Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Sally

Da: "Rimini"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glidevoilnome
     
    .

    User deleted


    grazie KeRyEn e franziska05!!!
    il libro è carino, è un po' che mi sto affacciando ai classici di sempre.
    Prima di leggere "cent'anni di solitudine" ho tentato l'approccio a Marquez con "cronaca di una morte annunciata", più piccolo, scorrevole e piacevole.
    questo invece è un po' contorto, effettivamente, lo giudico a tratti surreale ma presenta molteplici caratteristiche.
    le analogie con sally riguardano particolari molto marcati nell'opera, difficili da dimenticare effettivamente, e mi sembra plausibile che possa essere uno dei testi letterari che in qualche modo ha formato il de andrè che amiamo.
    'NOTTE A TUTTI!
     
    .
  2. gioppino3g
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone, una favola contemporanea.

    Ma intervengo per dirti che sei un grandissimo/a per questo:
    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 9/10/2008, 20:19) 
    Se qualcuno di voi ha visto il film:"El Topo" conoscerà questa citazione, che riassume un po tutta la canzone...
    CITAZIONE
    La talpa (el topo) è un animale che scava gallerie sottoterra, in cerca del sole, a volte la strada lo porta in superficie. Quando vede il sole diventa cieco

    Un po come la storia della canzone...

    Porcocane l'ho visto sì, ma la citazione mi era completamente sfuggita!!!
    non pensavo, peraltro, che apprezzasse Jodorowski.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    ciao gioppino3g mi fa piacere che sia intevenuto nella discussione con un tuo parere, ma perché non ti presenti nella sezone apposita?===>Presentazioni :)
     
    .
  4. gioppino3g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 19/12/2010, 11:47) 
    ciao gioppino3g mi fa piacere che sia intevenuto nella discussione con un tuo parere, ma perché non ti presenti nella sezone apposita?===>Presentazioni :)

    Ciao, perché sarebbe un'assurdità: sono un'anima dispersa nell'etere, inutile dare informazioni (anche fasulle) su di me.
    Sono come il Re dei Topi.
     
    .
  5. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Vabè, può anche essere intesa solo come atto di cortesia. ;)

    Mi chiedo se nel refrain della canzone, cioè nella melodia dell'introduzione, o nella costruzione delle strofe vi sia un riferimento a qualche ballata popolare.
     
    .
  6. Sheo
     
    .

    User deleted


    E' vero, interesserebbe pure a me quello che ha chiesto Gio R.
    Mi affascina molto! E sto cercando di suonarla..
     
    .
  7. Nicolò88
     
    .

    User deleted


    Io credo che Sally sia una delle canzoni più belle di Fabrizio De Andrè (se non addirittura la più bella).
    Lo ascoltata tante volte perchè desideravo comprenderne a pieno il significato. E' una storia dietro la quale il poeta si maschera per raccontare la sua vita da un altro punto di vista. Il protagonista non credo affatto che sia una donna come alcuni sostengono, è Fabrizio De Andrè il protagonista di questa storia (parla pure in prima persona).
    Fabrizio non dev'esser stato un uomo felice e deve aver vissuto tutti questi sentimenti nel corso della sua vita. Li tramutava in poesie forse per cercar di dare un senso a tutto, forse per comunicare il suo dolore, per liberarlo.
    In questa poesia meravigliosa racconta il suo desiderio di fuggire e di andar incontro alla libertà allontanandosi dalla madre che voleva in qualche modo proteggerlo, proteggerlo dalla cattiva strada. ( non devi giocare con gli zingari nel bosco, ma il bosco era buio e l'erba già verde). Gli zingari simboleggiano la libertà, una libertà senza regole, un'emarginazione. (Sally credo sia un amore perduto, il simbolo della voglia di fuggire, di un sogno non realizzato, l’illusione di un sogno). Ma lui era attratto da quella libertà, e si trova a dover affrontare il mare del mondo senza possedere gli strumenti adatti per farlo (barche). Probabilmente era immaturo, non preparato ma parte comunque su un pesciolino d'oro (simbolo fantasioso, ingenuità, fanciullezza, insomma uno strumento inadatto ma che utilizza comunque senza riflettere troppo). Durante la vita è costretto a conoscere il male ed il dolore. La descrizione di Pilar del mare è struggente: con due gocce di eroina si addormentava il cuore ( spegneva i suoi sentimenti per non doverne sentire il dolore). Per quanto riguarda Pilar dei meli credo che rappresenti "l'assassinio" di un amore (bocca sporca di mirtilli un coltello in mezzo ai seni, al cuore) di cui il protagonista fu colpevole. E la prostituzione, vendere l'amore senza donarlo con il cuore e senza poterlo ricevere in cambio.
    Infine ricorda la madre che lo mise in guardia ma inutilmente perchè venne Sally con un tamburello…
    Il messaggio contenuto è molto importante e cioè che non si può affrontare il mondo senza aver gli strumenti adatti per farlo, se lo si fa comunque e molto spesso si è costretti a farlo in ogni caso, non si può che finire sulla cattiva strada.
     
    .
  8. Ebano..
     
    .

    User deleted


    Probabilmente la mia preferita.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Mi chiedo come ci si possa innamorare di una canzone più e più volte! :) è che a me con Sally succede sempre e non me lo spiego!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Io non me lo spiego con ogni canzone di Fabrizio, ma evidentemente è proprio questo il potere della sua musica: farci innamorare ogni volta di una canzone anche se la si è sentita più e più volte :wub:
     
    .
  11. Milùcat
     
    .

    User deleted


    Con due gocce d'eroina s'addormentava il cuore ♥ questa canzone ti culla e poi quella sua voce così calda che ti avvolge ... una sensazione veramente bella ... più l'ascolto più m'innamoro :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    concordo pienamente. Sai io provo emozioni più forti quando la suono alla chitarra :wub:
     
    .
  13. Milùcat
     
    .

    User deleted


    e io al pianoforte ♥♥♥ :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    io adoro il pianoforte :wub: ma purtroppo non lo so suonare :(
     
    .
  15. Milùcat
     
    .

    User deleted


    e io non so suonare la chitarra :cry: oddio... so fare qualche songs di faber ...ma ho imparato da sola quindi nn so fare molto :(
     
    .
31 replies since 9/10/2008, 20:19   7999 views
  Share  
.