Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Qualcuno di voi è mancino?

è una curiosità "psicologica"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franziska05
     
    .

    User deleted


    Sto studiando un libro di psicologia in cui vi è un capitolo sui mancini. Secondo alcune ricerche i mancini sono più abili in alcuni campi,meno in altri. Per curiosità, c'è qualcuno di voi mancino?

    SPOILER (click to view)
    dicono che i mancini siano più artistici...chissà magari tra noi c'è un nuovoFaber XD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Lui era mancino? A me sembra fosse destro, o almeno suona e scrive come un destrimano :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    ma in effetti anche io mi ricordo che era destro...comunque io purtroppo sono solo destro :-(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Fans
    Posts
    1,457
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Io sono mancinissimo!
    la destra è praticamente inutile nel mio corpo, non la uso per far nulla!
    E di qualità artistiche non me ne vedo!XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    :(asd):
     
    .
  6. clessia80
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    E di qualità artistiche non me ne vedo!XD

    magari devi solo scoprirle ;-)
     
    .
  7. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    io uso sia la destra che la sinistra ^^
     
    .
  8. Marty1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (parnassius88 @ 7/4/2010, 11:32)
    Io sono mancinissimo!
    la destra è praticamente inutile nel mio corpo, non la uso per far nulla!
    E di qualità artistiche non me ne vedo!XD

    quoto!! :lol:
    anch'io stramancina, ma le qualità artistiche.. ancora non l'ho trovate :D

    comunque faber credo proprio fosse destro.. a parte per come suonava la chitarra, avevo trovato una foto in cui scrive appunto con la destra.. ^_^
     
    .
  9. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    i latini non dovevano avere la stessa idea a tal proposito...mancino deriva da mancus che vuol dire storpio xD ahahhahahah bellissimo
     
    .
  10. Ebano..
     
    .

    User deleted


    Io sono mancina ma, da piccola me la cavavo anche con la mano destra.
    Sono cresciuta con le suore e loro non volevano che usassi la sinistra..
     
    .
  11. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Proprio non sapevi più che domandare? xD

    Io uso la destra sia per dipingere che per scrivere che per suonare. Certo, non sarò Leopardi, ma finora non ho trovato nel mio entourage altri che scrivano... :(asd):
     
    .
  12. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    Mah, io sono destro ma certe cose ho imparato a farle con entrambe le mani. Al lavoro, per esempio, sono stato quasi costretto a imparare a usare il mouse con la sinistra, perché a destra mi intralcia. A suo tempo imparai a lavarmi i denti e pure a scrivere in maniera comprensibile (a scuola non avevo un cavolo da fare, quindi scrivevo pagine e pagine con la sinistra per passare il tempo). Abilità, queste ultime, oramai arrugginite causa inutilizzo.

    Resta il fatto che sono tantissime le capacità che ci precludiamo per semplice pigrizia mentale... Potenzialmente potremmo diventare tutti ambidestri anche in età adulta, oh sì yes
     
    .
  13. Alessandro(26)
     
    .

    User deleted


    Beh, ragazzi, io dovrei essere quello che fa al caso vostro. Dacchè Franziska05 ha esordito col dire di stare studiando un libro di psicologia che tratta anche del mancinismo, che dire...io sono mancino e psichiatra, seppure molto giovane (quindi niente paura!)...
    Ci sarebbe molto da dire su quelli che sono i dati clinici e scientifici sul fenomeno del mancinismo e quelle che invece son solo dicerie, ma non voglio tediarvi con la mia 'sapienza' (scherzo ovvio) psicologica e la mia esperienza di vita pratica, piuttosto dico solo che io a volta, sarà per il mancinismo o per altro, più che geniale o particolarmente intelligente o creativo, tutti stereotipi che riguardano i mancini, più che tutto questo, dicevo, mi sento solo un pò sinistro.
    Dai che si scherza, suvvia. ;)
     
    .
  14. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Sono mancino :(lol):
     
    .
13 replies since 3/4/2010, 17:44   688 views
  Share  
.