Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Aspettando Godot

Claudio Lolli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Prima il video:



    Poi il testo:
    SPOILER (click to view)


    Aspettando Godot

    Vivo tutti i miei giorni aspettando Godot, dormo tutte le notti aspettando Godot.
    Ho passato la vita ad aspettare Godot.
    Nacqui un giorno di marzo o d'aprile non so, mia madre che mi allatta è un ricordo che ho, ma credo che già in quel giorno però invece di poppare io aspettassi Godot.
    Nei prati verdi della mia infanzia, nei luoghi azzurri di cieli e acquiloni, nei giorni sereni che non rivedrò io stavo già aspettando Godot.
    L'adolescenza mi strappò di là, e mi portò ad un tavolo grigio, dove fra tanti libri però, invece di leggere aspettavo Godot.
    Giorni e giorni a quei tavolini, gli amici e le donne vedevo vicini, io mi mangiavo le mani però, non mi muovevo e aspettavo Godot.
    Ma se i sensi comandano l'uomo obbedisce, così sposai la prima che incontrai, ma anche la notte di nozze però, non feci nulla aspettando Godot.
    Poi lei mi costrinse ed un figlio arrivò, piccolo e tondo urlava ogni sera, ma invece di farlo giocare un po', io uscivo fuori ad aspettare Godot.
    E dopo questo un altro arrivò, e dopo il secondo un altro però, per esser del tutto sincero dirò, che avrei preferito arrivasse Godot.
    Sono invecchiato aspettando Godot, ho sepolto mio padre aspettando Godot, ho cresciuto i miei figli aspettando Godot.
    Sono andato in pensione dieci anni fa, ed ho perso la moglie acquistando in età, i miei figli son grandi e lontani però, io sto ancora aspettando Godot.
    Questa sera sono un vecchio di settantanni, solo e malato in mezzo a una strada, dopo tanta vita più pazienza non ho, non posso più aspettare Godot.
    Ma questa strada mi porta fortuna, c'è un pozzo laggiù che specchia la luna, è buio profondo e mi ci butterò, senza aspettare che arrivi Godot.
    In pochi passi ci sono davanti, ho il viso sudato e le mani tremanti, e la prima volta che sto per agire, senza aspettare che arrivi Godot.
    Ma l'abitudine di tutta una vita, ha fatto si che ancora una volta, per un momento io mi sia girato, a veder se per caso Godot era arrivato.
    La morte mi ha preso le mani e la vita, l'oblio mi ha coperto di luce infinita, e ho capito che non si può, coprirsi le spalle aspettando Godot.
    Non ho mai agito aspettando Godot, per tutti i miei giorni aspettando Godot, e ho incominciato a vivere forte, proprio andando incontro alla morte, ho incominciato a vivere forte, proprio andando incontro alla morte.



    E poi la spiegazione:
    La canzone si rifà all' omonima tragicommedia di Samuel Beckett "Aspettando Godot" ( Waiting for Godot ) appunto.
    E' la canzone che da il titolo all' intero album.
    Nell' opera di Beckett la storia si svolge in un' ambientazione senza, scena, tra due vagabondi che stanno per l'appunto aspettando un certo "Signor Godot". Ma fino alla fine dell'opera di questo "Godot" non se ne vede neanche l'ombra.

    Nella canzone Lolli parla in prima persone ( Non per questo ne è protagonista ), ed è un uomo medio, sposaoto con figli ecc...
    Ma in realtà egli non ha mai pienamente vissuto, da quando è nato, nell' adolescenza fino alla vecchiaia non ha mai agito aspettando Godot, aspettando il momento giusto, un coraggio che non ha, o qualcuno che non sia lui...
    In pratica Godot è l'eterna attesa dell' uomo, viviamo sempre in attesa di qualcosa o di qualcuno e rimandiamo sempre le cose, senza renderci conto che il tempo passa, e per certe cosa "Bisogna saper scegliere il tempo".

    Conosceta questa canzone? Cosa nepensate' E soprattutto... Chi/cossa è Godot???
     
    .
  2. Cocteau Twins
     
    .

    User deleted


    Grandioso Lolli,questa non è una delle mie preferite però posso dire che mi sono sempre chiesto chi intendeva lui con Godot.Era ovvio il riferimento a Beckett...però non saprei definirlo.
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Godot potrebbe essere una sorta di figura inesistente che il protagonista si crea come giustificazione della sua mancanza di iniziativa. Ma così è un pò limitativo. Secondo me il protagonista è illuso dell' arrivo di questo Godot che potrebbe migliorargli la vita. Come quando in una situazione non agiamo ma aspettando il momento giusto... più giusto... ancora più giusto... e intanto passa la nostra opportunità.


    Sto delirando? :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    No assolutamente. Da quanto tempo sto aspettando Godot non saprei, ma forse è ora di tirare fuori i coglioni, no? Meglio cogliere l'attimo o aspettare quello giusto?
     
    .
  5. burattinaio di parole
     
    .

