Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

VIDEO TEMPI DURI

L'UNICA BAND PRODOTTA DA FABRIZIO DE ANDRE' E DORI PER LA FADO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    INVIO ALCUNI LINK AI VIDEO DELLA BAND PRODOTTA DALLA FADO DI FABRIZIO E DORI, TORNATA AD ESIBIRSI DAL VIVO NEL 2009:

    STORICO: con intervista a Faber e live al Palasport di Genova ripreso da Raidue


    2009 LIVE (subito dopo la ripresa della band quest'anno insieme a LA CARBONERIA):









    Ciao, grazie a Voi per l'ospitalità, TEMPI DURI


    VI ALLEGO UN PICCOLO REGALO, E' UAN FOTO DI FABER CHE GIOCA A CALCIO CON NOI "TEMPI DURI" PRIMA DI UN CONCERTO

    Edited by Evans1991 - 29/10/2009, 22:40
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ti ringrazio a nome di tutto il forum, per i video e per la foto. Ci farebbe piacere se partecipassi alle nostre discussioni. Buona notte e grazie ancora!
     
    .
  3. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Dov'è sa foto?
     
    .
  4. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    Ciao Gio
    Provo a rinviarti la foto di Fabrizio che gioca a calcio Forse non ero riuscito a caricarla corettamente. Dimmi se la vedi. Grazie
    Carlo Facchini
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Non la vedo neppure io
     
    .
  6. Evans1991
     
    .

    User deleted












    questi ultimi li posto io perché non mi riesce di inserire nel messaggio di Carlo l'anteprima di questi tre video
     
    .
  7. Evans1991
     
    .

    User deleted


    e questo cos'è?
     
    .
  8. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    CIAO
    STAVO PER SCRIVERVI ANCH'IO PER AGGIUNGERE QUALCHE SPIEGAZIONE.



    SPERO CHE IL VIDEO SI VEDA.
    IN CASO CONTARIO, IL LINK E' IL SEGUENTE:

    http://video.deandre.it/index.php?view=vid...tube&Itemid=118


    QUESTO E' UN VIDEO CHE MI HA MANDATO OGGI UN GIORNALISTA DI MILANO, STEFANO TOGNONI DELLA TESTATA MUSICALE "L'Isola che non c'era" , RELATIVO A QUANDO SUONAVO CON FABER (E MASSIMO BUBOLA) NEL TOUR ESTATE 1981, MENTRE ERA IN PREPARAZIONE IL PRIMO SINGOLO DEI TEMPI DURI, PRODOTTO DA FABRIZIO E DORI PER LA FADO.

    TI INCOLLO QUI LA MIA RISPOSTA DI POCO FA A STEFANO, CHE MI FACEVA ALCUNE DOMANDE SULLA MIA PARTECIPAZIONE A QUEL TOUR, IN CUI GLI RACCONTO I MIEI RICORDI RELATIVI AL VIDEO:

    "Ciao Stefano
    Innanzitutto grazie per il video che ho riguardato adesso ed è un bel ricordo di quel tour. Fu il mio primo con Faber, nell’81, poco prima di incidere per la Fado il primo singolo Tempi Duri.
    Credo che F. decise di portarmi in quel tour per tenermi legato al gruppo ed a Cristiano e per farmi fare esperienza. Glie ne sono tuttora grato.

    Nel video mi sposto più volte ma mi puoi vedere bene. Era per me un momento del concerto, come vedrai ora, di grandi manovre. Quella sera ho una giacca blu scura che forse nei momenti di poca luce sul palco si nota poco. Con Faber avevamo appena terminato Se ti tagliassero a pezzetti. Giunti a quel punto ricordo che io avevo un cambio di chitarra. Era anche il momento, fisso e stabilito, in cui Faber voleva presentare i musicisti della band.
    Faber voleva che io e Cristiano venissimo (da lui) presentati insieme, come per anticipare al pubblico quell’unità artistica che di lì a 6 mesi si sarebbe resa pubblica nei Tempi Duri.
    Quindi nel momento della presentazione io e Cri dovevamo trovarci vicini.
    Nel video accade questo, se fai molta attenzione vedi tutte le mosse:
    All’inizio della presentazione dei musicisti, quando si accendono le luci, io sono ancora con la chitarra acustica alla sinistra di Mauro Pagani, quasi sotto Mark Harris (che è al piano su una pedana rialzata).
    Sto per sganciarmi la chitarra ac. e passarla a Bubola, che arriva sul palco in quel momento per fare Una storia sbagliata, in cui io passavo all’elettrica.
    Intanto Cristiano, che hai ben individuato (quello in chiaro era lui e non io), entra e va al suo posto con un’altra acustica.
    Io do’ la chit. a Bubola (si intravede) e, senza strumento, raggiungo Cristiano in tempo per l’istante in cui vengono presentati i ns. nomi (che, noto oggi, affronto in modo molto informale)
    Subito dopo esco a destra per fumare una sigaretta al volo dietro la scena e ripresentarmi sul palco, più avanti nel pezzo (rientrando da sinistra) per aggiungere un arpeggio di elettrica dal solo di armonica di Pagani al finale del brano. Da lì in poi continuavo con questa elettrica x 3 o 4 pezzi di Massimo Bubola. Ricordo che intanto, su quei brani, Faber faceva dei cori e suonava le maracas..."

    Ciao a tutti
    Carlo Facchini

    Edited by +Syon+ - 29/10/2009, 23:16
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Carlo - scusa se mi permetto il tono -. E' un grande regalo quello che ci fai con questi aneddoti e con i video che ci permetti di vedere.
    Grazie mille da parte nostra.
     
    .
  10. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Assolutamente grazie di persona e di cuore!
    De cheu!
     
    .
  11. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    Ecco altri 2 ricordi legati a Faber:






    Edited by Evans1991 - 31/10/2009, 12:15
     
    .
  12. Evans1991
     
    .

    User deleted


    grazie delle perle che ci lasci, ma io sono curioso di guardare la foto di cui parlavi sopra :)
     
    .
  13. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie, la foto di Faber che gioca a calcio l'ho già inviata al Forum via mail, penso che la pubblicheranno qui. Ne chiedo conferma all'amministratore

    ciao
    Carlo Facchini
     
    .
  14. Evans1991
     
    .

    User deleted


    ho controllato la mail del forum ed ecco la foto:
     
    .
  15. Carlo Facchini
     
    .

    User deleted


    Oggi vi invio la prima canzone dei Tempi Duri che Fabrizio sentì, per la quale decise di produrre la nostra band, per l'etichetta FADO (nome che riassume le"iniziali" di Fabrizio De André e Dori Ghezzi). Il brano si intitola Regina di dolore.
    Ecco il video:



    Edited by Evans1991 - 1/11/2009, 10:53
     
    .
20 replies since 26/10/2009, 23:16   421 views
  Share  
.