Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

esperimento di Anarchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    immaginiamo di trovarci in Anarchia e siamo tutti gli utenti del forum riuniti assieme nella realta',
    per mangiare coltiviamo la terra ed alleviamo il bestiame e tutti collaboriamo, e siamo felici perche' nella nostra semplicita' abbiamo trovato la vera ricchezza...
    tutti ci rispettiamo a vicenda e non abbiamo alcun bisogno di leggi.
    ed il giorno il tempo lo abbiamo di certo per divertirci perche' non produciamo oltre quello di cui abbiamo bisogno...
    la sera tutti assieme attorno ad un fuoco...

    e viviamo cosi' per tanto e tanto tempo,
    finche' un giorno'.... accade uno spiacevole evento :

    "Evans1991 " litiga con "burattinaio di parole" e gli lancia una pietra e lo uccide
    ma Evans1991 e' stato visto da due persone, uno resta li' a guardare scioccato, mentre l'altro va a chiamare tutti gli altri...
    in brevissimo tempo tutti sono davanti ad Evans1991 , e per terra accanto a lui c'e' il corpo ormai senza vita di burattinaio di parole ed una pietra sporca di sangue, tralaltro tutti gli altri sono stati informati dell'accaduto e comunque cio' che e' accaduto e' certo evidente...

    adesso cerchiamo tutti di immedesimarci nella scena e vi prego di essere sinceri...
    essendo in Anarchia voi come reaggireste avendo davanti una vista del genere ?


    PS: evans e burattinaio di parole dovete scusarmi se ho usato i vostri nick,
    ma sono sicuro che capirete che li ho scelti a caso giusto per fare un esempio, nulla di personale;
    ovviamente potete anche voi immedesivarvi nella parte di chi guarda e rispondere ^_^

    Edited by <Gandalf> - 8/2/2010, 16:03
     
    .
  2. KeRyEn
     
    .

    User deleted


    Beh, sembrerò ipocrita, ma cercherei prima di tutto di capire il motivo per cui ha agito cosi... sicuramente non affibierei nessuna pena a evans, ma sicuramente la struttura anarchica secondo me crollerebbe...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Chiederei spiegazioni.
    E farei proposta alla comunità di mettere ai voti l'espulsione di Evans,
    compreso di voto dell'omicida.
     
    .
  4. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Syon+ @ 8/2/2010, 18:38)
    Chiederei spiegazioni.
    E farei proposta alla comunità di mettere ai voti l'espulsione di Evans,
    compreso di voto dell'omicida.

    per questo sarei d'accordo! oppure, siccome l'omicidio è imperdonabile poichè toglie la libertà di vivere, voterei per un determinato periodo di isolamento dentro una stanza.
     
    .
  5. Evans1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gandalf> @ 8/2/2010, 12:10)
    immaginiamo di trovarci in Anarchia e siamo tutti gli utenti del forum riuniti assieme nella realta',
    per mangiare coltiviamo la terra ed alleviamo il bestiame e tutti collaboriamo, e siamo felici perche' nella nostra semplicita' abbiamo trovato la vera ricchezza...
    tutti ci rispettiamo a vicenda e non abbiamo alcun bisogno di leggi.
    ed il giorno il tempo lo abbiamo di certo per divertirci perche' non produciamo oltre quello di cui abbiamo bisogno...
    la sera tutti assieme attorno ad un fuoco...

    e viviamo cosi' per tanto e tanto tempo,
    finche' un giorno'.... accade uno spiacevole evento :

    "Evans1991 " litiga con "burattinaio di parole" e gli lancia una pietra e lo uccide
    ma Evans1991 e' stato visto da due persone, uno resta li' a guardare scioccato, mentre l'altro va a chiamare tutti gli altri...
    in brevissimo tempo tutti sono davanti ad Evans1991 , e per terra accanto a lui c'e' il corpo ormai senza vita di burattinaio di parole ed una pietra sporca di sangue, tralaltro tutti gli altri sono stati informati dell'accaduto e comunque cio' che e' accaduto e' certo evidente...

    adesso cerchiamo tutti di immedesimarci nella scena e vi prego di essere sinceri...
    essendo in Anarchia voi come reaggireste avendo davanti una vista del genere ?


    PS: evans e burattinaio di parole dovete scusarmi se ho usato i vostri nick,
    ma sono sicuro che capirete che li ho scelti a caso giusto per fare un esempio, nulla di personale;
    ovviamente potete anche voi immedesivarvi nella parte di chi guarda e rispondere ^_^

    tranquillo non devi scusarti ;)

    Comunque essendo in Anarchia io farei come Syon, e quindi isolerei Evans (cioè mi isolerei :(asd): ) dalla comunità
     
    .
  6. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    ho atteso che qualcun altro rispondesse.... mmm...
    vabbe' adesso continuiamo :)

