Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Alessandro Baricco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    è il mio autore preferito!!!
    Magari conoscerete Novecento ( libro da cui è tratto il film: "la leggenda del pianista sull'oceano" )

    Ma anche tutti gli altri suoi libri mi piacciono un sacco!!!

    Perchè? Perchè ha un modo di scrivere stupendo e poi è un narratore che sa raccontare ed affascinare. Potete dire che i suoi racconti non vogliono dire nulla, potreste anche aver ragione, ma sono quasi delle fiabe!!! Ha un modo che permette di far poesia della vita, non racconta di cose normali, anche se parla di persone comuni a volte.

    Ecco perchè mi piace, lo conosce qualcuno?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Beh, anche io apprezzo Baricco, in primis per "Novecento", poi ho iniziato "OceanoMare", e li è nata una profonda ammirazione da parte mia per lo scrittore, anche se non ho mai concluso quella lettura, ed ora ho iniziato "Omero, Iliade" e a primo acchito mi piace abbastanza. Li consiglio caldamente questi tre libri. (Omero, Iliade è semplicemente una versione più comprensibile dell'Iliade del Cantore Omero, è in Italiano corrente, ed è stato eliminato l'intervento Divino dalla vicenda, ma vi dirò che non perde particolarmente di tono, anzi)
     
    .
  3. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Io li ho letti quasi tutti!!!

    A parte Omero, l'Iliade, che l'ho iniziato ma mai finito, anche perchè dovevo riconsegnarlo in biblioteca, ma prima o poi lo riprendo!
     
    .
  4. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Io ho letto novecento e mi è piaciuto moltissimo!!! e poi il film è stupendo!!!
     
    .
  5. Gloria Hatewhite
     
    .

    User deleted


    Bravo Baricco!!!
    Io ho letto Novecento e Seta,e ho anche visto i film tratti da questi (stupendo il primo una noia il secondo),vorrei poter vedere il suo film,se non sbaglio l'ha sempre tratto da un suo libro,o sbaglio?? :huh:
     
    .
  6. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    All'incirca, è tratto da un personaggio di un suo libro: "city", che è un professore, quindi in particolare su una sua lezione (se non ho capito male).
    Il film è: "lezione 21", io non sono ancora riuscito ad andare a vederlo purtroppo...

    Mi fa piacere vedere altri che lo apprezzano!!!
     
    .
  7. Gloria Hatewhite
     
    .

    User deleted


    HTML
    Mi fa piacere vedere altri che lo apprezzano!!!


    :D

    Forse un difetto che ha Baricco è quello di essere alle volte ripetitivo e monotono(vedi Seta).
     
    .
  8. Cocteau Twins
     
    .

    User deleted


    Io ho letto OceanoMare e mi colpì come libro...però non ho avuto modo di leggere gli altri libri.
     
    .
  9. Evans1991
     
    .

    User deleted


    io sto leggendo Castelli di rabbia e devo dire che è molto bello come libro sono a metà non l'ho ancora finito
     
    .
  10. calzeverdi
     
    .

    User deleted


    Uao ...........
    che meraviglia....
    alessandro baricco è il mio autore contemporaneo italiano preferito.......
    ho letto tutti i suoi libri...
    oceano-mare è il mio preferito.... seguito da "senza sangue" (incantevole) "seta", "novecento" "city", "questa storia"........ tutti bellissimi..... anche i suoi articoli... ha un buon senso critico... costruttivo però..... mi emoziona.. e mi scuote......
     
    .
  11. • La Super Cippa •
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho letto molto di Baricco: Novecento, Castelli di Rabbia, City, Seta...
    Ma il mio preferito resta OceanoMare... Lo rileggo e lo rileggo... e mi piace sempre di più.
     
    .
  12. Dubhefma92
     
    .

    User deleted


    Baricco è un bravo scrittore. Di suo ho letto OceanoMare, Novecento ed Emmaus per adesso. Devo dire che OceanoMare mi ha incantata.
     
    .
  13. KeRyEn
     
    .

    User deleted


    Di suo ho letto su consiglio di JoJo, "900", poi ho comprato "L' anima di Hegel e le mucche del Wisconsin" e dopo 2 pagine l'ho posato...

    Sarà perchè non lo conosco tantissimo, forse nulla, però se 900 era un bel libro, quest'ultimo era totalmente illeggibile, pesante e complesso nella scrittura e poco scorrevole... ovviamente IMHO
     
    .
  14. Deena95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 8/9/2008, 16:01)
    è il mio autore preferito!!!
    Magari conoscerete Novecento ( libro da cui è tratto il film: "la leggenda del pianista sull'oceano" )

    Ma anche tutti gli altri suoi libri mi piacciono un sacco!!!

    Perchè? Perchè ha un modo di scrivere stupendo e poi è un narratore che sa raccontare ed affascinare. Potete dire che i suoi racconti non vogliono dire nulla, potreste anche aver ragione, ma sono quasi delle fiabe!!! Ha un modo che permette di far poesia della vita, non racconta di cose normali, anche se parla di persone comuni a volte.

    Ecco perchè mi piace, lo conosce qualcuno?

    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è BELLISSIMO QUEL LIBRO MI HA FATTO PIANGERE PER TRE GIORNI!!!!! :(sgi): è UNO DEI MIGLIORIIII "DANNY BOODMAN T.D. LEMON NOVECENTO"
     
    .
  15. Valenticrate
     
    .

    User deleted


    Alessandro Baricco è uno dei miei autori preferiti.

    Ho amato "Novecento", ho amato "Oceano Mare", ho amato "Castelli di Rabbia", ho amato "Seta" e

    ho amato "Questa Storia" e sto amando "Emmaus".

    Ha uno stile coinvolgente e mai banale.

    Mi piace come scrive e mi piace ciò che scrive.

    Le sue non sono semplici storie, ma sogni e pezzi di vita che ognuno vive nell'anima sua.

    Lui racconta la vita che è comune a tante vite, ma tutte queste vite hanno le loro peculiarità.

    Amo quest'uomo...
     
    .
14 replies since 8/9/2008, 15:01   466 views
  Share  
.