo ha macellato
    su di una croce di legno.

    E due errori ho commesso
    due errori di saggezza
    abortire l'America
    e poi guardarla con dolcezza

    ma voi che siete uomini
    sotto il vento e le vele
    non regalate terre promesse
    a chi non le mantiene ".

    Coro: Rimini, Rimini

    Ora Teresa è all'Harrys' Bar
    guarda verso il mare
    per lei figlia di droghieri
    penso che sia normale

    porta una lametta al collo
    è vecchia di cent'anni
    di lei ho saputo poco
    ma sembra non inganni.

    "E un errore ho commesso - dice -
    un errore di saggezza
    abortire il figlio del bagnino
    e poi guardarlo con dolcezza

    ma voi che siete a Rimini
    tra i gelati e le bandiere
    non fate più scommesse
    sulla figlia del droghiere".

    Coro: Rimini, Rimini


    ;) vi abbraccio faberiani e faberiane ...
     
    .
  2. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone ^_^
     
    .
  3. adriano1991
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto la canzone,molto bella la storia di Teresa e la partecipazione di Dori Ghezzi è la ciliegina sulla torta..
     
    .
  4. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Ragazzi questo video è spettacolare, e quoto alla grande adriano1991! Il pezzo corale di rimini cantato dagli sposini (Faber e Dori) è splendido)
     
    .
  5. Deena95
     
    .

    User deleted


    fantastico :lol: grande Fabri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti adoro :wub:

    la canzone è assolutamente bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  6. alfi46
     
    .

    User deleted


    fantastica la canzone e il disco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ti prego di Presentarti nell'apposita sezione
     
    .
  8. Mattez89
     
    .

    User deleted


    la sto imparando a suonare proprio ora, però non riesco a capirne bene il testo (mi sono accorto tardi della spiegazione in alto quindi ho cancellato l'altro post perchè non fosse inutile, però sono ancora confuso qualcuno mi può aiutare?) grazie :)
     
    .
  9. franziska05
     
    .

    User deleted


    Mattez,vorresti info o spiegazioni riguardo ad alcune strofe in particolare o al senso generale? Se è possibile, ti aiutiamo volentieri.
     
    .
  10. Mattez89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franziska05 @ 13/12/2009, 21:48)
    Mattez,vorresti info o spiegazioni riguardo ad alcune strofe in particolare o al senso generale? Se è possibile, ti aiutiamo volentieri.

    tutto quello che mi sapete dire può interessarmi! :)
     
    .
  11. franziska05
     
    .

    User deleted


    Mi sono riascoltata la canzone, ho pensato un pò sul significato e mi sono documentata . Dunque la protagonista in qualche modo della canzone è Teresa ma c'è anche una sorta di co-protagonista, C.Colombo. I due protagonisti hanno entrambi rinunciato a qualcosa (chi a un figlio,chi all'America). Scatta quindi poi il paragone. (vedi la strofa) Entrambi sono anche accomunati dal mare: Teresa guarda il mare,vive probabilmente a Rimini;anche Colombo guuarda il mare,ha infatti navigato.
    Alcuni invece vedono nella canzone una sorta di quadro dell'Italia degli anni'70 se Rimini la si considera nel contesto dell'album a cui appartiene.
    Spero in qualche modo di averti schiarito anche se di poco le idee. Correggetemi se ho sgbagliato o dimenticato qualcosa. :)
     
    .
  12. Mattez89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franziska05 @ 14/12/2009, 16:27)
    Mi sono riascoltata la canzone, ho pensato un pò sul significato e mi sono documentata . Dunque la protagonista in qualche modo della canzone è Teresa ma c'è anche una sorta di co-protagonista, C.Colombo. I due protagonisti hanno entrambi rinunciato a qualcosa (chi a un figlio,chi all'America). Scatta quindi poi il paragone. (vedi la strofa) Entrambi sono anche accomunati dal mare: Teresa guarda il mare,vive probabilmente a Rimini;anche Colombo guuarda il mare,ha infatti navigato.
    Alcuni invece vedono nella canzone una sorta di quadro dell'Italia degli anni'70 se Rimini la si considera nel contesto dell'album a cui appartiene.
    Spero in qualche modo di averti schiarito anche se di poco le idee. Correggetemi se ho sgbagliato o dimenticato qualcosa. :)

    grazie mille anche se ho ancora qualche dubbio mi hai chiarito un pò le idee.. :)
     
    .
  13. franziska05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho ancora qualche dubbio

    Se esprimi qui i tuoi dubbi, vedrai che qualcuno ti risponde ;)
     
    .
  14. Mattez89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mattez89 @ 14/12/2009, 21:30)
    CITAZIONE (franziska05 @ 14/12/2009, 16:27)
    Mi sono riascoltata la canzone, ho pensato un pò sul significato e mi sono documentata . Dunque la protagonista in qualche modo della canzone è Teresa ma c'è anche una sorta di co-protagonista, C.Colombo. I due protagonisti hanno entrambi rinunciato a qualcosa (chi a un figlio,chi all'America). Scatta quindi poi il paragone. (vedi la strofa) Entrambi sono anche accomunati dal mare: Teresa guarda il mare,vive probabilmente a Rimini;anche Colombo guuarda il mare,ha infatti navigato.
    Alcuni invece vedono nella canzone una sorta di quadro dell'Italia degli anni'70 se Rimini la si considera nel contesto dell'album a cui appartiene.
    Spero in qualche modo di averti schiarito anche se di poco le idee. Correggetemi se ho sgbagliato o dimenticato qualcosa. :)

    grazie mille anche se ho ancora qualche dubbio mi hai chiarito un pò le idee.. :)

    Colombo ha rinunciato all'america per esempio non riesco a capire.. non sono mai stato un drago in storia.. però da quello che so l'ha scoperta! non so, non capisco il significato della canzone il motivo per la quale è stata scritta.. cosa voleva dire.. ciò che mi hai scritto mi ha dato qualche idea però non mi convince del tutto ( senza offesa ovviamente ) ^_^ ^_^
     
    .
  15. franziska05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Colombo ha rinunciato all'america per esempio non riesco a capire.. non sono mai stato un drago in storia.. però da quello che so l'ha scoperta!

    hai ragione! la frase "incriminata" è questa: "E due errori ho commesso due errori di saggezza abortire l'America e poi guardarla con dolcezza ".
    Secondo me si gioca sul significato di America come territorio scoperto dallo stesso Colombo e il significato traslato che America può suggerire, In quest'ultimo caso "trovare l'America"/( o perderla) potrebbe significa trovare fortuna,realizzare i propri sogni. Nel caso del testo però si dice che quest' "America" è stata abortita,probabilmente il progeto che aveva il personaggio è stato abbandonato. Spero di essermi spiegata in modo chiaro, in ogni caso gente del forum,aggiungete vostri pareri o info in +! ;)
     
    .
41 replies since 13/6/2008, 17:47   4757 views
  Share  
.