Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

lady barcollando

da scaramante, cristiano de andrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asmahara
     
    .

    User deleted


    un'altra canzone tratta da scaramante. una canzone sociale, secondo alucni. Cristiano de andrè ha affermato a proposito di questa canzone “Lady barcollando è il simbolo che la nostra società è il contrario della nostre origini filosofiche che avevano immaginato: il trionfo dell’essere sull’avere."


    Passa Lady barcollando / nella nebbia del mattino / ha puntato col suo dito / ogni uomo ogni destino / c'è chi è lì senza scarpe / e chiede la carità / lei cede i suoi diritti / ai commercianti di pietà / scusa hai visto per caso passare la vita / e chi la sta portando via / chi ci riempie la testa di marmellata / e si nasconde dietro il così sia / scusa hai visto passare Lady barcollando / aveva delle cose mie / ha venduto pezzi per ogni governo / ed ora compra anche le fantasie / Le puttane di regime / preferiscono i rossetti / coccodrilli e tacchi a spillo / finte lacrime a cubetti / sanno bene mentire / le loro banalità / mentre Lady barcollando / distribuisce civiltà / Civiltà fatta di menzogne / di eserciti, di carogne / preistoria degli equilibristi / decalogo degli analisti / in riunione a deliberare / chi si è buttato, chi è da buttare / e tutti insieme stanno già aspettando / un aiuto da Lady barcollando! / Stiamo in guardia come lupi / stiamo pronti ad azzannare / chi ci vuole programmare / per produrre e consumare / siamo guardie e vedette tra paesi e città / perché Lady barcollando / sta svendendo la realtà / Civiltà fatta di menzogne / di eserciti, di carogne / preistoria degli equilibristi / decalogo degli analisti / in riunione a deliberare / chi si è buttato, chi è da buttare / e tutti insieme stanno già aspettando / un aiuto da Lady barcollando! / scusa hai visto per caso passare la vita / e chi la sta portando via / chi ci riempie la testa di marmellata / e si nasconde dietro il così sia / scusa hai visto passare Lady barcollando / aveva delle cose mie / ha venduto pezzi per ogni governo / ed ora compra anche le fantasie

    quello che mi ha incuriosito della canzone è stato il titolo. lady BARCOLLANDO. barcollando è il gerundio di un verbo, che si può rendere anche " che barcolla" quindi lady che barcolla. il barcollare è l'isicurezza, la non fermezza il non equilibrio. si barcolla perchè non si è stabili. la lady barcollando è come se fosse tutta una società che ha perso le certezze, che cerca un appiglio. che da un momento all'altro può cadere ...
     
    .
  2. solid snake 271
     
    .

    User deleted


    Devo dire che questo pezzo non mi esalta più di tanto... sia come testo che, soprattutto, musicalmente. Sonorità troppo poco cantautoriali e troppo votate a un certo tipo di pop.
     
    .
  3. asmahara
     
    .

    User deleted


    si è vero. forse musicalmente non è prorpio il massimo. cioè il silenzio e la luce, o dietro la porta sono superiori alla grande. però il testo mi piace molto. è molto... fotografico di un certo tipo di realtà. ma la musica non paga.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Il testo è molto bello e sempre attuale, geniale come il suo autore Oliviero Malaspina, che ha scritto anche Il silenzio e la luce e fatto dischi soettacolari, oltre essere scelto da De André padre come coautore. È stato un bell'album Scaramante
     
    .
3 replies since 14/8/2009, 00:07   1814 views
  Share  
.