Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Film su Rino Gaetano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franziska05
     
    .

    User deleted


    Volevo ricordare a chiunque fosse interessato che domani sera su RAI 1 verrà ritrasmesso il film sulla vita di Rino Gaetano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Visto tempo addietro, ma non son rimasto molto soddisfatto.. Diciamo che hanno messo Rino in cattiva luce.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fans
    Posts
    9,843
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    io non l'ho mai visto...e non mi va manco di vederlo XD
    comunque ho sentito dire che l'hanno fatto sembrare ciò che non era....
     
    .
  4. clessia80
     
    .

    User deleted


    fai bene a non vederlo....
    Io l'ho visto tempo fa: è la "telenovelas" banale adatta alle esigenze televisive..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Concordo pienamente :P
    Comunque Clessia, perché non ti presenti e ci parli un po' di te nella sezione Presentazioni? Buona continuazione!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fans
    Posts
    9,843
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    a me sti telefilm dove trattano la vita di un cantante o di qualcunaltro "famoso" non mi piacciono
     
    .
  7. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Boh a me non dispiacciono quando sono fatti bene.
    In questo film che cos'hanno sbagliato?

    Cosa s'intende per "l'hanno adattato alle esigenze televisive"?
     
    .
  8. clessia80
     
    .

    User deleted


    intendo la semplificazione.... non gli è dato lo spessore che aveva, secondo me è stato banalizzato. il rapporto con l'alcol, con le donne, con la musica, con il sistema...tutto è stereotipato....e non mi piace.
    Sono daccordo con te anche a me piacciono se fatti bene.
    Per farli bene serve un buon regista, che abbia studiato i personaggi che va a rappresentare e che li metta in scena con tutta la loro complessita', le loro contraddizioni...che li spii nell'anima.
    E' difficile fare una cosa simile anche perchè ci si deve confrontare con il mito, ma se si decide di fare un film su rino o de andre etc è questa la posta in gioco e la semplificazione non è ammessa.
    mi correggo la semplificazione è ammessa solo in tv ;-)!
     
    .
  9. franziska05
     
    .

    User deleted


    Io se devo essere sincera non so molto di Rino Gaetano, a parte che ha scritto un paio di canzoni che conosco. Qualche anno fa avevo visto questo film; non posso dire di sapere se è fedele o no a quello che Rino era. Sicuramente m ha colpito una cosa: il fatto che dopo il successo è stato abbandonato da tutti, falsi amici e non.
     
    .
  10. clessia80
     
    .

    User deleted


    devo ammettere che questo tipo di telefilm ha il merito di far conoscere i personaggi di cui narra le vicende ad un pubblico piu' vasto.L'unica cosa che contesto è la semplificazione, il rendere "monodimensionali" i protagonisti. Poi mi rendo conto che è il mezzo (la tv) spesso a richiedere cio': la riduzione della complessita' a pochi concetti semplici, assimilabili, chiari...
     
    .
  11. davval
     
    .

    User deleted


    non hanno fatto vedere che ha avuto 2 incidenti nel giro di una settimana e mai per causa sua ... il secondo gli è stato fatale anche percè 4 ospedali non lo accolsero !!
    guarda caso aveva sputtanato la P2 ... a me qualche dubbio mi viene
     
    .
  12. matteoiamma
     
    .

    User deleted


    :o: :o:

    Davvero?
    Non lo sapevo!
    :o: :o:

    Anche a me puzza!"
     
    .
  13. Deena95
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto il film. Non è male, ma devo dire che avete ragione. La figura di Rino è stata semplificata, non è apparso come un vero artista e l'attore non è stato convincente forse...Avrebbe dovuto mostrare il vero carattere del cantante. Ma c'è un'altra cosa da sottolineare, non era facile capire cosa provasse Rino, era un tipo introverso. E' stata una ripresa troppo biografica e storica invece che "monumentale", come...ad esempio il film "The Doors" che mostra e mette in risalto la pazzia di Jim Morrison.
     
    .
  14. Evans1991
     
    .

    User deleted


    beh devo dire che l'attore non ha recitato poi tanto male la parte, è il film in sè che non rappresenta davvero Rino
     
    .
  15. antonystrange
     
    .

    User deleted


    A me l'interpretazione di Santamaria è piaciuta parecchio, sebbene il film non fosse sto granchè.
    Però, se serve a far avvicinare più persone alla musica (in Italia sempre più dimenticata) del grande Rino, come è successo ad alcuni miei amici, ben venga. Sono dell'opinione che a volte, da queste operazioni commerciali di mediocre risultato, ne esca qualcosa di buono...d'altronde, "dal letame nascono i fior" ...o no?
     
    .
14 replies since 3/12/2009, 21:57   518 views
  Share  
.