Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Che schifezze è mai questa?

Vasco Rossi che rovina Amico Fragile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Ohi ohi CALMATI UN MINUTO OK? <_<
    Il rispetto lo devi a me tanto quanto a Vasco, per il semplice fatto che si è uomini e che ad ogni modo Vasco Rossi è un cantautore che fa il suo mestiere, punto. Nemmeno a me piace, ma non son mica venuto sul topic a lamentarmi di quanto faccia schifo: se veramente disapprovi la sua arte ci sono altri metodi per farlo anziché sparlare su un forum e scrivere come un bimbo isterico (lo si capisce dalla punteggiatura). :P

    Per favore dai, manteniamo un minimo di decoro, è solo questo che ho chiesto: gli insulti a raffica non creano niente! Sul nulla non si costruisce nulla né è occasione per crescere, mentre noi, in quanto umani, dovremmo sempre cercare la via che ci porta a crescere! ;)
     
    .
  2. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    ma guarda che nessuno ti ha mancato di rispetto...anzi...forse sei stato tu a mancare di rispetto a chi disapprova vasco rossi.farà pure il suo mestiere...ma io sono libera di dire che per me lo fa male.I suoi testi dicono per la maggior parte:" eeee" e finisce lì.E poi il forum ha come argomento De Andrè. Se qualcuno fa la cover di una sua canzone deve aspettarsi critiche e complimenti.Io non sarò chissàchi per esprimere un giudizio artistico ma a livello di emozioni mi ha trasmesso ZERO.e visto che in Italia dovrebbe esistere la libertà d'opinione ho espresso un mio giudizio con tutta l'educazione di questo mondo.se quello è offendere...gliene direi tante altre...ma le ho tenute per me...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    gio credo che i commenti che emergono dalla discussione siano basati prima sulle sensazioni che la canzone ha trasmesso a ogni persona, poi sulla interpretazione e in ultimo sul personaggio che la interpreta. Per cui i miei commenti come quelli di Miss hanno a che vedere prima con la canzone e poi con Vasco.
    SPOILER (click to view)
    cerchiamo di calmarci però eh :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miss_Crowley @ 18/7/2010, 01:28)
    ma guarda che nessuno ti ha mancato di rispetto...anzi...forse sei stato tu a mancare di rispetto a chi disapprova vasco rossi.farà pure il suo mestiere...ma io sono libera di dire che per me lo fa male.I suoi testi dicono per la maggior parte:" eeee" e finisce lì.E poi il forum ha come argomento De Andrè. Se qualcuno fa la cover di una sua canzone deve aspettarsi critiche e complimenti.Io non sarò chissàchi per esprimere un giudizio artistico ma a livello di emozioni mi ha trasmesso ZERO.e visto che in Italia dovrebbe esistere la libertà d'opinione ho espresso un mio giudizio con tutta l'educazione di questo mondo.se quello è offendere...gliene direi tante altre...ma le ho tenute per me...

    Guarda, a mio parer è proprio questo il problema. Si è troppo liberi di dir ciò che si vuole in Italia, che si da sfogo ad ogni turpe pensiero nato ed abortito prima di formularlo completamente esplicandolo in forma verbale ed o scritta. Non che bisogni limitare la libertà di pensiero e di parola, ma semplicemente, evitare di commentare in qualsiasi frangente con semplici commenti volgari ed inconcludenti, ma noi, che siamo amanti di Fabrizio De André, proprio perché incantati dalle sue parole ed appassionati del suo pensiero e forse anche possessori d'una sensibilità diversa, dovremmo farci vessillo d'un altro modo e metodo di comunicazione, specialmente quando ci troviam in situazioni dove il nostro giudizio ci vien chiesto. E' inconcludente ed inutile sputar insulti e turpiloqui nei confronti di chiunque, al contrario, una critica costruttiva ( anche se non rivolta all'artista Vasco Rossi in persona ) può arricchirci. Poi dopo queste mie parole non cambia nulla, ma come giustamente tu hai detto, ognuno è libero d'esprimere il suo giudizio, ed io aggiungo, con criterio, modo e cervello.
     
    .
  5. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    sputare insulti e turpiloqui?bhà...come volete
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Beh... Ho letto parole come:
    Schifezze
    Schifo
    Merda
    e Scempio.
    Fa' te.
     
    .
  7. mm74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si è troppo liberi di dir ciò che si vuole in Italia...

    Diciamo che è giusto essere liberi (brutto quel "troppo") di dire ciò che si vuole... Forse ci si dovrebbe "accanire" davvero solo su quelle cose per cui valga la pena di accanirsi piuttosto che su una canzone reinterpretata... E ce ne sono, basta guardarsi attorno...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Hai anche ragione, ma successivamente nel mio post credo d'aver espresso il mio punto di vista sulla libertà di parola e pensiero :P
     
    .
  9. mm74
     
    .

    User deleted


    Sì certo... a maggior ragione quel "troppo" stona davvero (c'è sempre la possibilità di modificarlo il post se non corrisponde al tuo pensiero).
     
    .
  10. Gio R.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss_Crowley @ 18/7/2010, 01:28)
    ma guarda che nessuno ti ha mancato di rispetto...anzi...forse sei stato tu a mancare di rispetto a chi disapprova vasco rossi.farà pure il suo mestiere...ma io sono libera di dire che per me lo fa male.I suoi testi dicono per la maggior parte:" eeee" e finisce lì.E poi il forum ha come argomento De Andrè. Se qualcuno fa la cover di una sua canzone deve aspettarsi critiche e complimenti.Io non sarò chissàchi per esprimere un giudizio artistico ma a livello di emozioni mi ha trasmesso ZERO.e visto che in Italia dovrebbe esistere la libertà d'opinione ho espresso un mio giudizio con tutta l'educazione di questo mondo.se quello è offendere...gliene direi tante altre...ma le ho tenute per me...

