Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Socrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asmahara
     
    .

    User deleted


    mamma mia!!!! qua sopra si discute davvero molto poco... certi modi di reagire sono davvero puerili! anche io sono istintiva,ma di qui a essere completamente chiusa all'altrui opinione,ce ne passa!!!!! ma ci può essere un'opinione diversa oppure tutti al rogo quelli che dicono b invece di a?allora quello che dico io,e non solo ma mi avvalgo di un'autirvole fonte quale è abbagnano, è che Socrate,rifiutando la via di fuga, volle dare con la sua morte una testimonianza decisiva al suo insegnamento! aveva vissuto fino ad allora insegnando la giustizia e il rispetto della legge,non poteva con la sua fuga essere ingiusto verso le leggi della sua città e smntire così tutta la sua attività di maestro... inoltre ci tengo a precisare che il mio appunto era innocuo e scherzoso non era fatto con tracotanza o superbia.
     
    .
  2. mm74
     
    .

    User deleted


    No no... ritiro, pensavo avessi spostato la discussione. In effetti non leggo più il mio ultimo intervento.

    Comunque avevo scritto che essere anarchico non significa essere nell'illegalità. E poi avevo detto PER CERTI VERSI anarchico riferendomi a Socrate. Fatto è che il suo fu un atto rivoluzionario.
     
    .
  3. mm74
     
    .

    User deleted


    Se ricordo bene Abbagnano non definisce gli aspetti politici della vicenda legata alla vita di Socrate se non superficialmente. Analizza sicuramente il suo pensiero ma non il risvolto sociale nella sua completezza. Ed è normale essendo un testo scolastico di filosofia
     
    .
  4. asmahara
     
    .

    User deleted


    scusami ma io parlo non di untasto scolastico delle superiori ma di un testo universitario che consta di ben 12 volumi... e comunque vabbè mi pare di aver capito una cosa. ormai c'è la moda dell'anarchi,ma si siamo tutti anarchici!!!!!!!!! anche mussolini era anarchico lo sapevate?
    :)
    prima di dare definizioni o etichette secondo me bisogna pensarci non una ma dieci volte sopra. perchè i grandi del pensiero,e forse socrate fra tutti rifuggono a qualsiasi tipo di caratterizzazione.ò tutto qua.
     
    .
  5. mm74
     
    .

    User deleted


    Adesso non mettiamola sulla polemica per forza quando non c'è motivo. Per certi versi anarchico, per certi versi... Non era un'attribuzione assoluta. Che fosse uno che andava contro, quindi rivoluzionario, potevi limitarti a dire che è opinabile. Ed è vero. E' opinabile! Anche se per me i fatti dicono che sia stato un rivoluzionario. Chiusa qua! Quanto al resto non credere che sia un improvvisato qualunque che cita l'anarchia perché pensi che ora sia di moda, come se fossi un imbecille qualunque. Anzi non ti permettere nemmeno perché io non ho offeso nessuno. Nè ho parlato di Mussolini. Fai un bel respiro profondo perché se vuoi fare a gara di offese non so se ti conviene!
     
    .
  6. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Su un'altra discussione ho letto spunti interessanti. Penso che la discussione meriti un prosieguo che però non può essere affrontato nei topic gia presenti (sarebbe OT!).
    Allora parliamone qui!

    Dopo Cristo, ampiamente trattato da Faber in persona (XD), parliamo di un altro personaggio eccezionale.
    Secondo voi la figura di Socrate può essere accostata all'anarchia? Perchè?
     
    .
  7. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Non sono un difensore della tecnica ad ogni costo. Se una cosa mi emoziona, mi emoziona. Punto. E Jovanotti lì mi ha emozionato... probabilmente se non fosse stato lì, in quel contesto e con un'introduzione diversa mi avrebbe emozionato molto meno... ma vabbè, è andata come è andata.
    Tecnicamente? Anche io ho visto barboni suonare meglio (ma seriamente) e sicuramente c'è anche qualche barbone che canta meglio. Ma il pezzo era sentito. L'interpretazione nel complesso è stata più che buona per quanto mi riguarda perchè mi ha toccato. Si, anche la sua voce tremula. Lì, in tributo a Fabrizio! Anche questa è una componente da non sottovalutare: il fatto che un artista di genere così diverso si sia cimentato. Apprezzabile a mio modo di vedere. In più contribuisce ad aumentare l'emozione :)

    P.S. Riguardo a Socrate: parlatene qui ;)
    http://deandre.forumfree.net/?t=35970297
     
    .
  8. asmahara
     
    .

    User deleted


    vabbè io chiudo qua su socrate,sull'anarchia ecc. non voglio risultare polemica,perchè non lo sono. e poi non mi piace discuter con chi minaccia gare di offese. fine. :) torniamo a parlare di fabrizio,dello speciale in suo onore... bravo solid, d'accordo con te. emozionante. jovanotti è stato bravo.
     
    .
  9. mm74
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te. Chiudiamola qui anche perché non avevo intento polemico.
     
    .
  10. socrates10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La tolleranza è una virtù che Lui (parlo sempre di FDA) ha dimostrato abbondantemente, ma che tu con i tuoi post pieni di pregiudizio non trasmetti.
    Se non vuoi aver l'ultima parola possiamo anche chiudere il discorso qui.

    vuoi togliermi la possibilità di replica con questi mezzucci dialettici?
    usi parole come tolleranza in modo un tantino tornacontista. la tolleranza di de andrè non era certo rivolta ai detentori del potere o a privilegiati paraculi come jovanotti (pseudoartisti che tolgonospazio e visibilità ai veri talenti).
    dato che fai appello a questa a quanto pare onnipresente tolleranza de andreiana, mi dici dove la si trova in album come storia di un impiegato?
     
    .
9 replies since 15/1/2009, 14:35   181 views
  Share  
.