    KeRyEn non condannerebbe evans
    syon proporrebbe di espellere dalla comunita' evans
    ray of moon lo metterebbe in prigione
    ed evans la pensa allo stesso modo di syon

    bene e se si decidesse in maniera democratica evans sareppe gia' stato cacciato
    in ogni caso le statistiche provano che 3 su 4 condannerebbero anziche' perdonare in caso di assassinio...

    nessuno di voi pero' ha proposto la pena di morte...
    ebbene si da il caso che io volessi un gran bene a burattinaio di parole
    in questo momento non sono disposto al dialogo, sono terribilmente arrabbiato e grido vendetta
    alla vista di cio' prendo una pietra da terra e subito la scaglio contro evans,
    altre cinque persone sono d'accordo con me ed imitano il mio gesto...
    evans viene lapidato da me ed altri cinque membri del nostro gruppo

    anziche' un solo assassino, adesso ne abbiamo sei di assassini, compreso me, avendo tutti e sei ucciso evans per vendetta .

    noi sei adesso abbiamo le mani sporche di sangue,
    e voi che invece non avete aderito alla lapidazione di evans, e quindi eravate disposti a discuterne civilmente, avete assistito tutti quanti ad una scena estremamente violenta...

    il vostro desiderio e' di non assistere mai piu' ad un tale orrore,
    percui ci si riunisce al villaggio per discutere tutti insieme su questi due punti :

    * sul come far si che un fatto del genere non accada mai piu'

    * sul come trattare le sei persone che per vendetta hanno lapidato evans diventando anch'essi assassini
    (ovviamente anche "i sei" sono presenti in modo che si possano esprimere a riguardo)


    ditemi come risolvereste questi due punti tenendo conto della situazione

    PS: evans e burattinaio continuate a far finta di essere dalla parte dei vivi ....
    e che l'esperimento continui :)

    Edited by <Gandalf> - 12/2/2010, 18:05
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Dura, dura.. Ci devo pensare!
     
    .
  8. Artista Sconosciuto
     
    .

    User deleted


    mah...io isolerei, anzi, espellerei dal pacifico villaggio i 6, dopo aver capito la strana ragione per la quale si è turbata la pacifica convivenza del villaggio in generale. Non perdonerei gli assassini, ma non li metterei in carcere o rinchiusi. Come fare affinchè non accadano più certe cose? 1°, a questo assioma servono supporti per diventare teorema. Ammettiamo che evan e burattinaio abbiano litigato per la terra, burattinaio pretendeva più terra da poter coltivare, dati i suoi 11 figli. evans rifiutò, perchè lui aveva 5 figli e poca terra. Allora burattiunaio minacciò di rivelare dei segreti di evans, ed evans lo uccise. Allora i cittadini insieme unirono i campi, poi calcolarono la quantità di grano ed ortaggi e tutto il coltivabile per ognuna delle famiglie presenti, che ogni giorno, avrebbe preso la sua parte.
     
    .
  9. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    bhe.... artista sconosciuto in questo caso non possiamo sapere perche' hanno litigato perche' evans non ha avuto la possibilita' di parlare dato che ha immediatamente subito la vendetta dei sei...
    inoltre litigare per il pezzo di terra non sarebbe tra le possibili opzioni dato che la terra che coltiviamo appartiene a tutti nel nostro piccolo villaggio immagginario

    comunque adesso evans e burattinaio sono morti... percui il problema adesso sono i sei


    per facilitarvi le cose posso dirvi cosa dicono alla riunione "i sei" riguardo il motivo per cui hanno scelto vendetta :

    io (che sono stato il primo a scagliare la pietra) dico che ero molto affezionato a burattino, e che mi sono sentito in diritto e in dovere di vendicarlo visto il profondo legame di amicizia che avevamo, inoltre in quel momento ero pieno d'ira e al momento sono ancora molto addolorato per la morte di burattinaio, tuttavia non ho assolutamente intenzione di lasciare il villaggio

    altri due dicono che e' giusto ripagare con la stessa moneta chi reca danno , e visto che il torto subito da burattinaio e' quello di essere stato ucciso non avrebbe potuto vendicarsi su di evans, e che quindi loro non hanno fatto altro che vendicare giustamente l'offesa che ha subito burattinaio... confermano che quello che hanno fatto sia giusto secondo il loro parere

    due sostengono di averlo lapidato perche' in quel momento hanno perso del tutto il senno e che non sanno il motivo per cui lo hanno fatto, dicono pure che sono del tutto pentiti di cio' che hanno fatto e che chiedono profondamente scusa.... addirittura piangono e chiedono di essere perdonati

    l'ultimo uomo invece dice che essendo in Anarchia voi non potete giudicare,
    non potete ne imprigionarci, ne' esiliarci e ne' condannarci a morte perche' tutti gli uomini sono uguali e non potete emanare alcuna sentenza.... conclude dicendo che se vorrete in qualche modo cercare di punirlo lui e' pronto anche a rivoltarsi usando violenza da solo contro tutti voi se nessun altro combattera' al suo fianco
     
    .
  10. Artista Sconosciuto
     
    .

