Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Radiofreccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evans1991
     
    .

    User deleted


    RADIOFRECCIA


    image

    Trama
    La storia si svolge nel 1975 in una a piccola città del reggiano mai esplicitamente nominata, anche se alcuni elementi visivi la identificano con il borgo di Ligabue, Correggio. Bruno, ragazzo affascinato dalla musica, fonda Radio Raptus - una radio libera. Favorito dalla libertà delle frequenze in FM, aiutato dai suoi amici Jena, Tito, Boris e soprattutto Freccia, vedrà crescere sempre di più il suo progetto, che però perderà la sua connotazione di libertà per diventare sempre più una realtà commerciale. La vita dei suoi amici - tra scherzi, scampagnate, serate al bar e vicissitudini familiari - non sarà semplice. Tito tenterà di uccidere il padre che abusava della sorella, mentre Jena sposerà una donna che lo tradirà con Boris il giorno stesso delle nozze, durante il ricevimento. La sorte peggiore toccherà però a Freccia, che cadrà nella tossicodipendenza a causa della sua relazione con una ragazza eroinomane. La sua dipendenza gli farà perdere il lavoro e gli procurerà diverse frizioni con i suoi amici - soprattutto con Bruno - e gli causerà molti guai con la giustizia. L'amore di Marzia lo farà riprendere, ma la delusione d'amore con Cristina lo farà ripiombare fatalmente nella droga. Dopo la sua morte, Radio Raptus verrà ribattezzata "Radiofreccia" e verrà chiusa da Bruno nel 1993, giusto un minuto prima che compia diciotto anni.

    Curiosità
    Malgrado la storia narrata nel film si svolga quasi esclusivamente a Correggio, le carrellate sulla cittadina che si possono vedere nei titoli di testa sono state girate in un'altra località della provincia reggiana, ovvero Gualtieri. Altre location riconoscibili sono il ponte di barche di Torre d'Oglio, il ponte ferroviario sul torrente Crostolo, fra Guastalla e Gualtieri e Piazza Martiri di Carpi.
    Luciano Ligabue compare in questo film per una brevissima scena, quella in cui i ragazzi vanno a spiare uno studio radiofonico per comprendere cosa può servire loro per allestire una stazione radio analoga. Il regista ricopre il ruolo di speaker radiofonico. Di Ligabue è peraltro la voce del DJ della stazione radiofonica che Adolfo ascolta nel suo bar, nella scena in cui a Bruno viene per la prima volta l'idea di fondare una radio.
    La vicenda dell'ippopotamo è realmente accaduta a Correggio, quando un ippopotamo è scappato dal circo che era in città in quei giorni.
    La vicenda è veramente accaduta, ma nella realtà il protagonista veniva chiamato "foja" (foglia) per la voglia di foglia che aveva sotto l'orecchio, invece di Freccia come si chiama nel film.

    Titolo originale: Radiofreccia
    Lingua originale: Italiano
    Paese: Italia
    Anno: 1998
    Durata: 112'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Luciano Ligabue
    Soggetto: Luciano Ligabue
    Sceneggiatura: Antonio Leotti, Luciano Ligabue

    Interpreti e personaggi
    Stefano Accorsi: Freccia
    Luciano Federico: Bruno
    Cosima Coccheri
    Paolo Cremonini: Omero
    Fulvio Farnetti: Virus
    Ottorino Ferrari: Pluto
    Serena Grandi: Madre di Freccia
    Francesco Guccini: Adolfo
    Manuel Maggioli: Bonanza
    Alessio Modica: Iena
    Cristina Moglia: Cristina
    Patrizia Piccinini: Marzia
    Enrico Salimbeni: Tito
    Paolo Maria Scalondro: Carlo
    Davide Tavernelli: Kingo
    Roberto Zibetti: Boris

    Fotografia: Arnaldo Catinari
    Montaggio: Angelo Nicolini
    Effetti speciali:
    Musiche: Luciano Ligabue
    Scenografia: Stefano Giambanco
    Premi:
    David di Donatello (3) per miglliore attore a Stefano Accorsi, migliore regista esordiente a Luciano Ligabue, migliore fonico di presa diretta a Gaetano Carito (1999)
    Nastro d'Argento (2) per migliore regista esordiente e migliore canzone (Ho perso le parole)

    Film che io reputo stupendo poi a voi i commenti e le impressioni
     
    .
  2. Evans1991
     
    .

    User deleted


    "Ehm..buona notte, forse li c'è qualcuno che non dorme...beh che ci siete oppure no io c'ho una cosa da dirvi.
    Oggi ho avuto una discussione con un mio amico, lui è uno di quelli bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere, lui dice che se non credi in certe cose non credi in niente, beh non è vero, anch'io credo:
    Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards;
    Credo al doppio suono del campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese,
    Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finchè non si sta in piedi;
    Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa;
    Credo che non sia tutto qua, però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua e allora misa che prima o poi crederò in qualche Dio;
    Credo che semai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecento mila al mese, però credo anche che se non leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose;
    Credo che ciò un buco grosso dentro, ma anche che il rock and rol, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro e le stronzate con gli amici beh ogni tanto questo buco me lo riempiono;
    Credo che la voglia di scappare da un paese con 300000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merx;
    Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri perchè comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri;
    Credo che per credere in certi momenti ti serve molta energia"
     
    .
  3. darknessdream
     
    .

    User deleted


    è un film davvero molto bello, personalemte l'ho apprezzato tantissimo,l'ho visto per la prima volta tre anni fa ma mi è capitato di rivderlo di recente e in alcuni momenti ho avuto dei brividi di autocoscienza.... davvero bello
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Fans
    Posts
    1,457
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    "Mi scaldi una birra?"
    :D
     
    .
  5. Evans1991
     
    .

    User deleted


    "ma si può sempre fare qualcosa gratis in questo bar"
    "Si prendere l'uscio ad esempio" :lol:
     
    .
  6. Jakammer
     
    .

    User deleted


    "Proprio buono il tuo caffè... sa di fosso!"
    "Allora gli stronzi come te non dovrebbero berlo dovrebbero gallegiarci in cima!"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    -Mi fai un caffè freddo?
    -Ti sei messo a studiare da fighetto?
    -Oh! Cos'è 'sta roba? Io lo voglio shakerato!
    -E secondo te a cinquant'anni mi metto a fare le seghe al caffè?
     
    .
  8. Evans1991
     
    .

    User deleted


    davvero un Guccini geniale in questo film
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (parnassius88 @ 18/9/2009, 13:18) 
    "Mi scaldi una birra?"
    :D

    Ci vorrebbe lui qua stalinper voi fighetti!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    "Te sta dentro, che qua fuori è un brutto mondo"
    uno dei miei film preferiti, col mio attore preferito (Stefano Accorsi) e delle canzoni meravigliose
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    -Canna sfigata per Boris, canna da sfigati per Bruno, canna portasfiga per Freccia... canna neutra per Jena... e canna da campioni... per me!-
     
    .
  12. Evans1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Geniale Dilettante @ 1/2/2012, 18:44)
    -Canna sfigata per Boris, canna da sfigati per Bruno, canna portasfiga per Freccia... canna neutra per Jena... e canna da campioni... per me!-

    ahahahahahahahahahah il pesce siluro :(asd):
     
    .
11 replies since 20/1/2009, 19:35   2768 views
  Share  
.