    User deleted


    La stavo ascoltando l'altra sera in macchina con mio papà e gli ho chiesto il significato di Aspettando Godot.
    Bhè lui mi ha risposto che Lolli nella sua vita non ha mai preso decisioni drastiche, non ha mai preso decisioni importanti o significative.
    L'aspettare Godot è l'aspettare che qualcosa/qualcuno ci piombi dal cielo per stimolarci a fare qualcos'altro. Mi associo alla spiegazione che mi è stata data da mio papà...

    CITAZIONE
    Da quanto tempo sto aspettando Godot non saprei, ma forse è ora di tirare fuori i coglioni, no? Meglio cogliere l'attimo o aspettare quello giusto?

    Bella domanda Syon, credo che, come per tutte le cose, dipenda dalle occasioni e dalla situazione in cui ci si trovi..no?
     
    .
  6. franziska05
     
    .

    User deleted


    io non conosco la canzone ma l'anno scorso a inglese abbiamo studiato "Waiting for Godot". Godot è un simbolo che assume + significati, anche x' lo stesso Beckett non ha mai dichiarato con esattezza chi fosse Godot. Secondo alcuni la figura di Godot rappresenta Dio, per altri
    invece sarebbe GO DOT(=puntini di sospensione) e avrebbe quindi il significato di Vai...! una sorta di incoraggiamento ad agire. I 2 protagonisti sono in attesa di un ordine-istruzione su come agire, dove andare. Altri ancora invece dicono che Godot simboleggi la fine che i 2 aspettano, rimanendo impassibili.
    Godot cmq non appare mai.
    CITAZIONE
    Meglio cogliere l'attimo o aspettare quello giusto?

    beh secondo me cogliere l'attimo fino ad un certo punto, anche x' se c si lancia in qlcs di cui nn s è sicuri magari poi s prendono bastonate sui denti! allo stesso tempo xò non bisogna aspettare troppo tempo, se no s finisce cm un tale che ha aspettato tt la vita davanti ad una porta chiusa, non accorgendosi che poteva usare altre 100 porte per recarsi nella stessa casa..(-> vedi una storiellina di Kafka)
     
    .
  7. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    franziska05 io "opto" per GO DOT! Mi sembra la spiegazione migliore e più vicina al testo. I due aspettando godot e non si muovono, ma il succo della canzone e del poemaè proprio quello opposto, cioè agisci, non stare sempre li a pensare e a sperare ma agisci! GO DOT! :)

    SPOILER (click to view)
    franziska05 evita di usare il linguaggio T9 :lol:
     
    .
  8. franziska05
     
    .

    User deleted


    cs ho fatto? dai solo qualche piccola abbreviazione tipo +, x, x':(
     
    .
  9. burattinaio di parole
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    franziska05 evita di usare il linguaggio T9

    ..concordo... -.-" :D
     
    .
  10. franziska05
     
    .

    User deleted


    :P io vi scrivo riflessioni profonde e voi pensate solo al T9!
     
    .
  11. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Che canzone meravigliosa!
    Anche la pièce è molto bella e mi piacerebbe leggerla in lingua originale (Francese) dato che mi hanno prestato il libro all'inizio dell'estate e prima o poi dovrò restituirlo.

    Non so chi sia Godot, so che è vero che noi viviamo sempre in attesa e la sento molto mia questa canzone dal punto di vista del "carpe diem" che si aspetta arrivare, ma s'è arrivato non lo si è visto e lo si è ignorato.

    Edited by Gio R. - 31/8/2009, 19:46
     
    .
  12. kimithebest89
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto questa canzone di Lolli...però credo sia interessante anche l'epilogo della storia...il protagonista, stufo di aspettare godot che non arrivava decide di uccidersi ma pure nel momento del suicidio decide di affacciarsi e vedere se Godot fosse arrivato. Per questo credo che almeno nella versione di Lolli Godot possa rappresentare anche Dio...comunque, come per Beckett Godot anche in questo caso ha varie interpretazioni possibili e credo che in esso ognuno debba trovarci quello che vuole, perchè in fondo tutti noi spesso aspettiamo un segno, un qualcosa, qualsiasi esso sia che ci dia una spinta o una mano a risolvere i nostri problemi.
     
    .
  13. francè93
     
    .

    User deleted


    è una canzone bellissima... la stavo ascoltando poco tempo fa...

    secondo me, alla fine, godot non esiste... o meglio aspettare godot significa semplicemente vivere... tutti noi viviamo aspettando godot e viviamo comunque nell'attesa di qualcosa che non arriverà mai, se non riusciamo ad agguantarla con le nostre stesse mani...

    voi cosa ne pensate?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Dico che un conto è vivere la propria vita, anche aspettando qualcosa che - ahimé - mai arriverà, un conto è passare la vita ad aspettare Godot. E ciò è quel che il protagonista della canzone ha fatto, non l'ha vissuta la propria vita, semplicemente gli è passata addosso. Come un fuoristrada su una marmotta.
     
    .
13 replies since 27/8/2009, 23:02   9954 views
  Share  
.