Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

V per Vendetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi vorrei lanciare un imput per vedere questo film.
    E' a mio parere geniale. Si basa, sembrerebbe sulla vendetta, ma in fine è tutto un gioco di ideali. E' qualcosa di favoloso, chionque lo abbia visto felice di commentarlo insieme chi lo deve vedere consiglio di farlo!
     
    .
  2. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle congiure delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    non l'ho visto devo procurarmelo
     
    .
  4. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Guarda, se ti iscrivi su animedb.tv puoi vedere i film in streaming.
    Ti lascio il link al film preso da ANIMEDB:

    >>CLICK<<

    Cmq davvero un bel film, A For vendetta
     
    .
  5. burattinaio di parole
     
    .

    User deleted


    è semplicemente magnifico V per Vendetta. Un film che parla dell'importanza e della solidità degli ideali in una società oppressa dalla dittatura di una fazione politica. "V" poi...è incredibile, forse anche per l'aspetto che gli fornisce la maschera, così impassibile e distaccato, superiore a tutti gli altri...mi sembra qualsi il Cyrano della situazione in certi casi.
    Lo consiglio a tutti questo film.
     
    .
  6. FaberVive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burattinaio di parole @ 20/1/2009, 21:58)
    è semplicemente magnifico V per Vendetta. Un film che parla dell'importanza e della solidità degli ideali in una società oppressa dalla dittatura di una fazione politica. "V" poi...è incredibile, forse anche per l'aspetto che gli fornisce la maschera, così impassibile e distaccato, superiore a tutti gli altri...mi sembra qualsi il Cyrano della situazione in certi casi.
    Lo consiglio a tutti questo film.

    ;)
     
    .
  7. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    mi accodo anche io.....film STUPENDO!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Cazzo l'ho visto poco tempo fa sotto vostro consiglio. Mi è piaciuto molto
     
    .
  9. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Intervengo dicendo: se avete occasione leggete il fumetto. È un altro pianeta. La storia stessa nel film è stata cambiata e di ciò risente anche il vero e proprio significato dell'opera. In pratica è stato trasformato in un inno alla libertà, più che all'anarchia. Quel tanto che basta, insomma, per inserire il film in una repubblica che si rispetti. I fratelli wachowski, a mio avviso, hanno puntato troppo al film anti-bush.
     
    .
  10. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Un senso di anarchia nel film lo si riesce ad intendere... ( Lo stesso simbolo di "V" è un palese riferimento anarchico...)
     
    .
  11. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di si
     
    .
  12. adriano1991
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo la storia originale prevedeva una lotta del tipo anarchia contro fascismo e non libertà contro oppressione..ma l'idea di fondo è stata resa bene... il film è fantastico.. il fumetto devo ancora leggerlo
     
    .
  13. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Oggi stavo leggendo le citazioni di "V per Vendetta" su wikiquote, e mentre le leggevo... Mediaplayer ha cambiato canzone, parte "La locomotiva" di Guccini.

    Devo confessarvi che ho visto il film 5 - 6 volte e che le scene ce l'ho bene impresse e nell' ascoltare la canzone di Guccini ho trovato moltissime similitudini!
    Anzi la canzone di Guccini sembra quasi la messa in musica del film! :P

    Guardate:

    Non so che viso avesse, neppure come si chiamava,
    con che voce parlasse, con quale voce poi cantava,
    quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli,
    ma nella fantasia ho l'immagine sua:
    gli eroi son tutti giovani e belli,


    image

    Sembra quasi come se Evey stesse parlando di V :D




    e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
    la bomba proletaria e illuminava l' aria
    la fiaccola dell' anarchia,



    Contro il dittatore Creedy scoppia la fiaccola dell' anarchia. Il film è una chiara allusione all' anarchia ( Dal senso più profondo al simbolo di "V" )

    forse una rabbia antica, generazioni senza nome
    che urlarono vendetta, gli accecarono il cuore:
    dimenticò pietà, scordò la sua bontà,
    la bomba sua la macchina a vapore,



    Ehh vabbè qui chi ha visto il film si ritrova in pieno!
    La rabbia del suo passato, di ciò che fu fatto a lui ma anche a quella persone uccise dal gas... Poi bhè "Urlavano VENDETTA" e infine "la bomba sua la macchina a vapore"...
    V fa saltare in aria il parlamento tramite la metropolitana. :)

    "Fratello, non temere, che corro al mio dovere!
    Trionfi la giustizia proletaria!



    Sta parte l'ho aggiunta perché mi piace. Poi mi fa venire in mente quando "V" sprona la popolazione a ribellarsi.

    Ma a noi piace pensarlo ancora dietro al motore
    mentre fa correr via la macchina a vapore
    e che ci giunga un giorno ancora la notizia
    di una locomotiva, come una cosa viva,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia!



    Evey:Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi.
    Creedy: Muori! Muori! Perché non muori! Perché non muori!
    V: Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è una idea, Creedy..e le idee sono a prova di proiettile


    Bhè è questo il senso della canzone no?

    Commenti?
     
    .
  14. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente l'eroe de La Locomotiva e V hanno molti punti in comune, che però si riducono a uno solo: entrambi sono presi come simbolo, sono delle idee. Idee a prova di proiettile, appunto. L'Anarchia nel fumetto, ripeto, è più che una semplice allusione :P. Se ne parla proprio, anche a livello teorico. Fase distruttiva e Ordnung.
     
    .
  15. asmahara
     
    .

    User deleted


    io il film non l'ho visto. ma in compenso ho letto il fumetto. confesso che ero molto molto prevenuta. non pensavo che il fumetto potesse avere pari dignità di un libro nel senso comune del termine. fortunatamente mi sono ravveduta. l'ho letto d'un fiato in una o due notti. bè ragazzi, davvero leggetelo. è qualcosa di veramente alto, unico.

    il confronto con la statua della giustizia è favolos. forse uno dei pezzi più belli in assoluto che siano stati scritti sul tema. c'è un simbolismo pazzesco poi.

    il film mi sono ripromesa di vederlo, ma non c'è nulla da fare, quando mi affeziono a un lobro che mi prende così tanto, vedere il film mi fa paura. mi delude quasi sempre. non è mai e dico mai all'altezza del libro, anche i film più dementi, quale tre metri sopra il cielo è davvero deludente riepetto al libro ( che non è poi tutto sto capolavoro hihi )
     
    .
24 replies since 19/1/2009, 22:51   2219 views
  Share  
.