Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

modena city ramblers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Credo che anche i Modena posso essere egregiamente nominati su questo foum, perchè mi sembrano un gruppo "serio":P
    Hanno una vasta gamma di canzoni che parte dal '68 (come: contessa, fischia il vento, ecc.), canzoni sociali (come: Ebano, che parla di una prostituta; la banda del sogno interrotto, che parla della sicilia e della mafia; ecc.) e ci sono anche canzoni come ninnananna che sono più "romantiche" nel senso sono più dolci.
    I modena sono, per me, uno dei pochi gruppi italiani rimasti, che facciano buona musica (sempre per mio parere) ma sopratutto che prendono una vasta gamma di argomenti e non parlino solo di amore.
    Ci sarebbe molto da dire, ma vi lascio la parola!! ;)
    Voi che ne pensate??
     
    .
  2. eleean
     
    .

    User deleted


    Sombra, dove sei quando ho bisogno di te?
    "Compagni dai campi e dalle officine..."
    :P
    Mi piacciono i modena, senza dubbio. Proprio adesso sto ascoltando i 100 passi.

    Eppure mon mi riesce di professar bella la musica che non consta di un perfetto connubio tra sound e testo.

    De andrè, Gaber, Guccini e Bocelli esulano da questo metro di giudizio per l'impareggiabile carisma.
    Ma quella dei modena non è buona musica.
    E neppure i testi, a dirla tutta, sono ricercati e originali.
    Continuo ad ascoltarli, certo, ma non portano a catarsi alcuna (compito esclusivo dell'arte).
    Comuqnue, apprezzo l'intento divulgativo ed eruditivo.
     
    .
  3. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Sai infatti io ho paragonato i modena ai gruppi uscenti italiani e in confronto alla folla di gruppettini inutili che sfondano con una canzone sull'amore e poi sparicono i modena sono degli dei :P
     
    .
  4. eleean
     
    .

    User deleted


    Gruppi emergenti insulsi?

    Odo suoni strani e blasfemi nella mia testa... un qualcosa tipo "wale, tanto wale". Cosa è? Son forse posseduta?

    Tutta l'atroce rappresentazione di sopra serve a dire: le persone hanno diversa accezione della musica, come della letteratura. E' il dragico dramma d'oggi.
    Ebbene non ti curar di quelli, ma guarda e passa.

    I modena non sono da buttare, senza dubbio, ma c'è, c'è di meglio.
     
    .
  5. sombra desde vida
     
    .

    User deleted


    adoro i modena! mi piacciono anche la musica, non so se possa essere considerata BUONA musica(risposta ad eleean) a da me sì, cioè mi piace lo stile la tonalità e il fatto che attingano dal folk irlandese.
    apprezzo parecchio i testi ma senza l'accompagnamento della loro musica non mi piacerebbero allo stesso modo; direi che a me piace proprio "il connubio tra sound e testo", forse perchè è rpropio il mio genere, e trovo che la musica stia bene con la realtà che cantano perchè non hanno testi ermetici o che parlano di cose astratte cantano prorpio di una realtà (esempio la banda del sogno interrotto o il fabbricante di sogni)
    anche il fabbricante di sogni è bella, canzone dalla fine del molto mi piace molto, per non parlare di "in un giorno di pioggia", morte di un poeta... ma sono troppe mi fermo qua!
    ahhhh... LE LUCERTOLE DEL FOLK!!!(naturalmente non dimentichiamoci della cara "contessa")
    sì, fabervive vanno proprio citati!

     
    .
  6. FaberVive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eleean @ 31/7/2008, 00:15)
    Gruppi emergenti insulsi?

    Odo suoni strani e blasfemi nella mia testa... un qualcosa tipo "wale, tanto wale". Cosa è? Son forse posseduta?

    Tutta l'atroce rappresentazione di sopra serve a dire: le persone hanno diversa accezione della musica, come della letteratura. E' il dragico dramma d'oggi.
    Ebbene non ti curar di quelli, ma guarda e passa.

    I modena non sono da buttare, senza dubbio, ma c'è, c'è di meglio.

    Non ne dubito, sono il primo a dirlo, e mi prostro davanti alla tue parole, lo so perfettamente che c'è, non di meglio, ma molto molto di più!