    User deleted


    i protagonisti del primo e del terzo paragrafo per me sarebbero perdonati. Per l'ultimo ricordo solo che la propria libertà ha un limite: Ove comincia quella degli altri, finisce la propria, e viceversa. Insomma, privare un uomo della liberà di veivere è orribile e contro l'anarchia. Stesso discorso per quelli del secondo paragrafo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Anarchia ci sta. Ma delinquenza no. Prendo il Sesto stronzo e lo caccio a calci in culo. Ed esorto chi degli altri cinque non s'è pentito di seguirlo.
     
    .
  12. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    come fate a sapere che chi dice di essersi pentito non fa solo finta ?
    inoltre provate a mettervi nei panni del primo, chi di voi non vorrebbe vendicare un amico ?
    lui ha semplicemente agito secondo la sua morale.... si e' fatto giustizia da solo e fondamentalmente e' quello che accadrebbe spesso in Anarchia
    e cosi' hanno fatto quei due che dicono di essere in buonafede
    l'ultimo secondo me non ha poi tutti i torti... certo ha sbagliato, ma non ha detto ne di essere pentito e nemmeno di essere compiaciuto...
    semplicemente ha detto che non potete improvvisarvi giudici e condannare, nemmeno se siete tutti d'accordo, perche' sarebbe come essere in uno stato democratico,
    rifletteteci, se ogni volta che uno uccide qualcuno viene giudicato dagli altri, e' lo stesso che ci fossero leggi e giudici... perche' nel caso volessi uccidere sono frenato dal fatto che so gia' che passero' delle conseguenza in quanto gli altri saranno tutti d'accordo nel cacciarmi via,o chissa quali altre punizioni... e quindi non uccido possibilmente,
    ma e' lo stesso meccanismo che abbiamo oggi... in pratica e' un processo questo... e tutti voi vi siete improvvisati giudici al di sopra dei sei

    inoltre qualcuno potrebbe lamentare il fatto che chi ha detto di essersi pentito ha pur sempre lapidato evans, ne piu' ne meno, e che potrebbero benissimo far finta di essere pentiti per non essere cacciati...
    mentre chi puo' aver detto cio' che pensa viene esiliato...
    a quel punto basterebbe dichiararsi pentiti per non passare nessuna conseguenza anche se in realta' non si e' pentiti affatto... basterebbe essere ipocriti e tutto ritorna come se nulla fosse accaduto....
    inoltre verrebbe meno il principio di uguaglianza se si fanno certe particolarita'


    poi il modo per far si che non accada piu', o almeno per far si che un assassinio sia molto meno probabile lo avete gia' trovato... basta punire chi uccide come state facendo adesso... e questa e' gia' diventata una legge per il villaggio poiche' la prossima volta che accadra' un fatto del genere saprete gia' quello che dovete fare, ne parlerete prima ma e' lo stesso di un processo, si puo' assolvere o condannare....
    ma la legge l'avete gia' creata...non scritta magari ma e' pur sempre una legge....

    che ne dite di quest'ultimo post ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Ti dico che mi sta sul cazzo. E ti faccio notare solo una cosa. Uccidendo una persona quindi diventando un assassino, diventi Giudice della sua vita. E ciò è molto peggio che cacciare un assassino da una comunità, escludendolo per l'orribile atto da lui commesso.
     
    .
  14. clessia80
     
    .

    User deleted


    faccio solo una riflessione.
    Una societa' puo' dirsi anarchica quando si arriva alla non necessita'di vertici ,diciamo, "direttivi", perchè vige tra i membri della stessa una soliderietà, un accordo e un rispetto che rende tali istituti semplicemente inutili. Un assassinio, per quanto comprensibile, spiegabile, discutibile etc etc etc lede i principi stessi di SOLIDARIETA', ACCORDO, E RISPETTO in poche parole colpisce al cuore il sistema anarchico.
    l'omicidio in un sistema anarchico non uccide la persona, ma lo stesso sistema.
     
    .
  15. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    e' vero che chi si e' vendicato lapidando evans in quel caso e' diventato giudice di evans...
    ma io mi chiedo: come si fa a non giudicare ?
    in questo caso sia i sei che voi altri avete giudicato
    per cui la risposta e' che non si puo' evitare... giudicare e' una caratteristica dell' uomo,
    ed ognuno ha un suo metro di giudizio... per voi e giusto cacciare via chi sbaglia, per altri invece e' giusto uccidere chi sbaglia, mentre per altri e' piu' giusta la prigione...
    a questo punto e' necessario utilizzare un metro universale di giudizio, in modo che nessuno scelga piu' di emanare sentenza di pena di morte come hanno fatto i sei...
    percui avete gia' stabilito una legge che prevede che nessuno puo' vendicarsi uccidendo,
    qualora avrete deciso di cacciare i sei dal villaggio...
    riuscite a seguire il mio discorso ?
    inoltre la decisione presa deve valere per tutti per il motivo che ho spiegato nel post precedente
     
    .
19 replies since 8/2/2010, 12:10   380 views
  Share  
.