    Sì, in effetti anche a me a comunicato poco.
    P.S.: eheh, lo sapevo che la reazione sarebbe stata di stizza (a parte che una reply che inizia così non conclude comunque niente), come tutti gli altri commenti che disapprovano la suddetta versione di Vasco che si possono leggere in questo topic.
    Citando Syon: anche io ho letto le parole "schifo, merda... ecc".

    Questione archiviata?
     
    .
  11. atz91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio R. @ 12/7/2010, 12:23)
    Vasco non mi piace molto, però la versione da lui proposta non mi sembra brutta: è interpretata alla Vasco. Poi è vero che siccome non è colui che in prima persona ha vissuto le parole si perde la tensione che ci metteva Faber...

    Quoto in pieno.
    È difficile per chiunque trasmettere una tensione paragonabile a quella di Faber, non avendo vissuto in prima persona una situazione di quel tipo. Vasco ha al massimo affittato un chilo d'erba (Pessima)

    Mi pare di aver letto in un libro che Faber voleva collaborare con Mauro Pagani e Vasco Rossi all'inizio degli anni 90 su un progetto legato alla musica orientale(Non ricordo con precisione di quale paese)

     
    .
  12. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Però ragazzi (e non avrei mai pensato di dirlo in vita mia) io quoto Gio...perchè a me Vasco non piace..però un cantante a storicizzato..non ci si può accanire contro di lui dicendo "Le sue canzoni finiscono solo con eeee e poi finisce lì" insomma è vero che il Vasco di ora è commerciale però quale cantante non è un pò commerciale in alcune parti della sua carriera? Quest'interpretazione non mi è dispiaciuta..e basta offendere..ragionate conoscete e giudicate non sparate giudizi su un'artista solo seguendo il pregiudizio sennò si rischia di diventare come le malelingue di Bocca di Rosa...buonanotte a tutti e scusate l'intrusione :)
     
    .
  13. clessia80
     
    .

    User deleted


    Non so se è questo il caso, ma spesso ci si affeziona cosi tanto alle canzoni del nostro autore preferito che quando quelle parole, quei testi sono ripresi da cantanti che i non incontrano la nostra stima ci sentiamo spiazzati...ci sembra che quei testi che noi sentiamo cosi forti siano quasi "stuprati" da chi crediamo non sappia entrare in comunione piena con quelle parole, quella sensibilita', quel modere il mondo.....da qui il moto di ripulsione anche veemente!
    capita....ma bisogna razionalizzare :-)!

    Anche secondo me in questa canzone Vasco nn è stato malaccio.....per il resto oggi è diventato un "markettaro" è vero, ma il vero Vasco quello che verra' ricordato è quello della fine anni 80. Nel bene o nel male è stato l'interprete di una generazione (cosa che nn riesce a tutti tutti i giorni!), quella che non si riconosceva piu' in alcuni clichè dei benpensanti borghesi e che voleva condurre un tipo di vita diversa. Questa diversita' non si concretizza piu' ne nll'impegno sociale, nel collettivismo, nel rivoluzionarismo, ma nel "vado al massimo" (per dirla alla vasco). Bisogna anche considerare che non siamo piu' negli anni 60-70 (anni dell'impegno civile e quasi di guerra civile), ma siamo nei "fantastici 80" quelli del riflusso, del disimpegno, della prima tv commerciale, dei supermercati, di colpo grosso, delle prime discoteche, delle luci stroboscopiche, degli yuppys etc....E quindi Vasco va giudicato in questo contesto. La voce di una generazione contro i clichè borghesi e che risolve questa rivolta col disimpegno e il "vado al massimo"
     
    .
  14. (mastermind)
     
    .

    User deleted


    E' davvero difficile riproporre una canzona di de andre facendo suscitare all'ascoltatore le emozioni della canzone originale. Vasco non ci è riuscito, secondo me principalmente per due motivi: il primo. il timbro vocale e l'espressione di vasco sono davvero lontani da quella di faber. secondo. questi due artisti hanno due metodi differenti di fare musica: de andre un po' all'antica, vasco molto moderno. colmare questo divario è difficile, sopratutto in una canzone come "amico fragile" dall'interpretazione davvero complessa.

    personalmente ho sentito cantare bene de andre solo dal figlio cristiano, e dai pfm. persoone che sono stato molto a contatto con il nostro cantautore preferito e hanno assimilato il più possibile il suo modo di fare arte.
     
    .
  15. Deena95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roger37 @ 12/7/2010, 11:32) 
    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 12/7/2010, 08:58)
    secondo me il vostro è un pò un pregiudizio..secondo me Vasco è una merda.(scusate la finezza) però quest'interpretazione così come l'impegno messo per organizzare il concerto "Faber Amico Fragile" insieme a Fazio e Dori Ghezzi è ammirabile,si vede che gli preme la canzone e l'artista..

    Concordo in tutto, soprattutto che si tratti di una merda! XD

    La tua finezza mi piace, Matteo, carissimo


    Ok..ora basta...ogniuno ha espresso la sua opinione, com'è giusto che sia. Vasco Rossi, è Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè era Fabrizio De Andrè. Punto e fine.
     
    .
30 replies since 11/7/2010, 15:27   436 views
  Share  
.