    CITAZIONE (sombra desde vida @ 31/7/2008, 00:16)
    adoro i modena! mi piacciono anche la musica, non so se possa essere considerata BUONA musica(risposta ad eleean) a da me sì, cioè mi piace lo stile la tonalità e il fatto che attingano dal folk irlandese.
    apprezzo parecchio i testi ma senza l'accompagnamento della loro musica non mi piacerebbero allo stesso modo; direi che a me piace proprio "il connubio tra sound e testo", forse perchè è rpropio il mio genere, e trovo che la musica stia bene con la realtà che cantano perchè non hanno testi ermetici o che parlano di cose astratte cantano prorpio di una realtà (esempio la banda del sogno interrotto o il fabbricante di sogni)
    anche il fabbricante di sogni è bella, canzone dalla fine del molto mi piace molto, per non parlare di "in un giorno di pioggia", morte di un poeta... ma sono troppe mi fermo qua!
    ahhhh... LE LUCERTOLE DEL FOLK!!!(naturalmente non dimentichiamoci della cara "contessa")
    sì, fabervive vanno proprio citati!

    Sai ognuno la vede come vuole, io come te, ma come gia detto, devo concordare con eleean che c'è di meglio, ma a me piacciono sia loro sia il meglio, e mi accontento. Hanno delle canzoni che come musica mi fanno impazzire e concordano il testo, certo non posso paragonarli ad un faber ma hanno pur sempre, per me, un loro fascino
     
    .
  7. eleean
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sombra desde vida @ 31/7/2008, 00:16)
    adoro i modena! mi piacciono anche la musica, non so se possa essere considerata BUONA musica(risposta ad eleean) a da me sì, cioè mi piace lo stile la tonalità e il fatto che attingano dal folk irlandese.

    :cry: Dante mi si rivolta nella tomba :(mng):
    Scherzo genio :P

    Ad ogni modo, de gustibus.
    Ovviamente difendo i miei, e credo che si debba ricercare il meglio. Ti assicuro, anche nel folk sono facilmente superabili.
    Ecco, credo i modena siano un po' sopravvalutati.
    Ma ascoltiamo gli altri...
     
    .
  8. sombra desde vida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sai ognuno la vede come vuole, io come te, ma come gia detto, devo concordare con eleean che c'è di meglio, ma a me piacciono sia loro sia il meglio, e mi accontento. Hanno delle canzoni che come musica mi fanno impazzire e concordano il testo, certo non posso paragonarli ad un faber ma hanno pur sempre, per me, un loro fascino

    senza dubbio, c'è di meglio. Io non ho mica detto che i modena sono il MEGLIO(per eleean: sai che non mi fermo alla superficie o non mi accontento ma cerco sempre di meglio), nel folk o nella musica in generale, ma che mi piacciono parecchio.
     
    .
  9. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    anche io adoro i modena!!! specie l'album appunti partigiani! poi adoro "In un giorno di pioggia", "Ebano", "Canto di Natale", "Remedios La Bella" e tante altre....
     
    .
  10. Dark-oblio
     
    .

    User deleted


    De Modena conosco solo "Santa Maria del pallone" in quanto sigla del film "4-4-2 il gioco più bello del mondo" O_

    Credo che mi toccherà ascoltare anche le altre canzoni per poter tornare a scrivere il questo topic :P
     
    .
  11. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacciono parecchio.
    Mi piace sopratutto "Mia dolce rivoluzionaria" :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Beh non conosco molto bene questi "Modena City Ramblers" ho sentito parecchio parlare dei "Dublin City Ramblers" dal quale gruppo pare i nostri conterranei(e miei corregionali) abbiamo preso spunto per il nome. Per quanto abbia frequentato Modena per questioni d'amore, non ho mai avuto l'onore di ascoltare questo gruppo del quale parlano molto i giovani alternativi, ed anche avrei avuto l'occasione di sentirli una settimana (precisa) fa, alla "Notte Bianca" di Cesena. Però per quel che posso dire, vi consiglio un buon (e famoso in paesi dove vengono apprezzati veramente gruppi di questo genere) gruppo Folk Rock Scozzese. Enter the Haggis. Meritano. Decisamente.

    Edit: Devo accennare ad un gruppo molto meritevole secondo il mio punto di vista, per il corpo musicale(nulla di eccezionale ma con talento) e per i testi uhmmm credo (abbastanza) originali. (quasi infantili, ma interessanti) I Ratti della Sabina.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,337
    Location
    Zavattarello-pv

    Status
    Offline
    conosco molto bene questo gruppo, se devo dire la verità preferivo quando c'era Cisco,comunque li ascolto ancora, tra l'altro hanno ripreso egregiamente "il testamento di Tito" e in AppuntiPartigiani interpretano "la guerra di Piero"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Concordo pienamente con te su AppuntiPartigiani, l'interpretazione Egregia di La Guerra di Piero. Credo non troverai molti assensi.
     
    .
  15. Leonardo Braccio
     
    .

    User deleted


    A me piciono i Modena, anche senza Cisco, credo che debbano analizzare il disco "storia di un impiegato" e magari cantare qualche canzone. Penso che sia il lavoro più congeniale alla loro formazione. Cosa ne pensate?
     
    .
19 replies since 29/7/2008, 12:01   609 views
  Share  
.