Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asmahara
     
    .

    User deleted


    asd .. non era mai successo che una mia interpretazione ricevesse tanti consensi .. asd
     
    .
  2. Evans1991
     
    .

    User deleted


    beh vuol dire che è bella, e lo è davvero
     
    .
  3. il fannullone
     
    .

    User deleted


    un chimico ripensa alla propria vita, a chi avrebbe sogghignato alla notizia di lui morto durante un esperimento.
    Risponde mostrando come la chimica sia stata per lui un gioco proprio come per la gran parte del mondo intorno a lui lo era l'amore.
     
    .
  4. +SniP_TeDDyKiLLeR+
     
    .

    User deleted


    Bellissima, questa canzone mi piace davvero tanto, stò riscoprendo l'album e vi giuro mi piace da impazzire!
     
    .
  5. Saber1981
     
    .

    User deleted


    un chimico è la canzone che preferisco in quell'album :)
     
    .
  6. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Dimostra che non tutte le cose si possono spiegare con le formule o la ricerca scentifica...una visione romantica.
     
    .
  7. -Yaroi-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 10/9/2008, 21:19) 
    che paura, che voglia che ti prenda per mano.
    Che paura, che voglia che ti porti lontano."

    In questa frase io ci vedo un "doppio senso" allora analizziamo la prima riga... "Che paura che voglia che ti prenda per mano" in prosa: "Ho paura che venga e che mi prenda per mano" da qui si può parlare di "Un chimico" solitario e asociale; seconda strofa "Che paura, che voglia che ti porti lontano", in prosa: "Ho paura, ma allo stesso tempo ho voglia che la primavera mi porti lontano", quindi secondo il mio umile parere il protagonista della canzone vorrebbe avere uno "stile di vita" (possiamo dire così?) come quello dei suoi compaesani. (Parlando di Spoon River come un Villaggio/Paese).
     
    .
  8. beastby
     
    .

    User deleted


    Ho sempre visto questa canzone come una delle uniche in cui De Andrè si riferisca all'amore come una cosa bella, che non fa soffrire. Un amore un po' da poeti e un po' meno umano, non so come dire..

    Guardate il sorriso guardate il colore
    come giocan sul viso di chi cerca l'amore:
    ma lo stesso sorriso lo stesso colore
    dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore.

    Penso che questa frase sia tanto forte perchè mostra i risultati dell'amore, che sono esattamente (se non ancora migliori) quelli che ci si aspettava durante la ricerca.
     
    .
  9. +SniP_TeDDyKiLLeR+
     
    .

    User deleted


    Primavera non bussa lei entra sicura
    Come il fumo lei penetra in ogni fessura..

    Brividi!
     
    .
  10. tomas71
     
    .

    User deleted


    Quando l'ascolto mi porta sempre lontano in un altro mondo.
     
    .
  11. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    A me viene in mente la tavola periodica degli elementi


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
25 replies since 2/7/2008, 14:01   8321 views
  Share  
.